Attività per bambini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

Le nostre proposte per trascorrere dei piacevoli momenti in famiglia, in totale sicurezza e nel rispetto delle misure anti Covid: passeggiare negli splendidi giardini cittadini, diventare piccoli archeologi o curiosi dell'arte, esplorando online i meravigliosi musei e siti d'arte della città, oltre a tante divertenti letture e alle moltissime attività e ai giochi da fare in casa, per mettere al bando la noia e stimolare la creatività dei piccoli.

6 1 MITO: PASSEGGIATA IN REALTÀ AUMENTATA IN COMPAGNIA DELLA DEA DEI BOSCHI
Dall’1 al 31 dicembre, la mitologia latina si svela in un suggestivo percorso narrativo tra il reale e il virtuale: è la realtà aumentata in site specific di 6 1 MITO, il progetto installativo dedicato all’iconico quartiere dell’EUR, che trasforma lo smartphone in un locative media. Attraverso la app - ARize Augmented Reality - tutti diventano allo stesso tempo spettatori e interpreti chiave: catturando un particolare, un edificio, una strada o una piazza, una coinvolgente narrazione prende vita sulle superfici urbane, attraverso audio, video e foto. Fil rouge della prima edizione è la dea dei boschi Diana, protagonista, insieme ad altre divinità e personaggi mitologici legati alle sue gesta, di 38 apparizioni nell’area di viale Europa, con cui si presenta e interagisce in un linguaggio contemporaneo. Realizzata da Komplex Live Cinema Group, l’app è attiva dal 1 al 31 dicembre, gratuita, fruibile anche senza registrazione e in modo facile da tutti. L’utente è guidato da una Google Maps condivisa che mostra le aree dove scansionare lo spazio, con installazioni visibili da viale Europa a via Umberto Tupini, e da via Beethoven a via Liszt.

LIBRI MONELLI FESTIVAL
Fino al 6 dicembre, in diretta streaming dai canali web, Facebook, Instagram e Twitter, il Festival di libri e cultura per bambini e ragazzi: letture, workshop, laboratori e la partecipazione di ZeroCalcare, Rossana Campo, Militant A, Alessio Spataro e tanti altri!

AURA - ALBERI E UOMINI PER RESISTERE ASSIEME
Alla scoperta del sorprendente mondo degli alberi Insieme a uno storico dell’arte, un narratore, un attore e uno street artist. Appuntamento in streaming su Zoom e sulla pagina facebook di Bell’Italia 88, il 5 Dicembre alle ore 11.00 dalla Biblioteca Vaccheria Nardi, e il 12 Dicembre, sempre alle ore 11.00, dalla Biblioteca Gianni Rodari. Richiesta la prenotazione.

TEATRO SAN CARLINO
Il Teatro Giornale del San Carlino continua a raccontare la storia di Pinocchio e a mostrare un lato meno conosciuto ma molto divertente del mondo dei burattini e dei burattinai. Nella rubrica Palcoscenico assistiamo all'arrivo di Pinocchio nel teatro di Mangiafuoco, mentre nella rubrica Platea scopriamo alcune curiosità sul Grillo Parlante, grazie a una esclusiva intervista! Online, "I tre porcellini e il lupo lupone", il divertente spettacolo di pupazzi, attori e musica in streaming per tutta la famiglia!

BACK TO NATURE
Una mostra all'aperto: installazioni di arte contemporanea esposte nel verde, in particolari zone della meravigliosa Villa Borghese: Parco dei Daini, Piazza di Siena, area antistante Casino della Meridiana. Un’esperienza visiva ed emozionale che unisce lavori spettacolari e vegetazione monumentale e rigogliosa.

CASINA DI RAFFAELLO
Fino al 22 dicembre, prosegue il servizio di doposcuola dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni compiuti, con nuovi laboratori creativi ispirati al Natale. Ogni martedì e giovedì pomeriggio, i bambini potranno giocare e imparare divertendosi, creando con le proprie mani decorazioni natalizie, letterine e biglietti d’auguri. Inoltre, in vista del 20 dicembre in cui si celebra ogni anno la Giornata Internazionale della Solidarietà umana istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005, Casina di Raffaello organizza l’evento benefico “Questo gioco te lo regalo io!”, una speciale raccolta di giocattoli da donare per il tramite istituzionale dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale.

IL VILLAGGIO DI NATALE DI SOLARA GARDEN CENTER - XVIII EDIZIONE
Fino al 6 gennaio 2021, la Magia del Natale vi attende tra luci colorate, dolci fragranze, alberi, presepi, decorazioni e arredi provenienti da ogni parte del mondo, per vivere la vera atmosfera dei Mercatini Natalizi del Nord Europa. Una shopping-experience innovativa in totale sicurezza.

BIOPARCO
Il meraviglioso Bioparco di Roma vi aspetta con nuove modalità di accesso provvisorie per garantire il rispetto delle regole anti Covid, con ingresso contingentato e a numero chiuso. Presenti punti di ristoro e punto vendita gadget. Disponibile, inoltre, BIOPARCO GIOCA CON NOI, per divertirsi giocando nel Mondo Virtuale con le altissime giraffe, i grandi felini, gli enormi elefanti, i simpatici scimpanzé, e poi i rettili, gli orsi e i lupi! Una coloratissima mappa interattiva vi racconta le caratteristiche delle specie ospitate, con tanti giochi, quiz, area disegni, activity book e maschere da stampare.

TECHNO@HOME
Tante sfide speciali, giochi e attività on line sul sito e i canali social di Technotown, l'hub della scienza creativa! Dai giochi fotografici agli appuntamenti di Music@Home, dedicati alla musica elettronica! Siete pronti a mettere in campo tutta la vostra creatività?

I FANTASMI DI ROMA
In una città come Roma, dove la storia pervade ogni strada e ogni pietra, alcune delle figure storiche che l’hanno popolata in vita pare che ancora lo facciano in forma di spirito o fantasma. Leggenda, fantasia o realtà, queste presenze occulte dalla vita tormentata, la cui anima è rimasta intrappolata tra il mondo dei vivi e quello dei morti, di notte vagano nei luoghi che le videro protagoniste. La Pimpaccia sul suo carro infuocato stracolmo di tesori che corre forsennato su Ponte Sisto, Messalina che vaga sul Colle Oppio, e poi Beatrice Cenci, Cagliostro, e altri ancora...

ROMA DA BRIVIDI
Mani mozzate, magia nera, suggestioni gotiche e spiriti senza pace: tra le tante anime di Roma ce ne è anche una dark che si intravede dietro scorci incantevoli, monumenti classici e meraviglie barocche. Storie macabre, leggende sinistre e atmosfere inaspettatamente inquietanti di alcuni angoli della città vi faranno provare quell’inconfondibile brivido freddo lungo la schiena, non soltanto a Halloween. Siete pronti a imbarcarvi in un tour insolito e terrificante alla scoperta di sette tra i posti più spaventosi di Roma.

FAMIGLIE A VILLA BORGHESE
Un itinerario alla scoperta di una delle aree verdi più estese della Capitale. Un’oasi di relax e un incantevole parco a disposizione di grandi e piccini, dove passeggiare e trascorrere una giornata all’insegna della cultura e del divertimento.

LE STATUE PARLANTI
Sapevate che a Roma ci sono delle statue parlanti? Si trovano nel centro storico e si chiamano con nomi specifici: Marforio, il Babuino, il Facchino, l’Abate Luigi, Madama Lucrezia e il Pasquino. In passato, si usavano per manifestare le critiche verso i potenti e le curiose statue si rimandavano pungenti battute da una parte all’altra della città!

