Piazza San Pietro | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazza San Pietro

Piazza San Pietro

Cuore della cristianità mondiale, Piazza San Pietro deve la sua caratteristica forma ellittica all’imponente colonnato di Gian Lorenzo Bernini che, commissionato da papa Alessandro VII Chigi, si compone di 284 colonne disposte radialmente su quattro file.

Undici anni di lavoro (1656-1667), più di 40mila metri cubi di travertino trasportati da Tivoli via terra o tirati da cavalli lungo le sponde del fiume: con i suoi portici colonnati, la piazza più famosa al mondo simbolizza l’abbraccio universale della Chiesa, ai fedeli ma anche agli “eretici […] e gl’Infedeli per illuminarli alla vera fede”. Nel progettare il colonnato, Gian Lorenzo Bernini giocò con le illusioni ottiche, ottenendo un risultato scenografico e spettacolare. Chi attraversa la piazza vede le colonne riunirsi e distanziarsi, con una sensazione di movimento e di alternanza tra pieni e vuoti. Guardando il colonnato dal centro della piazza, nel punto indicato da uno dei due dischi di marmo sul selciato che segnano i fuochi dell’ellisse, ci sembra composto da una sola fila di colonne: quelle più esterne spariscono dietro quelle della fila interna.

La piazza è dominata dalla maestosa Basilica di San Pietro, edificata nel corso di circa duecento anni, sovrastata dalla cupola cinquecentesca progettata da Michelangelo e completata da Giacomo Della Porta e Domenico Fontana. L’interno custodisce capolavori creati dai più grandi artisti della storia – tra cui Bernini, Maderno, Borromini, Canova, il Cavalier d’Arpino – e luoghi di immenso valore storico e spirituale, come le Grotte Vaticane e la Necropoli pre-costantiniana, dove si trova la tomba di Pietro.

Da non perdere una visita alle ineguagliabili collezioni dei Musei Vaticani, dove si conservano sculture greche e romane, arazzi, antichità egizie, preziosi affreschi e opere di artisti come Giotto, Beato Angelico, Filippo Lippi, Perugino, Pinturicchio, Tiziano, Carracci, Caravaggio, Poussin, Reni e Guercino. All’interno si accede alla superba Cappella Sistina, sede del Conclave per l'elezione del Sommo Pontefice, dove potete ammirare il magnifico Giudizio Universale di Michelangelo.

Tra i 13 obelischi antichi che ornano Roma, l'Obelisco Vaticano, fatto collocare al centro della piazza da Sisto V, è uno di quelli egiziani trasportati a Roma al tempo di Caligola. Si tratta dell'antica "aguglia" del medioevo, quando si credeva che in punta, in un globo bronzeo (tolto da Sisto V), fossero deposte le ceneri di Cesare; oggi, in alto dov'è l'emblema bronzeo con i monti e la stella dei Chigi, è racchiusa una reliquia della Santa Croce. Scolpito nel granito rosso, si erge per oltre 25 metri; con il basamento e la croce raggiunge quasi 40 metri. Non è l’obelisco più alto tra quelli presenti in città, primato che spetta all’Obelisco Lateranense, ma è forse il più importante tra tutti, dato lo straordinario scenario che lo circonda.

Poste simmetricamente al centro dei due emicicli del colonnato berniniano e in asse con l’Obelisco Vaticano, le fontane "quasi" gemelle di Piazza San Pietro si devono all’ingegno di due dei maggiori protagonisti della storia architettonica di questa celeberrima piazza: Carlo Maderno, autore della facciata della Basilica, e Gian Lorenzo Bernini, sommo esponente del barocco romano e geniale sistematore della piazza.

Ogni domenica a mezzogiorno, una grande folla si raduna su piazza San Pietro per assistere all’Angelus Domini e ricevere la benedizione del Papa che si affaccia dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.457291 41.902357)
Share Condividi

Location

Piazza San Pietro, Piazza San Pietro
Piazza San Pietro
41° 54' 8.4852" N, 12° 27' 26.2476" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility