Negozi Storici di Eccellenza di Roma | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Negozi Storici di Eccellenza di Roma

Negozi storici di eccellenza di Roma

A Roma anche i negozi sono “storici”. Alcune delle attività commerciali del centro storico sono state infatti riconosciute dalle istituzioni come patrimonio della città e i loro locali presentano spesso arredi originali d’epoca, vetrine e insegne d’altri tempi o di notevole pregio architettonico.

Nata nel 2008, l’Associazione dei Negozi Storici di Eccellenza è una realtà unica in Italia: coniugando tradizione e innovazione, si propone di affrontare le sfide future del mercato valorizzando il grande patrimonio di conoscenze ed esperienze accumulato nel passato. Per essere associata, un’attività commerciale deve essere stata gestita dalla stessa famiglia da almeno 3 generazioni e per oltre 70 anni. Tutte le aziende rappresentano una eccellenza nel proprio settore e promuovono l’immagine della città nei confronti dei flussi turistici in arrivo nella Capitale.

Ogni negozio o attività commerciale costituisce un importante elemento di qualificazione del tessuto urbano e porta avanti tradizioni artigianali che rischiano di scomparire. "Abbiamo il privilegio e la fortuna di lavorare nel centro storico di una delle città più belle del mondo", spiega Stefano Pizzolato, Presidente dell’Associazione. "È importante che si capisca che Roma è il biglietto da visita dell’Italia e che un centro storico curato e funzionate, oltre a trasmettere bellezza, può portare benefici economici al resto della città, periferie comprese".

I negozi storici di eccellenza riconosciuti in un albo da Roma Capitale sono:

Maggiori informazioni su www.negozistoricieccellenza.it

Media gallery

Le tue utility