Fontana di Trevi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Fontana di Trevi

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi
Fontana di Trevi
Fontana di Trevi
Fontana di Trevi
Fontana di Trevi
Fontana di Trevi

La più famosa delle fontane romane: un gioiello di acqua e di pietra

L’intervento di manutenzione che interessa la Fontana di Trevi dovrà andare avanti ancora per una decina di giorni e si concluderà entro Natale per consentire la riapertura della fontana nei giorni delle feste.

Fontana di Trevi, mostra terminale dell’acquedotto Vergine, unico degli acquedotti antichi ininterrottamente in uso fino ai nostri giorni, è la più famosa delle fontane romane.

Il suo nome deriva da un toponimo in uso nella zona già dalla metà del XII secolo, regio Trivii, riferito alla confluenza di tre vie nella piazza, oppure dal triplice sbocco dell’acqua dell’originaria fontana.

La realizzazione dell’attuale fontana di Trevi si deve a papa Clemente XII che, nel 1732, indisse un concorso al quale parteciparono i maggiori artisti dell’epoca. Tra i vari progetti presentati venne scelto quello dell’architetto Nicola Salvi.

Addossata a Palazzo Poli, la fontana si articola nell’ampio bacino con una larga scogliera vivificata dalla rappresentazione scultorea di numerose piante e dallo scorrere spettacolare dell’acqua. Al centro domina la statua di Oceano alla guida del cocchio a forma di conchiglia, trainato dal cavallo iroso e dal cavallo placido, frenati da due tritoni.

Nel prospetto, articolato come un arco di trionfo, si trovano due rilievi che alludono alla leggenda della sorgente e alla storia dell’acquedotto: a destra, la vergine che indica la sorgente ai soldati romani e, a sinistra, Agrippa che ordina l’avvio dei lavori di costruzione dell’acquedotto. Completano l’apparato decorativo due figure allegoriche che esaltano gli effetti benefici dell’acqua, la Salubrità e l’Abbondanza, poste nelle nicchie laterali.

La costruzione venne conclusa da Giuseppe Pannini che modificò parzialmente la scogliera regolarizzando i bacini centrali. Dopo un intervento di restauro negli anni 1989-1991, l'ultimo importante restauro è avvenuto nel 2014, grazie al contributo economico della Maison Fendi.

Prima di partire, non dimenticare di lanciare una moneta nella fontana, tornerete sicuramente a Roma, come dice l'usanza. Se, invece, cercate un po’ di romanticismo, forse anche un amore italiano, dovrete lanciare una seconda e una terza moneta per assicurarvi che presto risuonino le campane nuziali.

La Fontana di Trevi ha fatto da splendida cornice alla scena più nota del film La Dolce Vita del regista Federico Fellini; una provocante Anita Ekberg avvolta in un lungo abito da sera nero chiama Marcello Mastroianni: “Marcello, come here!", mentre sinuosa si immerge nelle acque scintillanti della fontana.

Ma non tutti sanno che sul lato destro esterno della fontana si trova una vaschetta rettangolare con due piccole cannelle: la fontana degli innamorati. Le coppie che bevono a questa fontanella resteranno innamorate e fedeli per sempre.

Un semplice rito che, in passato, si svolgeva alla partenza del fidanzato, specialmente quando la lontananza, come durante il servizio militare, era prolungata nel tempo.

La sera precedente all’addio i due giovani si recavano alla fontanella; la ragazza riempiva un bicchiere mai usato prima e lo offriva all’innamorato. Il bicchiere doveva essere rotto. In questo modo, la ragazza era certa di non perdere la persona amata.

Una spiegazione: secondo la tradizione, chi sorseggiava l’acqua di Trevi ricordando Roma per sempre, avrebbe continuato a ricordare l’innamorata rimasta in città.

Ti potrebbe interessare anche

La Dolce Vita

La Dolce Vita - Cineteca di Bologna Reporters Associati e Archivi
La Dolce Vita

Lusso e glamour nella Roma del boom economico

I luoghi di Fellini

Federico Fellini
I luoghi di Fellini
Itinerari a tema

I luoghi storici di Roma come scenografia unica delle pellicole d’autore

Share Condividi

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.483238 41.900765)
Orari 

La passerella è accessibile fino all'8 dicembre 2024 nei seguenti orari:

il lunedì e venerdì dalle 11.00 alle 21.00

tutti gli altri giorni dalle 9.00 alle 21.00 (ultimo accesso alle 20.30)

Eccezionalmente l'8 dicembre 2024 resta aperta con orario prolungato fino alle 22.00

Sarà rimossa la mattina del 9 dicembre

L’intervento di manutenzione dovrà andare avanti ancora per una decina di giorni e si concluderà entro Natale per consentire la riapertura della fontana nei giorni delle feste.

Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_medioevale_e_moderna/fontane/fontana_di_trevi_mostra_dell_acqua_vergine
Share Condividi

Location

Fontana di Trevi, Piazza di Trevi
Piazza di Trevi
41° 54' 2.754" N, 12° 28' 59.6568" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery
Fontana di TreviFontana di TreviFontana di TreviFontana di TreviFontana di TreviFontana di Trevi

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility