Attività per bambini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

In questo momento di dolce ripartenza, è possibile tornare a passeggiare e giocare negli splendidi giardini cittadini, divertirsi in alcuni parchi tematici, diventare piccoli archeologi o curiosi dell'arte nei meravigliosi musei della città, in totale sicurezza e nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale, oltre alle moltissime attività da fare in casa per mettere al bando la noia e stimolare la creatività dei piccoli.

GIANNI RODARI. TRE GIORNI DI FESTA PER PICCOLI E GRANDI
Dal 25 al 27 settembre, gli spazi verdi e monumentali delle Terme di Caracalla e della regina viarum ospitano una tre giorni dove si gioca, si disegna, si inventa, si ascoltano cantastorie, si costruiscono burattini, si applaudono attori e marionette interpreti di buffe avventure, si dibatte su fantastorie tra cielo e terra ed errori che fanno crescere!

TECHNOTOWN
Tornano nel verde di Villa Torlonia gli appuntamenti di Techno@adventure, i giochi-sfida per divertirsi all’aria aperta! Giovedì 24 settembre, Caccia alle forme, una sfida per rintracciare e fotografare, all’interno dello spazio della Villa, forme geometriche di tutti i tipi! Basta uno sguardo attento e uno smartphone, fermandosi a guardare ciò che ci circonda; venerdì 25, appuntamento con Outdoor Music: pronti a diventare dei veri compositori di musica elettronica? Tutti possono farlo con noi, utilizzando l’App Electro Drum Pads 24. Dopo una piccola performance del tutor e una breve spiegazione sul funzionamento della App, le squadre partecipanti avranno 40 minuti di tempo per comporre e registrare una base elettronica, da ascoltare poi fuori dal portico, uno alla volta! La partecipazione alle attività è gratuita con prenotazione obbligatoria allo 060608.Continuano, inoltre le proposte del contenitore di attività, contenuti speciali, esperienze virtuali che portano tutti noi in un viaggio alla scoperta del mondo che ci circonda in maniera creativa. Ogni giorno, nuove attività da svolgere direttamente da casa con il materiale che si ha a disposizione.

TRA MUNARI E RODARI
In programma fino al 24 ottobre, la mostra dedicata all'invenzione, la fantasia e la creatività di due grandi artisti, che include la sezione dedicate alle Filastrocche animate, le tavole realizzate da illustratori e illustratrici, insieme ai video-tutorial e ai lavori realizzati dai più piccoli negli scorsi mesi attraverso le iniziative digitali. E ancora, online il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni propone, inoltre, consigli di lettura, spunti per laboratori e attività da fare in casa e condividere anche a distanza con amici e parenti.

AL GLOBE CON MAMMA E PAPÀ
Chi lo ha detto che il teatro fa sbadigliare? Per un’estate gioiosa sotto il segno di Shakespeare, al Globe Theatre due spettacoli scritti appositamente per un pubblico più giovane saranno in scena nei weekend di settembre, con inizio alle ore 11: “Riccardino Terzo” e “Le Tre Streghe di Macbeth”. 

GENIUS LOCI
Genius Loci è musica, cultura, laboratori, visite guidate, passeggiate naturalistiche e degustazioni di prodotti locali, per accompagnare grandi e piccoli in una riscoperta culturale del territorio. Il 3 ottobre, al Borgo di Ostia Antica, è in programma alle 16.30 il laboratorio didattico per bambini sulla piena del Tevere e sulla bonifica, seguito alle 21 dal concerto dell’irriverente leader dei Nobraino Lorenzo Kruger. Programma disponibile alla pagina geniuslocilazio.it

SCIENCE AND THE CITY. ESPERIENZE GREEN PER IL FUTURO
Fino al 4 ottobre, un ricco programma di appuntamenti dedicati a bambini e adulti per sviluppare la curiosità e lo spirito di osservazione, contribuendo a realizzare Natural Garden e orti alternativi o andando alla scoperta delle “strane” forme di vita dei parchi urbani.

CINECITTÀ SI MOSTRA
Torna il patrimonio di Cinecittà: il tour guidato all’aperto, che conduce sui grandi set permanenti di Roma Antica, Tempio di Gerusalemme e Firenze del 1400, e la visita autonoma degli edifici storici dedicati ai filmati, ai costumi di scena e alle sale interattive sui mestieri del cinema, con il percorso a senso unico indicato dalla segnaletica della mostra. Aperto tutti i giorni (escluso il martedì) dalle ore 10.00 alle ore. 18.30. Tutte le informazioni, modalità di accesso e prenotazione sul sito ufficiale.

UN MONDO FLUTTUANTE
Dal 3 ottobre, l'incantevole Casina delle Civette ospita una mostra dei meravigliosi aquiloni e arazzi di Anna Onesti, realizzati con carta washi, una carta tradizionale artigianale giapponese, ottenuta dalla lavorazione del gelso o di altre piante locali, e decorati con splendidi colori naturali, ricavati  da legni, frutti, piante e arbusti, secondo le antiche tecniche orientali di tintura sui tessuti.

I PARCHI DI ROMA
I fiori, gli splendidi giardini, i laghetti, i boschi di pini, lecci, allori, castagni, palme e piante esotiche, alcuni popolati da simpatici animali come scoiattoli, ricci e conigli selvatici: una passeggiata nei meravigliosi parchi della città è l'ideale per trascorrere una piacevole giornata estiva a contatto con la natura. Da Villa Borghese a Villa Ada Savoia, da Villa Torlonia a Villa Celimontana, fino a Villa Pamphilj, Roma è una città davvero "verde"!

STABILIMENTI URBANI
La spiaggia arriva in città con le nuove aree relax dedicate al tempo libero e attrezzate con tutto quello che serve per vivere l’estate senza allontanarsi da Roma. Oltre ai comfort per passare una piacevole giornata tra sole e relax, gli Stabilimenti sono dotati di aree gioco e organizzano attività sportive e di animazione per bambini e ragazzi. Fino al 27 settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nei parchi di Aguzzano, Pino Lecce, Canapiglie e Biblioteca Laurentina, grandi e piccini saranno invitati a cimentarsi in una sfida ai calci di rigore, in un’area gioco allestita per l’occasione con una vera porta da calcio (di dimensioni ridotte e senza portiere). Sono previsti gadget per tutti, sia per chi segnerà i goal sia per gli altri partecipanti.

LE STATUE PARLANTI
Sapevate che a Roma ci sono delle statue parlanti? Si trovano nel centro storico e si chiamano con nomi specifici: Marforio, il Babuino, il Facchino, l’Abate Luigi, Madama Lucrezia e il Pasquino. In passato, si usavano per manifestare le critiche verso i potenti e le curiose statue si rimandavano pungenti battute da una parte all’altra della città!

ROMA WORLD
Un nuovo parco di cinque ettari, totalmente immerso nella natura ci riporta indietro nel tempo, per farci vivere una giornata da antichi romani, in un vero accampamento dei legionari. L'Arena dei Gladiatori, la Taberna, il ristorante del parco dove provare piatti dell’epoca, l’Accampamento, dove trascorrere la notte, il set del Kolossal Ben Hur e un piccolo mercato a tema, dove scoprire oggetti e tecniche di una volta. Imperdibile la fattoria didattica, dove oltre ai giri sui pony, ai laboratori didattici e alle sessioni di feeding per imparare a nutrire gli animali e a prendersi cura di loro, i bambini possono anche cimentarsi con il tiro con l’arco, con percorsi avventura e con giochi all’aria aperta.

BIOPARCO
Il meraviglioso Bioparco di Roma vi aspetta con nuove modalità di accesso provvisorie per garantire il rispetto delle regole del distanziamento sociale e della sicurezza, con ingresso contingentato e a numero chiuso. Presenti punti di ristoro e punto vendita gadget. Disponibile, inoltre, BIOPARCO GIOCA CON NOI, per divertirsi giocando nel Mondo Virtuale con le altissime giraffe, i grandi felini, gli enormi elefanti, i simpatici scimpanzé, e poi i rettili, gli orsi e i lupi! Una coloratissima mappa interattiva vi racconta le caratteristiche delle specie ospitate, con tanti giochi, quiz, area disegni, activity book e maschere da stampare.

LUNEUR PARK
Torna il grande divertimento del Luneur Park! 25 attrazioni, il Giardino delle meraviglie e la Splash Zone, il più grande parco giochi acquatico di Roma con i suoi 3600 mq, vi aspettano per un fresco divertimento in totale sicurezza. La Splash Zone è una distesa d’acqua di oltre 2.100 mq, con al centro il Castello di Acquaria e 6 acquascivoli! Tutte le informazioni sul sito ufficiale.

RAINBOW MAGICLAND
Gattobaleno, il gatto pacioccone e coloratissimo che è la mascotte di Rainbow MagicLand, vi aspetta per accompagnarvi alla scoperta del grande parco divertimenti di Roma Valmontone, dove la magia è la vera protagonista. 38 attrazioni, destinate a tutte le fasce d’età, e un ricco palinsesto di spettacoli, tra montagne russe, torri di caduta, giochi acquatici e attrazioni di tutti i tipi: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra le novità, Gattobaleno Time Machine, un viaggio emozionante tra realtà virtuale e visori di ultima generazione attraverso epoche e luoghi lontanissimi: dalla Preistoria all’Antico Egitto fino a Roma, per una giornata da veri centurioni al Colosseo. Il parco è aperto durante i weekend fino al 1° novembre.

UNO ZOO DI PIETRA
Sapevate che a Roma esiste un vero e proprio zoo di pietra? E allora perché non fare una piacevole passeggiata per le vie del centro storico, alla ricerca di animali simbolici e fantastici? Una lupa, due leoni egizi, una gatta, un elefantino, delle salamandre, un cervo, delle tartarughe, e poi aquile, draghi e api! Scopriamo insieme le creature e gli animali leggendari e immortali nascosti negli angoli più belli della città!

PER GIOCO. LA COLLEZIONE DEI GIOCATTOLI ANTICHI DELLA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA - PALAZZO BRASCHI
Come giocavano i nostri bisnonni? Soldatini, monopattini, biglie, trottole, aquiloni e mongolfiere, case di bambola, cavalli a dondolo, teatrini, treni e molto altro trasformano fino al 10 gennaio 2021 le sale di Palazzo Braschi in un ambiente magico e ricco di sorprese. Il fascino dei giocattoli non ha età!

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Pesci, anfibi, serpenti, uccelli esotici e insetti… ma anche spugne giganti e conchiglie di tutte le forme e dimensioni: ogni settimana, sulla pagina Facebook, gli esperti del museo vi accompagneranno alla scoperta del meraviglioso mondo animale: colibrì, balene, elefanti, iguana, serpenti e tanti altri!

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Fino al 30 settembre 2020, gli spazi del museo sono aperti nei turni delle ore 15.00 e delle ore 17.15. L’ingresso è contingentato per motivi di sicurezza, consentendo l’accesso a un numero massimo di 85 persone, e prevede tante novità. In questo particolare momento, per rispettare l’attuale normativa di sicurezza, non tutte le esperienze di gioco sono possibili: alcuni allestimenti non sono disponibili, alcuni sono stati adattati o modificati anche nella loro modalità di fruizione. Tutte le info sul sito ufficiale.

VILLA MEDICI - ACCADEMIA DI FRANCIA
Ogni weekend, la splendida villa apre le porte a interessanti e divertenti visite guidate, pensate per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni: Piccoli esploratori a Villa Medici, visita ai giardini, la domenica alle ore 10.30; Alla scoperta della mostra dei borsisti, visita-gioco, pensata per scoprire le opere d’arte dal vivo, attraverso un percorso espositivo che, sotto forma di viaggio avventuroso, ci porta nel mondo della creatività contemporanea, il sabato alle ore 10.00. Tutte le visite richiedono la prenotazione anticipata obbligatoria all’indirizzo visiteguidate@villamedici.it con almeno 24 ore di anticipo precisando la data del sabato desiderato. Per lo svolgimento dell’attività è richiesto un numero minimo di partecipanti. Tutte le info sul sito ufficiale di Villa Medici.

SETTE SOPRANNOMI AD ARTE
Confetto succhiato
, Dinosauro, Macchina da scrivere e Pulcino della Minerva: sono alcuni dei curiosi soprannomi di monumenti e opere di Roma, ribattezzati nei secoli dalla fantasia popolare! Scopriteli nel nostro itinerario per piccoli "studiosi"!

ETRU MUSEO NAZIONALE ETRUSCO VILLA GIULIA
Sedetevi, giocate e scoprite gli etruschi con i materiali disponibili sul sito del museo: gli eroi dell'antichità, il misterioso alfabeto, gli splendidi affreschi, i tanti protagonisti da disegnare! Siete pronti a scoprire questo interessante popolo?

SANTA CECILIA ON LINE FOR KIDS
Aspiranti musicisti, appassionati e curiosi troverete pillole di pochi minuti registrate e montate per l’occasione, tante attività musicali da fare a casa, materiale per lo studio della musica, tutorial, una piccola fiaba e, periodicamente, delle divertenti clip video da cliccare e da ascoltare. Stay tuned!

TEATRO SAN CARLINO
Burattini, attori, musicisti, giocolieri tornano finalmente in scena! Dal 19 al 27 settembre, il Teatro San Carlino vi aspetta con tanti spettacoli in programma per Bimb’in Burattin, una celebrazione di arte varia, dove gli spettatori possono assistere a spettacoli di teatro di figura, di circo contemporaneo, performing art, spettacoli musicali, e percorsi di laboratorio estemporanei. Tanti spettacoli in programma anche nei mesi successivi: I Tre Porcellini dal 3 al 25 ottobre, Arlecchino e gli Acchiappafantasmi dal 31 ottobre al 22 novembre e, per chiudere l'anno in bellezza e vivere la magia del Natale, lo Schiaccianoci dal 5 al 20 dicembre. Continuano anche le attività online: il Teatro Giornale, il notiziario più divertente e folle del web ti aspetta, nel momento della giornata che preferisci, sui canali social e sul sito del teatro! 

TEATRO MONGIOVINO
Dal 10 settembre, il teatro riapre proponendo una stagione completamente rinnovata nei modi, nei giochi, nelle forme. Il giardino diventa palcoscenico, per accogliere laboratori di pittura, di arte, spettacoli per i più piccoli, fiabe e filastrocche e una giornata dedicata totalmente alla musica! Ma si torna anche “on stage” con una nuova disposizione in platea per essere distanti ma vicini e un ricco programma: a ottobre, per festeggiare il Centenario di Gianni Rodari, lo spettacolo “A capofitto”; a novembre il debutto di “Kintaro e altre storie”, con un racconto inedito di Roberto Piumini; a dicembre tanti spettacoli per il periodo natalizio e a Capodanno il consueto spettacolo circense

BIBLIOTECHE DI ROMA
30 in totale le Biblioteche di Roma aperte su appuntamento e tantissime le attività e le risorse ancora disponibili online: laboratori, idee creative, video tutorial, giochi, indovinelli e caccia al tesoro, fiabe e consigli di lettura, disponibili sul web e sui canali social e youtube ufficiali. Al via anche le Biblionavette itineranti, attrezzate con libri, sedie e tavoli pieghevoli, proiettori e materiale creativo,  percorreranno le vie della capitale raggiungendo i parchi, i giardini delle biblioteche e le piazze per portare i servizi delle Biblioteche di Roma nei territori dei Municipi IV, XI e XV. Allestiti per i più piccoli laboratori di lettura e scrittura, punti di lettura e bookcrossing e eventi artistici.

FOOD4FUTURE
Negli spazi all’aperto delle Biblioteche Raffaello, Quarticciolo, Vaccheria Nardi, Aldo Fabrizi ed Ennio Flaiano, nei mesi di settembre e ottobre, dieci laboratori dedicati a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni per approfondire divertendosi, attraverso esperimenti e attività interattive, i temi della sana alimentazione e della sostenibilità nella produzione, consumo e gestione degli scarti di cibo.

GOOGLE ARTS & CULTURE 
Le maestose piramidi d'Egitto, la civiltà Maya, i più strabilianti musei del mondo, e ancora, suggestivi castelli, città esotiche, foreste incantate, pianeti lontanissimi e tante, tante curiosità e meraviglie da scoprire... Potrete entrare nei luoghi più belli ed esplorare le terre sconosciute direttamente da casa!

