Cosa fare a Roma dal 25 aprile al 1° maggio: il lungo ponte di primavera | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Cosa fare a Roma dal 25 aprile al 1° maggio: il lungo ponte di primavera

Laghetto di Villa Borghese

25 aprile-1° maggio a Roma: vivi appieno Roma e i suoi meravigliosi dintorni durante il lungo ponte di primavera tra musei aperti, parchi, attività insolite e divertenti e ottimo cibo.

Da oltre duemila anni Roma ci abbraccia con il suo calore e la sua bellezza senza tempo: la primavera nella città eterna è un’esperienza imperdibile e uno dei momenti migliori per esplorare la città, perdendosi tra i suoi vicoli e fermandosi ad ammirare i suoi monumenti per scoprire colori e prospettive uniche da trasformare in ricordi indelebili.

Consulta qui il calendario degli eventi Roma Live dal 25 aprile al 1° maggio.

LE CELEBRAZIONI PER IL 25 APRILE E LA FESTA DELLA RESISTENZA DI ROMA

Nella primavera del 1945, le azioni congiunte delle forze alleate e dei gruppi partigiani portarono progressivamente alla liberazione di tutto il Paese dai nazifascisti. Alla fine della Seconda guerra mondiale, per celebrare la Festa della Liberazione venne scelta la data simbolica del 25 aprile, il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia proclamò l’insurrezione generale nei territori ancora occupati. A Roma le celebrazioni si aprono con la deposizione di una corona d’alloro al sacello del Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica e delle massime cariche dello Stato e con l’omaggio ai caduti delle Fosse Ardeatine. Lo storico corteo organizzato dall’ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha tradizionalmente come fulcro Porta San Paolo, dove l’8 settembre 1943 militari e civili cercarono di fermare l’esercito tedesco combattendo per due giorni. Dal 23 al 25 aprile, Roma Capitale celebra la liberazione dell’Italia con la Festa della Resistenza, tre giorni di eventi, a ingresso libero e gratuito, con 80 appuntamenti tra lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre in vari spazi del V e VII Municipio della città, animati da storici, studiosi, giornalisti, artisti che racconteranno al pubblico uno dei momenti più alti della storia d’Italia. Il programma completo è disponibile su culture.roma.it/festadellaresistenza.

ARTE E CULTURA - MUSEI E GRANDI MOSTRE

Musei e siti archeologici

Collezioni prestigiose, aree archeologiche sorprendenti, tesori di inestimabile valore e un patrimonio culturale unico al mondo che spazia dalla preistoria all’arte moderna e contemporanea:

  • Musei in Comune di Roma Capitale, chiusi il lunedì e il 1° maggio, vi attendono il 25 aprile con la ricchezza delle loro collezioni, che raccontano la grandezza e i tanti volti di Roma. Per informazioni sul programma, sugli orari e le modalità di accesso ai singoli musei e siti archeologici, consultate il sito ufficiale
  • Molti Musei statali sono aperti il 25 aprile (con ingresso gratuito) e il 1° maggio. Per maggiori informazioni sulle aperture e sulle modalità di accesso il 25 aprile, consulta la pagina dedicata del Ministero della Cultura o i siti ufficiali dei singoli musei. Per maggiori informazioni sulle aperture e sulle modalità di accesso il 1° maggio, consulta la pagina dedicata del Ministero della Cultura o i siti ufficiali dei singoli musei.

Le grandi mostre

Una selezione delle esposizioni e delle esperienze immersive da non perdere:

  • Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori della Galleria Borghese a Palazzo Barberini – Palazzo Barberini – Un eccezionale e inedito percorso espositivo che vede in mostra cinquanta dipinti di alcuni dei più grandi maestri dell’arte di tutti i tempi, trasferiti dalla Galleria Borghese nell’ala sud del piano nobile di Palazzo Barberini, dando vita a un dialogo storico, artistico e culturale tra le due meravigliose collezioni.
  • Giuseppe Primoli e il fascino dell'Oriente – Museo Napoleonico – La mostra è dedicata all’interesse del conte Giuseppe Primoli per l’arte giapponese in particolare e, più in generale di tutto il continente asiatico. In esposizione, 14 kakemono – dipinti o calligrafie tradizionali giapponesi su seta, cotone o carta –  a lui appartenuti: un nucleo di grande valore storico, artistico e documentario.
  • Briganti Eleganti. L'arte della moda maschile – MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – Un percorso immaginifico dedicato all’evoluzione di un abbigliamento ormai iconico, incarnato dalla figura epica dei briganti, attivi, in particolare, nell’Italia meridionale della post-Unità. tra costumi straordinari e una scenografia realizzata ad hoc.
  • Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX secolo – Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale – Il progetto espositivo è dedicato ai meccanismi di percezione della realtà, che vede protagoniste le opere originali dei Miaz Brothers in dialogo con alcuni capolavori del museo. Il linguaggio creativo dei due fratelli, Roberto e Renato, presenta uno stile ritrattistico assolutamente inedito, in cui i soggetti originali, riconoscibili nei tratti principali, sono raffigurati fuori fuoco in circa 60 opere.
  • Effetto notte: Nuovo realismo americano – Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini - La mostra dedicata al realismo e alla rappresentazione della verità nell’arte contemporanea americana, che richiama la tecnica cinematografica utilizzata per filmare le scene notturne durante le ore di luce, che vede esposte oltre 150 opere di artisti in dialogo con gli splendidi capolavori di Palazzo Barberini.
  • UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone – Museo di Roma – L’esposizione illustra tutto il fascino dell'arte giapponese di epoca Edo, presentando una selezione di 150 capolavori realizzati tra il XVII e il XIX secolo, che includono dipinti, rotoli, ventagli e stampe, e oggetti tradizionali, come kimono e strumenti musicali.
  • Fidia – Musei Capitolini, Villa Caffarelli – La prima prestigiosa mostra monografica dedicata al leggendario ed emblematico genio greco dell’arte classica.
  • Napoli Ottocento – Scuderie del Quirinale – Un omaggio al ruolo significativo e al vivace spirito cosmopolita della città partenopea nel XIX secolo in 250 capolavori di grandi artisti italiani e internazionali tra cui William Turner, Thomas Jones, Thomas Fearnley, John Singer Sargent e Giuseppe De Nittis.
  • Hilde in Italia. Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer – Museo di Roma in Trastevere – La mostra fotografica dedicata alla straordinaria e versatile fotografa d’arte tedesca, antesignana della street photography, che racconta i luoghi, il quotidiano, le occasioni di festa e il patrimonio artistico dell'Italia nel decennio 1934-1943.
  • Statua colossale di Costantino – Musei Capitolini Giardino di Villa Caffarelli – Alta ben 13 metri, la suggestiva ricostruzione del Colosso di Costantino è tra le opere più rappresentative della scultura romana tardo-antica ed è  stata realizzata, in scala 1:1, grazie allo studio approfondito di fonti letterarie ed epigrafiche e dei nove frammenti sopravvissuti della grandiosa scultura originale - testa, braccio destro, polso, mano destra, ginocchio destro, stinco destro, piede destro, piede sinistro - conservati nel cortile di Palazzo dei Conservatori.
  • Escher – Palazzo Bonaparte – La più grande mostra di Escher mai realizzata finora, un’antologica di circa 300 opere che include la celebre Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938), la serie degli Emblemata e molte altre, insieme a numerose opere mai esposte prima.
  • Visita al Bunker e ai rifugi antiaerei di Villa Torlonia – Musei di Villa Torlonia – Il nuovo percorso di visita che, con un inedito allestimento multimediale, apre nuovamente al pubblico le due strutture sotterranee per una visita immersiva ed esperienziale presentando un pezzo di storia di Roma, rievocando una delle pagine più buie e drammatiche della città. Per tutte le informazioni, gli orari, le modalità di visita e per acquistare online, visita: museiincomuneroma.vivaticket.it
  • Van Gogh Experience – Next Museum – Un’esperienza immersiva nell’universo e nei capolavori del geniale pittore olandese: la prima grande mostra multimediale che propone opere celebri come La notte stellata, I Girasoli, l’Autoritratto e la Camera da letto ad Arles, riprodotti con la realtà virtuale, per un vero e proprio viaggio nel tempo, nelle emozioni, nelle inquietudini e in tutti i luoghi del maestro del colore.
  • Museum of Dreamers – PratiBus District – La mostra immersiva che unisce intrattenimento, creatività e tecnologia, accompagnando il pubblico in un universo onirico, riavvicinandolo alla cultura dei sogni.

