Porta San Paolo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Porta San Paolo

Piramide Cestia e Porta San Paolo by night

Celebre varco nelle Mura Aureliane, costruito nel III secolo d.C. e strutturato su due fornici da cui partono la via Ostiense e l’antica via Laurentina, la Porta Ostiensis, così si chiamava anticamente Porta San Paolo, collegava, e ancora oggi collega, Roma con Ostia.

In seguito alla cristianizzazione dell’Impero e data la vicinanza con la Basilica di San Paolo fuori le Mura, venne rinominata  con il suo nome attuale.

Tra il 401 e il 403, l'imperatore Onorio decise di restaurare alcune delle porte di Roma e dotò Porta San Paolo di merli e finestre.

Fu attraverso Porta San Paolo che nel 549, a causa del tradimento della guarnigione che doveva garantire la sicurezza degli accessi alla città, gli Ostrogoti guidati da Totila penetrarono a Roma e la invasero.

Almeno fino al Quattrocento, i mercanti e i viaggiatori che desideravano entrare a Roma dovevano pagare un pedaggio per oltrepassare la cinta muraria a protezione dell’Urbe

Il 10 settembre 1943, proprio a Porta San Paolo, la 21ª Divisione fanteria Granatieri di Sardegna, con l’aiuto di altri corpi dell’esercito e della resistenza, tutti armati malamente, si batté valorosamente contro l’esercito tedesco per impedire a quest’ultimo di occupare la Capitale. I tedeschi, alla fine, riuscirono a oltrepassare le mura e la porta, decretando la resa di Roma.

Ai lati di Porta San Paolo sono presenti due torri merlate a base semicircolare e al suo interno una piccola fortificazione conosciuta come Castelletto che forse ospitava la guarnigione che doveva difendere Roma dalle invasioni.

All’interno di Porta San Paolo, è allestito il Museo della Via Ostiense che espone importanti reperti, calchi di iscrizioni, rilievi e cippi funerari, che raccontano il percorso dell’antica via che congiungeva Roma a Ostia. 

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.481956 41.8768632)
Contatti 
Sito web: 
www.soprintendenzaspecialeroma.it/schede/museo-della-via-ostiense-porta-san-paolo_3032/
Share Condividi

Location

Porta San Paolo, Piazza di Porta San Paolo
Piazza di Porta San Paolo
41° 52' 36.7068" N, 12° 28' 55.0416" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility