
Attenzione: dal 1° febbraio 2026 entra in vigore nei musei gestiti da Roma Capitale un nuovo sistema tariffario: l’ingresso è gratuito in tutti i siti per i residenti della Città Metropolitana di Roma; per non residenti e turisti, sono sempre gratuiti il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e la Casa Museo Alberto Moravia.
Immaginate di salire dalla pittoresca Trastevere, attraversare il Tevere e raggiungere la cima del Gianicolo, un luogo carico di storia e simbolo delle battaglie della Repubblica Romana. Qui, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina si erge a custode del mito risorgimentale, ospitato in un affascinante edificio all’interno di Porta San Pancrazio. Le tecnologie multimediali vi faranno rivivere le vicende eroiche di quei giorni, permettendovi di ascoltare le voci dei protagonisti, da Garibaldi a Mameli, e immergervi nelle atmosfere drammatiche di quella stagione di lotta e speranza. Qui, nel giugno del 1849, si consumò l’ultimo tentativo di resistenza contro le truppe francesi, un capitolo fondamentale della storia di Roma.
Proseguendo il nostro viaggio nel tempo, ci dirigiamo verso Porta San Sebastiano, dove il Museo delle Mura vi accoglierà con una panoramica unica sulle Mura Aureliane e sulle loro trasformazioni attraverso i secoli. Plastici, pannelli didattici, e la possibilità di percorrere il camminamento di ronda vi faranno vivere l’emozione di camminare lungo una delle fortificazioni più imponenti di Roma, tra torri e spazi che raccontano le gesta dei personaggi che hanno segnato la storia di questa città.
Se volete fare un salto ancora più lontano nel passato, il Museo di Casal de’ Pazzi è una tappa imperdibile. Qui, nel cuore della preistoria, scoprirete uno degli antichi alveoli fluviali più affascinanti, con i suoi oltre 2.000 fossili di animali che popolavano una Roma molto diversa da quella che conosciamo oggi. Incredibili reperti, tra cui ossa di elefante e rinoceronte, e oltre 1.500 manufatti in selce ci raccontano di una Roma antichissima, popolata non solo da animali preistorici ma anche da uomini che già camminavano su questa terra.
Infine, immergetevi nell’intima atmosfera della Casa Museo Alberto Moravia, un angolo di Roma che conserva intatto lo spirito del grande scrittore. Qui, tra libri, quadri e oggetti di design, rivivono la storia e le passioni di Moravia, che ha abitato questo luogo con la sua compagna Elsa Morante e successivamente con Dacia Maraini. Il suo appartamento, minimalista e sobrio, è uno scrigno che custodisce una biblioteca ricca di riferimenti letterari e culturali. Ogni angolo della casa racconta la vita di uno degli intellettuali più importanti del XX secolo, che proprio in queste stanze ha scritto alcune delle sue opere più celebri.
Museo delle Mura

Condividi
Il Museo di Casal de’ Pazzi. Un viaggio nel passato remoto di Roma

Condividi
Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina

Condividi
Casa Museo Alberto Moravia

Condividi











































