“Solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi”.
Con queste parole, nel 1956 si suggellava il gemellaggio esclusivo che, da oltre sessant’anni, unisce le due capitali europee.
Un legame riannodato e rinsaldato nel 2022 dai sindaci delle due città più iconiche del mondo, per rilanciare un percorso culturale, sociale e ambientale condiviso.
Grazie a questi accordi di reciprocità, i cittadini della Ville Lumière possono entrare gratuitamente nei numerosi siti del Sistema Musei di Roma Capitale: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi, Villa di Massenzio, Casa Museo Alberto Moravia.
La gratuità, previo rilascio di un apposito biglietto, non è prevista negli spazi espositivi del Museo dell’Ara Pacis, del Museo di Roma I piano e di Villa Caffarelli ai Musei Capitolini, per la visita AR e VR “Circo Maximo Experience”, e nel Planetario di Roma.
Allo stesso modo, l’accordo consente ai cittadini residenti nella Città Eterna di visitare gratuitamente i musei della municipalità parigina.