MUSICA, SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI ED EVENTI SPORTIVI

86esima mostra delle azalee capitoline a Piazza di Spagna – Circa 250 piante, tradizionalmente bianche (la “Bianca di piazza di Spagna”) e color lilla inondano di colore la settecentesca scalinata di Trinità de’ Monti, esaltando la teatralità di una delle scenografie urbane più amate al mondo.

77° Gran Premio della Liberazione – 25 aprile – Il tradizionale appuntamento con uno storico evento sportivo internazionale che coinvolge centinaia di appassionati di ogni età in una pedalata libera e si snoda tra i monumenti di Roma antica: Terme di Caracalla, Mura Aureliane, Piramide Cestia, Circo Massimo e Colosseo

Campionati Italiani di Taekwondo 2024 – dal 26 al 28 aprile – L’appassionante competizione, organizzata dalla FITA- Federazione Italiana Taekwondo, che vede sfidarsi sul tatami l’élite italiana in una gara ai massimi livelli.

Festival dell'Oriente – giovedì 25, sabato 27, domenica 28 aprile e mercoledì 1 maggio – La manifestazione che vi conduce in viaggio all’insegna dell’allegria, della musica, dell’enogastronomia, delle tradizioni e delle eccellenze di alcuni dei paesi più affascinanti del mondo.

Festival Popolare Italiano. Canti e corde, mantici e ottoni. X edizione – Nell'ambito  del festival ospitato al Museo degli Strumenti Musicali, quest’anno dedicato alla vocalità al femminile, in programma due imperdibili concerti: giovedì 25 aprile 2024, alle ore 17.30, la grande musica araba con la voce della cantante giordana Macadi Nahhas che presenta lo spettacolo Singing for humanity insieme al musicista persiano Pejman Tadayon; martedì 30 aprile, alle 20.30, l'esibizione dal titolo Amoreamaro della nuova protagonista della musica popolare, la cantante pugliese Maria Mazzotta.

Concerto del Primo maggio 2024 – Il tradizionale concerto del Primo Maggio che, dal 1990, in occasione della Festa dei Lavoratori, ne celebra i diritti, mettendo al centro i temi sociali e la musica attuale: in via eccezionale, quest’anno, cantanti e gruppi musicali sfilano dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata sul palco allestito all’interno del suggestivo Circo Massimo.

ATTIVITÀ PER BAMBINI

Passeggiate negli splendidi giardini cittadini, emozionanti esplorazioni nei musei o nei luoghi d'arte della città, coinvolgenti esperienze immersive da soli o in famiglia, fantastici spettacoli teatrali: scoprite le numerose e divertenti attività organizzate per voi in questa settimana di primavera.

Ecco alcuni suggerimenti selezionati tra gli eventi in programma:

  • ELECTROKIDS – Fino al 28 aprile, il primo festival di arte digitale e videomapping dedicato ai giovanissimi e alle famiglie, ospitato negli spazi della VR Arena del Casilino Sky Park. Sedici giorni da vivere in un’esperienza unica, tra luci, suoni e immagini spettacolari, nel fantastico universo delle nuove tecnologie multidimediali, esplorando mondi virtuali, lasciandosi ispirare da installazioni interattive e incredibili videomapping, e sperimentando la propria creatività.
  • Viaggio nel Tempo al Luneur Park – Il giardino delle meraviglie di Roma vi aspetta con tanti spettacoli e sorprese. Potrete incontrare personaggi straordinari come Leonardo da Vinci, Cleopatra, la scimmia birichina Dexter e tanti altri e, nelle giornate del 25 aprile e 1 maggio, degli ospiti speciali dal passato: i Dinosauri. 
  • Zoomarine – Tanti gli eventi in programma per tutta la famiglia presso il grande parco di edutainment: il 28 aprile, appuntamento con Lucilla, la fatina del sole e il suo nuovo spettacolo pieno di balli, musica e tanti sorrisi; il 1° maggio, tanto divertimento con Fantasy Show e Follie di Primavera, gli spettacoli con giocolieri, danzatori, trampolieri, e con Lampadino, Caramella e Zampacorta, i personaggi del popolare cartoon di Rai Yoyo presenti per tutto il mese con un mini show divertente ed educativo.
  • La più grande mostra di mattoncini Lego – The Wow Side – Shopping Centre - L'originale mostra di costruzioni Lego® più grande d’Europa: 1000 metri quadrati di spazio dedicati ai mattoncini più famosi al mondo con sette milioni di pezzi utilizzati per costruzioni uniche, di cui numerose interattive, tra oggetti educativi, figure a grandezza naturale, personaggi storici e cinematografici, grandi edifici, invenzioni, natura e mondo dell'arte e della musica. 
  • Casa delle Farfalle – Un luogo magico e immersivo dove potete vivere un’esperienza unica ed emozionante a diretto contatto con alcune delle farfalle esotiche più belle del mondo, che svolazzano, depongono uova, si alimentano e si corteggiano in una danza magica.
  • Planetario di Roma – I fantastici spettacoli per tutta la famiglia, per scoprire i segreti e la bellezza dell’universo, ammirando la Terra da lontano, sorvolando pianeti, nebulose e galassie, e rivivendo gli eventi fondamentali dell’esplorazione spaziale e dell’astronomia più recente. Programma sul sito ufficiale.
  • Color Hotel – The Wow Side – Shopping Centre - Una sorprendente area interattiva permanente con 11 diverse ambientazioni che vi accompagna in un viaggio di gioco, fantasia, scoperta ed emozioni in un percorso di 4.000 mq dedicato al gioco e al divertimento.

PASSEGGIATE NEI PARCHI E GITE FUORI PORTA

Una giornata al parco – Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj, Villa Ada Savoia, Villa Torlonia, Villa Celimontana sono solo alcuni degli splendidi luoghi in cui sono immerse le meravigliose ville di Roma, costruzioni ricche di storia e di fascino per una passeggiata rigenerante tra il verde della natura e il bianco dei marmi splendenti durante i giorni di primavera.

Passeggiando tra giardini esotici e romantici 

  • Orto Botanico – Nel cuore del Rione Trastevere, un luogo magico lontano dal caos per godere dello spettacolo rappresentato dalla straordinaria varietà del mondo vegetale, tra monumentali alberi secolari, bambù, palme, rose, serre di orchidee e piante grasse, specchi d'acqua e meravigliosi giardini. 
  • Roseto Comunale  Uno spettacolo unico di sfumature di colori e profumi alle pendici dell'Aventino, dove ammirare circa 1.200 varietà di rose, provenienti da tutto il mondo, e una vista suggestiva che spazia dal Circo Massimo ai resti del Palatino, dal campanile di Santa Maria in Cosmedin alla cupola della Sinagoga e al Vittoriano, fino all’osservatorio di Monte Mario.
  • Giardino Giapponese dell'Istituto Giapponese di Cultura – Un incantevole giardino orientale da passeggio, con un laghetto, una cascatella, isolette, rocce, un ponticello, lampade di pietra e splendide piante giapponesi e mediterranee, nascosto agli sguardi esterni e sospeso nel tempo, dove ogni elemento ha una sua precisa funzione e dà vita a un insieme contemplativo di incredibile poesia e bellezza. 
  • Parco Centrale del Lago - Laghetto dell'EUR – Una splendida area ricca di alberi mediterranei, con la suggestiva Passeggiata del Giappone, ornata da ciliegi giapponesi, e  il Giardino delle Cascate, vero gioiello dell'architettura paesaggistica con salti e getti d’acqua, scogliere, pietre naturali e piante, che si uniscono al romantico e ampio lago artificiale di 85.120 mq.
  • Giardino di Ninfa – La splendida oasi, realizzata dalla famiglia Caetani sulle rovine dell'omonima città medievale, ai piedi dei monti Lepini nella provincia di Latina dove, tra antiche rovine, ruscelli e un laghetto, potete ammirare oltre 1.300 specie di piante immerse in un'atmosfera fiabesca. Aperture ufficiali su giardinodininfa.eu

Una giornata al mare

  • Il Mare di Roma – A Ostia potete vivere la magia del mare a pochi chilometri dal centro di Roma: camminate a piedi nudi sulla spiaggia dopo un ricco pasto a base di pesce freschissimo e buon vino, sentite il calore del sole sulla pelle e respirate le intense sensazioni che solo il mare può trasmettere.
  • Il Borghetto dei Pescatori – Scoprite il pittoresco insediamento dove il tempo sembra essersi fermato: sapori e antiche tradizioni tra il mare di Ostia e la rigogliosa Pineta di Castelfusano.
  • La Pineta di Castelfusano – Affacciata sulle selvagge dune costiere del litorale romano, la Pineta di Castelfusano si estende per circa 15.900 ettari e presenta una grande varietà di ambienti naturali tra cui boschi sempreverdi, argini e foci fluviali, dune, zone umide, distese di macchia mediterranea, tratti di Campagna Romana di sorprendente bellezza e paesaggi agrari. L'area custodisce un eccezionale patrimonio storico-archeologico che comprende il Parco archeologico di Ostia Antica, i Porti Imperiali di Claudio e Traiano, la Via Severiana, la Villa di Plinio, il Castello di Giulio II, la rinascimentale Tor San Michele, attribuita al Michelangelo, la medievale Torre Boacciana, i castelli medievali di Castel Fusano (Chigi) e di Ostia Antica e i siti paleontologici di Castel di Guido e Malafede.
  • Santa Severa e Pyrgi – A pochi chilometri da Roma, un luogo magico dove trascorrere una giornata all’insegna della cultura o del relax in riva al mare, passeggiando tra campi di grano e spiagge suggestive di sabbia nera e acqua blu. Un luogo magico dominato dall’imponente Castello, strategico avamposto sul mare con un incantevole borgo tra le cui stradine ancora si respira l’atmosfera medievale con le sue feste, le nobili corti e le battaglie.

Una giornata ai Castelli – Situata a sud-est di Roma, l’area dei Castelli Romani, immersa nel verde e nella storia, è il luogo ideale per una gita fuori porta. Tra i laghi e gli antichi crateri vulcanici, dove imperatori, pontefici e dignitari ecclesiastici fecero costruire le loro lussuose residenze, si affacciano i 17 comuni che vi propongono itinerari insoliti a piedi o in bicicletta alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche e delle eccellenze eno-gastronomiche che rendono unica la cucina tradizionale romana. Da non perdere: il pane di Genzano e Lariano, il vino DOP del territorio, l'uva di Colonna, le "coppiette" di Ariccia, strisce piccanti di carne essiccata e la "pupazza" di Frascati, un biscotto di frolla aromatizzato con il miele.

Una giornata a Tivoli – Alla scoperta dell'incantevole cittadina incorniciata da una natura di straordinaria bellezza. Tivoli è il luogo ideale per passeggiate ed escursioni anche durante le festività. Le meravigliose Villa Adriana, Villa d'Este e Villa Gregoriana erano, all’epoca del Grand Tour, meta privilegiata di romanzieri, pittori, poeti, musicisti che traevano ispirazione dalle loro opere d’arte, monumenti e dal suo paesaggio incontaminato.

TRADIZIONE IN TAVOLA

Si dice che una città si possa descrivere anche attraverso panorami, colori, profumi e, spesso, sapori, che rimangono impressi nella nostra memoria. Scoprire la vera essenza di Roma è anche questo: immergersi in un imperdibile viaggio di gusto, assaggiando i piatti tipici della cucina tradizionale che, insieme agli ingredienti straordinari e genuini del territorio, raccontano la storia della Città Eterna e danno vita a una meravigliosa esperienza.

  • Il maritozzo – Uno dei dolci più amati dai romani, è sicuramente il modo più goloso per dare inizio alla giornata: soffice e invitante, questo panetto, solitamente ripieno di panna fresca, rappresenta una gustosa alternativa per una pausa pranzo veloce, una squisita merenda o un dopocena, grazie a straordinari abbinamenti dolci e salati e a ricette gourmet.
  • La pizza – Un must della gastronomia capitolina: croccante all’esterno, soffice all’interno, ideale per una pausa gastronomica saporita e consumata all’aperto o per un pasto conviviale in una trattoria o pizzeria, tra cui quelle caratteristiche dei Rioni Trastevere e Testaccio.
  • Spaghetti con le telline – Impossibile non lasciarsi tentare da questa saporitissima ricetta della cucina tradizionale. Un’esplosione di gusto che vede protagonista la dolce e delicata di Tellina del Litorale romano,da gustare in uno dei tanti ristoranti lungo la spiaggia di Ostia, ammirando il mare o gli impareggiabili colori del tramonto, o di fronte a uno dei tanti panorami mozzafiato della Capitale. 
  • Fragole e fragoline di Nemi – Il delizioso e dolcissimo frutto, ideale per un deliziosa colazione o per un profumatissimo fine pasto, che le campagne romane e del Lazio ci regalano in diverse varietà: da quella di Carchitti o la favetta di Terracina, con dimensioni e gusti diversi tra loro, a quella di Nemi, la fragolina dei Castelli Romani amatissima dai romani e sin dall'antichità venduta sui banchi della frutta della Capitale.
  • Le fave e il pecorino del Primo Maggio – Due alimenti che danno vita a un abbinamento saporito, sostansioso e, soprattutto, imprescindibile per la vostra gita fuori porta, il vostro pic-nic nel verde o la vostra tavola imbandita, durante la ricorrenza del Primo Maggio, il cosiddetto “Maggetto”. Gustateli come fanno i romani: sgranate le fave nel piatto e tagliate a tocchetti o scagliette il pecorino, accompagnando il tutto con un delizioso bicchiere dei Castelli Romani. 
  • La Gricia – Una ricetta amatissima dai romani e uno dei primi piatti più appetitosi sulle tavole capitoline, realizzato con soli tre ingredienti (Guanciale, pepe e Pecorino Romano DOP) che danno vita a una ricetta che vi farà leccare i baffi.
  • Il vino e la cultura del bere a Roma – Il fil rouge che attraversa la storia della tradizione gastronomica capitolina è naturalmente il vino, protagonista della tavola e straordinario accompagnamento, nelle sue diverse declinazioni – bianco, rosso e rosato – di piatti e pietanze di ogni tipo.