I PARCHI DI ROMA
I fiori, gli splendidi giardini, i laghetti, i boschi di pini, lecci, allori, castagni, palme e piante esotiche, alcuni popolati da simpatici animali come scoiattoli, ricci e conigli selvatici: una passeggiata nei meravigliosi parchi della città è l'ideale per trascorrere una piacevole giornata estiva a contatto con la natura. Da Villa Borghese a Villa Ada Savoia, da Villa Torlonia a Villa Celimontana, fino a Villa Pamphilj, Roma è una città davvero "verde"!

BIBLIOTECHE DI ROMA
Tantissime le attività e le risorse disponibili online: laboratori, idee creative, video tutorial, giochi, indovinelli e caccia al tesoro, fiabe e consigli di lettura, disponibili sul web e sui canali social e youtube ufficiali.

7 dicembre 2020 - ENGLISH WITH DAISY
Laboratorio di avvicinamento alla lingua inglese per i più piccoli, gratuito e online. Un’offerta che spazia dai 2 ai 10 anni. English With Daisy racchiude tante attività differenti, come laboratori creativi con giochi, workshops teatrali e storytelling, ma tutte basate sullo stesso principio: far avvicinare i bambini in modo naturale e divertente alla lingua inglese, fondamentale nella vita e nel mondo del lavoro, attraverso un approccio ludico e multisensoriale alternando giochi di movimento ad altri più statici. Il progetto prende il nome da Daisy, una coccinella-mascotte che conquista subito la simpatia e l’affetto dei bambini, facendoli sentire accolti e a proprio agio, pronti a divertirsi insieme a simpatici puppets, diventando i veri protagonisti di una nuova avventura tutta in inglese! E, per i bambini più grandi, English With Daisy propone moltissime attività basate sul teatro, con sketch, challenge e quiz che rendono il laboratorio particolarmente coinvolgente e stimolante. Un’esperienza unica anche per condividere tante curiosità sulla cultura e le tradizioni internazionali.

18 dicembre 2020 - ANIMALI FANTASTICI E LABORATORI
Letture online per bambini e guida alla creazione di un Pop-up.
Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe - Animali Fantastici
Esiste una terra lontana e sconosciuta, camminaci sopra, apri bene gli occhi e scoprirai scimpanzé musicisti, elefanti delicati, galline e maialini intelligenti.
Laboratori ludico/artistici per bambini - Le Petit Cirque domestique - Destrezze e... sinistrezze! (giochi con mano dx e mano sx). "Il circo che ci circonda" sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale. Giochi di lancio e di equilibrio per esercitarsi in allegria all'utilizzo di entrambe le mani e sollecitare una maggiore consapevolezza psicomotoria.
Pop-Up! Natale 3D
Gli spettatori possono realizzare degli originali biglietti tridimensionali, da creare in casa e regalare alle proprie famiglie. Partendo da i loro disegni bidimensionali, sono guidati, utilizzando colla, forbici e cartoncini, a dare profondità alla loro espressione artistica, confezionando dei biglietti di auguri pop up.

19 dicembre 2020 - GIRA TEMPO E LABORATORI
Letture online per bambini e realizzazione di decorazioni natalizie.
Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe - Gira tempo - Fiabe e favole per conoscere le grandi storie del folklore.
Laboratori ludico/artistici per bambini - Le Petit Cirque domestique - Circo da cameretta prima parte. “Il circo che ci circonda” sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale. Attività di stimolazione all'osservazione delle proprietà dei materiali che ci circondano, finalizzata all'utilizzo degli stessi per la creazione di palline di giocoleria con elementi domestici (calzini, sacchetti di carta, buste di plastica).
Natura natalizia
I bambini vengono guidati nella realizzazione di decorazioni natalizie, utilizzando materiali naturali quali pigne, bacche, cortecce e rametti. Oltre che implementare le capacità manuali, il laboratorio ha come obiettivo quello di stimolare la capacità osservativa dei partecipanti, nella ricerca del materiale, che la natura ci dona, presente nei giardini e nei parchi vicino casa.

20 dicembre 2020 - BRUTTI E CATTIVI E LABORATORI
Letture online per bambini e decorazione con il riciclo creativo.
Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe - Brutti e cattivi - Draghi che sputano fuoco, dinosauri terribili, e mostri spaventosi. Ma guardiamo bene negli occhi questi esseri. Scopriremo che a volte dentro un ranocchio o un mostro si nasconde un principe...
Laboratori ludico/artistici per bambini - Le Petit Cirque domestique - Circo da cameretta seconda parte. “il circo che ci circonda” sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale. Schema ritmico e motorio di lanci basilari con una, due, tre palline.
Decorare riciclando - l’addobbo sostenibile
Questa puntata è dedicata alla focalizzazione del materiale di riciclo che tutti abbiamo in casa ma che consideriamo scarto. Una volta identificati gli “ingredienti”, gli spettatori sono accompagnati nel dar forma all’addobbo sostenibile, attraverso il suggerimento di tecniche di assemblaggio e confezionamento. Durante il laboratorio si evidenzia l’importanza del riuso e quanto sia fondamentale evitare ogni tipo di spreco. Viene sostenuta l’idea e l’importanza delle sette ‘R’: riuso, riciclo, riduco, riparo, rigenero, ripenso, riparto.

21 dicembre 2020 - IMMAGINA PAROLE E LABORATORI ARTISTICI
Letture online per bambini e attività ludiche in cucina.
Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe - Immagina parole - Leggere le storie illustrate viaggiando nei segni e nei colori in un mondo di fantasia.
Laboratori ludico/artistici per bambini - Le Petit Cirque domestique - A' la c'Arte!-Abilità in cucina (per la gioia dei genitori e dei vicini) “Il circo che ci circonda” sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale. Lanci, ritmo, piccoli equilibri con strumenti di cucina.
A- B- C..aro babbo Natale - In prossimità delle festività natalizie svolgiamo il laboratorio creativo online, che coinvolge i partecipanti nella creazione di variopinti biglietti polimaterici, che possono essere utilizzati per accogliere i desideri dei piccoli utenti o decorare l’interno delle loro case.

UNO ZOO DI PIETRA
Sapevate che a Roma esiste un vero e proprio zoo di pietra? E allora perché non fare una piacevole passeggiata per le vie del centro storico, alla ricerca di animali simbolici e fantastici? Una lupa, due leoni egizi, una gatta, un elefantino, delle salamandre, un cervo, delle tartarughe, e poi aquile, draghi e api! Scopriamo insieme le creature e gli animali leggendari e immortali nascosti negli angoli più belli della città!

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Gioca, crea e impara con i tanti laboratori e tutorial online del museo dedicato ai bambini! Ricette, stoffe, giochi fai-da-te, colori, scienza e tanto divertimento!

SETTE SOPRANNOMI AD ARTE
Confetto succhiato
, Dinosauro, Macchina da scrivere e Pulcino della Minerva: sono alcuni dei curiosi soprannomi di monumenti e opere di Roma, ribattezzati nei secoli dalla fantasia popolare! Scopriteli nel nostro itinerario per piccoli "studiosi"!

ETRU MUSEO NAZIONALE ETRUSCO VILLA GIULIA
Sedetevi, giocate e scoprite gli etruschi con i materiali disponibili sul sito del museo: gli eroi dell'antichità, il misterioso alfabeto, gli splendidi affreschi, i tanti protagonisti da disegnare! Siete pronti a scoprire questo interessante popolo?

GOOGLE ARTS & CULTURE 
Le maestose piramidi d'Egitto, la civiltà Maya, i più strabilianti musei del mondo, e ancora, suggestivi castelli, città esotiche, foreste incantate, pianeti lontanissimi e tante, tante curiosità e meraviglie da scoprire... Potrete entrare nei luoghi più belli ed esplorare le terre sconosciute direttamente da casa!

FIABE DELLA BUONANOTTE
Tra studio, lavoro, compiti, letture, cucina, e yoga, la giornata passa tra attività grandi e piccole. Poi arriva la sera, e chi ha più sonno? E allora, regalatevi un momento magico per tre sere a settimana, con le mille avventure e la voglia di sognare insieme alle Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni, in collaborazione con Css e Teatro di Roma: da Hansel e Gretel a Raperonzolo, da Cappuccetto Rosso a La bella addormentata nel bosco, da BarbablùLa sirenetta, e poi Pollicino, Biancaneve, Il fagiolo magico, Cenerentola, La regina della neve, e tanti altri ancora, per viaggiare con la fantasia in mondi lontani!

L'ARTE A CASA NOSTRA
Sediamoci comodamente sul divano e spalanchiamo gli occhi per la meraviglia: i musei e i siti archeologici più belli della città ci aprono virtualmente le porte! Statue, dipinti, reperti archeologici da ammirare sui siti ufficiali e sui canali social dei Musei in Comune e dei principali musei e siti archeologici nazionali, come il Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Archeologico di Ostia Antica. Lanciamoci alla scoperta della storia e della bellezza di Roma! 

FILM, DOCUMENTARI, PROGRAMMI PER RAGAZZI
Via al relax e alla spensieratezza con i più bei classici, cartoni animati e programmi dedicati ai bambini, disponibili liberamente on line su canali ufficiali come Raiplay.it. Dagli intramontabili, come La Principessa Sissi, Pinocchio, Zanna Bianca, ai titoli più recenti, il divertimento è assicurato! Per i più curiosi, documentari su arte, natura, storia e viaggi e tanti programmi per giocare e creare. E per i piccoli amanti della musica e del canto, perché non una gara di karaoke?   

PICCOLI CHEF
Nuvole di farina e mani impiastricciate! Stimoliamo la creatività e i cinque sensi con ricette semplici e golose da preparare insieme. Prepariamo una gustosa pizza? Un grembiule colorato, farina, lievito, acqua, e poi gli ingredienti preferiti per decorare prima di metterla in forno. Un piatto facile, all’insegna della tradizione, sono gli gnocchi alla romana, dischetti cotti in forno, a base di semolino, latte e burro, con una spolverata di formaggio grattugiato. Non possono mancare i dolci: i dorayaki giapponesi, con un impasto simile al pan di spagna cotto in padella e farcito con crema di nocciole, i morbidissimi muffin allo yogurt o al cioccolato, le colorate e croccanti mele caramellate e dei golosi lecca-lecca da realizzare con zucchero, sciroppo di amarena e stecchini! Pronti a impastare, mescolare e assaggiare? Scoprite qualche ricetta tradizionale sul nostro sito!

UN PO' DI VERDE
Avviciniamoci ai profumi e ai colori della natura, piantando fiori ed erbe aromatiche! Tagete, margherite ranuncoli, camelie, ciclamini, gerani, basilico, menta, salvia, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo e timo per un meraviglioso angolo di verde da veder crescere con noi. Curiosiamo sul web e scopriamo tutti i segreti per un perfetto pollice verde!

STRATEGHI E PICCOLI GENI
Gioco, imparo e mi diverto: sono le tre parole d’ordine dei giochi che possiamo fare tutti insieme! Imperdibile una partita a Monopoly edizione Roma: non ci sono Vicolo Corto, Parco della Vittoria o Bastioni Gran Sasso, ma il Colosseo, Piazza Navona, Viale Trastevere, Piazza di Spagna, e le strade e i monumenti della città. Per i piccoli e grandi geni, spazio alla cultura con il classico Trivial Pursuit, per sfidarvi in famiglia su geografia, storia, natura e scienza, hobby e sport, arte e letteratura, spettacolo. Ispiriamoci ai giochi degli antichi romani, con il “pari e dispari”, versione attuale del “par et dispar”, il domino, o gli odierni scacchi o dama, simili al ludus latrunculorum in voga tra i legionari.

Tutti le informazioni sui canali social con gli hashtag #laculturaincasaKIDS e #romarama

Ti potrebbe interessare anche

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

Media gallery

Le tue utility