FIABE DELLA BUONANOTTE
Tra studio, lavoro, compiti, letture, cucina, e yoga, la giornata passa tra attività grandi e piccole. Poi arriva la sera, e chi ha più sonno? E allora, regalatevi un momento magico per tre sere a settimana, con le mille avventure e la voglia di sognare insieme alle Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni, in collaborazione con Css e Teatro di Roma: da Hansel e Gretel a Raperonzolo, da Cappuccetto Rosso a La bella addormentata nel bosco, da BarbablùLa sirenetta, e poi Pollicino, Biancaneve, Il fagiolo magico, Cenerentola, La regina della neve, e tanti altri ancora, per viaggiare con la fantasia in mondi lontani!

L'ARTE A CASA NOSTRA
Sediamoci comodamente sul divano e spalanchiamo gli occhi per la meraviglia: i musei e i siti archeologici più belli della città ci aprono virtualmente le porte! Statue, dipinti, reperti archeologici da ammirare sui siti ufficiali e sui canali social dei Musei in Comune e, grazie alla campagna #iorestoacasa del MiBACT, anche dei principali musei e siti archeologici nazionali, come il Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Archeologico di Ostia Antica. Lanciamoci alla scoperta della storia e della bellezza di Roma! 

FILM, DOCUMENTARI, PROGRAMMI PER RAGAZZI
Via al relax e alla spensieratezza con i più bei classici, cartoni animati e programmi dedicati ai bambini, disponibili liberamente on line su canali ufficiali come Raiplay.it. Dagli intramontabili, come La Principessa Sissi, Pinocchio, Zanna Bianca, ai titoli più recenti, il divertimento è assicurato! Per i più curiosi, documentari su arte, natura, storia e viaggi e tanti programmi per giocare e creare. E per i piccoli amanti della musica e del canto, perché non una gara di karaoke?   

PICCOLI CHEF
Nuvole di farina e mani impiastricciate! Stimoliamo la creatività e i cinque sensi con ricette semplici e golose da preparare insieme. Prepariamo una gustosa pizza? Un grembiule colorato, farina, lievito, acqua, e poi gli ingredienti preferiti per decorare prima di metterla in forno. Un piatto facile, all’insegna della tradizione, sono gli gnocchi alla romana, dischetti cotti in forno, a base di semolino, latte e burro, con una spolverata di formaggio grattugiato. Non possono mancare i dolci: i dorayaki giapponesi, con un impasto simile al pan di spagna cotto in padella e farcito con crema di nocciole, i morbidissimi muffin allo yogurt o al cioccolato, le colorate e croccanti mele caramellate e dei golosi lecca-lecca da realizzare con zucchero, sciroppo di amarena e stecchini! Pronti a impastare, mescolare e assaggiare? Scoprite qualche ricetta tradizionale sul nostro sito!

UN PO' DI VERDE
Avviciniamoci ai profumi e ai colori della natura, piantando fiori ed erbe aromatiche! Tagete, margherite ranuncoli, camelie, ciclamini, gerani, basilico, menta, salvia, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo e timo per un meraviglioso angolo di verde da veder crescere con noi. Curiosiamo sul web e scopriamo tutti i segreti per un perfetto pollice verde!

STRATEGHI E PICCOLI GENI
Gioco, imparo e mi diverto: sono le tre parole d’ordine dei giochi che possiamo fare tutti insieme! Imperdibile una partita a Monopoly edizione Roma: non ci sono Vicolo Corto, Parco della Vittoria o Bastioni Gran Sasso, ma il Colosseo, Piazza Navona, Viale Trastevere, Piazza di Spagna, e le strade e i monumenti della città. Per i piccoli e grandi geni, spazio alla cultura con il classico Trivial Pursuit, per sfidarvi in famiglia su geografia, storia, natura e scienza, hobby e sport, arte e letteratura, spettacolo. Ispiriamoci ai giochi degli antichi romani, con il “pari e dispari”, versione attuale del “par et dispar”, il domino, o gli odierni scacchi o dama, simili al ludus latrunculorum in voga tra i legionari.

Tutti gli aggiornamenti sui canali social con l'hashtag #laculturaincasaKIDS

Ti potrebbe interessare anche

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

Media gallery

Le tue utility