LE PROPOSTE DELLA REDAZIONE

Magica, eterna e misteriosa, la città vi avvolge con il suo fascino millenario e la sua sorprendente modernità. Non esiste momento migliore delle giornate di primavera, cariche di colori e di profumi, per immergersi appieno nelle sue mattine frizzanti, nei suoi tramonti rosa-arancio e nelle sue notti incantate.

Ecco i nostri suggerimenti e consigli di visita per il vostro lungo ponte di primavera:

  1. Le Statue Parlanti – Un itinerario tra le vie e le piazze del Centro Storico per andare alla scoperta di Marforio, il Babuino, il Facchino, l’Abate Luigi, Madama Lucrezia e Pasquino: in passato, le popolari sculture, di epoca diversa, si rimandavano, attraverso cartelli satirici, pungenti motteggi da una parte all’altra della città, rappresentando gli originali portavoce delle critiche del popolo romano verso i potenti.
  2. Rione XIII - Trastevere - Esplorate uno dei rioni più caratteristici della città, amatissimo dai romani e dai turisti, dove potrete immergervi nell'atmosfera della Roma di un tempo, tra vicoli, chiese e piazzette, trattorie e osterie tipiche, negozi di artigianato e locali trendy. 
  3. Sette trucchi a regola d’arte: i magnifici inganni – Visitate alcuni dei più imponenti e straordinari luoghi di Roma dove si celano sette meravigliose illusioni ottiche di Roma che vi faranno scoprire quanto possa essere bello talvolta essere ingannati da trompe-l’œil, finte architetture e giochi prospettici, realizzati dai grandi maestri dell'arte. 
  4. Passeggiate tra le fontane – Un itinerario che vi accompagna alla scoperta delle fontane da non perderemonumentali, bizzarri, barocchi, questi piccoli e grandi capolavori risplendono nelle piazze più famose o si svelano in angoli nascosti della città.
  5. Villa di Massenzio – Visitate una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana, estesa tra il II ed il III miglio della via Appia Antica, realizzata per celebrare l’imperatore rivale di Costantino.
  6. I luoghi di Fellini – Un itinerario che vi accompagna nei luoghi di Roma immortalati nelle più celebri pellicole del grande regista italiano, dal Centro Storico a piazza San Pietro, dalle suggestive Terme di Caracalla all'Appia Antica, dall'EUR ai leggendari Studi di Cinecittà.
  7. Una passeggiata al Gianicolo, teatro delle vicende eroiche dei combattenti per la Repubblica romana nel 1849, uno splendido punto panoramico sul Centro Storico della città, per scoprire numerose sorprese: dal pregevole Tempietto del Bramante ai monumenti a Giuseppe e Anita Garibaldi, dallo splendido Fontanone dell’Acqua Paola al cannone che spara a mezzogiorno in punto, al piccolo Faro in pietra bianca donato degli italiani d’Argentina.

COME MUOVERSI A ROMA

Per tutte le informazioni sui servizi di mobilità e sui trasporti pubblici, consultate: romamobilita.it  e atac.roma.it

Media gallery

Le tue utility