Unexpected Itineraries of Rome | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Unexpected Itineraries of Rome

Unexpected Itineraries of Rome

PROGETTO

Unexpected Itineraries of Rome è un progetto finanziato nell’ambito della misura “Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile”, del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) del Ministero del Turismo e coinvolge cinque Città italiane mettendole in Rete: Venezia, Milano, Firenze, Roma e Napoli.

Unexpected Itineraries of Rome è un progetto di valorizzazione, fruizione, comunicazione e promozione di itinerari che si sviluppano fuori dai tradizionali percorsi turistici, anche in aree decentrate della città, caratterizzate da elementi di grande rilievo naturalistico e paesaggistico, oltre che da siti e resti archeologici di grandissimo interesse storico culturale e artistico, il cui insieme crea luoghi di bellezza unici al mondo, ma la cui storia è poco conosciuta persino dai cittadini romani che quotidianamente li vivono.

Il progetto propone l’idea di una “never-ending Rome” per generare una ripetizione del viaggio, per un mercato costituito soprattutto da giovani, da turisti curiosi di tutte le età attenti alla scoperta, da repeaters che conoscono già la parte di Roma più famosa. A questi target che sarà principalmente indirizzata la promozione e comunicazione di nuovi e inaspettati itinerari che mescolano street art, storia, biodiversità, cultura.

Unexpected Itineraries of Rome rappresenta un’iniziativa che persegue il fine comune del Ministero del Turismo e di Roma Capitale, di avviare un percorso verso un turismo sempre più sostenibile, più equilibrato e capace di “restituire” per i territori occupazione e reddito, in maniera più estesa e più articolata di quanto non avvenga oggi, contrastando l’over tourism, che si manifesta attraverso una eccessiva presenza antropica in zone limitate (e sempre centrali) delle città.

Attraverso la realizzazione e promozione di 7 itinerari insoliti, il progetto amplierà la gamma delle percezioni di Roma, dando l’opportunità di scoprire Roma nei suoi diversi volti, promuovere una Roma inattesa, capace di ingenerare nuovi interessi, allargando così l’estensione territoriale dell’interesse turistico della città, uscendo dai confini ristretti del centro storico.

Gli itinerari sono stati elaborati in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, la Sovrintendenza Capitolina, il Dipartimento Tutela ambientale, il Municipio I, il Municipio VI, il Municipio VIII, il Municipio XII, la Città Metropolitana di Roma Capitale.

I 7 ITINERARI

1 Parco dei Martiri di Forte Bravetta e Forte
2 Esquilino – da Santa Croce in Gerusalemme all' Ex Acquario Romano
3 Almone: Gazometro e Parco della Caffarella
4 Parco di Torre del Fiscale e Parco degli Acquedotti, passando per il Quadraro con la street art
5 Parco di Tor Marancia e quartiere Tor Marancia con la street art
6 Osa e città di Gabii
7 San Vittorino e città di Gabii

OBIETTIVI

Risultati attesi:

L’intervento contribuirà anche a superare l’idea di “Roma in 24/48 ore”, per creare sempre nuovi stimoli e per scoprire l’immenso patrimonio che Roma custodisce, non solo storico e culturale, ma anche naturalistico.

Realizzazione di itinerari per la valorizzazione di luoghi meno noti per cittadini e turisti, situati in aree esterne rispetto al centro storico. 
- Riduzione dell’over tourism nel centro cittadino, rendendo maggiormente sostenibile la presenza turistica in città, indirizzandola verso altri luoghi. 
- Valorizzazione della biodiversità e della ricchezza naturale della città, rendendola un elemento caratterizzante dell’offerta turistica romana, al pari di cultura, storia e arte. 
- Cambiamento del percepito turistico della città: per connotare Roma come repeated destination. 
- Ampliamento del target di mercato attuale (rispetto ad aree sottorappresentate in termini di flussi turistici come quella asiatica, Millennials, etc.).
- Qualificazione del mercato di riferimento di Roma, aumentando i flussi turistici non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi.

 

 

TAG 
Blog & See
Guide

Media gallery

Le tue utility