Planetario e Museo Astronomico | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Planetario e Museo Astronomico

Planetario di Roma

Tecnologia digitale, database aggiornabile in tempo reale, esperienze immersive e appuntamenti pensati per incuriosire e affascinare i visitatori di ogni fascia d’età: sono le caratteristiche del Planetario di Roma, all’interno del Museo della Civiltà Romana, riaperto dopo otto anni di lavori di riqualificazione e messa in sicurezza. 

Nuovi modi di “guardare” l’universo e grande innovazione, innanzitutto sul versante tecnologico. Il vecchio proiettore ottico è stato sostituito dallo “Sky Explorer”,  un software all’avanguardia: il nuovo planetario digitale, dotato di videoproiettori con risoluzione 4K, è in grado di ricostruire con estremo realismo la superficie di Terra, Luna e Marte, ma anche di spingersi tra lontane galassie e nebulose. La possibilità di archiviare una grande mole di dati e di effettuare aggiornamenti in tempo reale, inoltre, permette ai visitatori di essere informati su novità e scoperte della comunità scientifica. Il software consente anche di dialogare con una community scientifica internazionale condividendo, anche dal vivo, ricerche e studi, modalità di narrazione e soluzioni creative al servizio della divulgazione scientifica.

Nello stile caratteristico del Planetario di Roma Capitale, veri e propri spettacoli astronomici portano il pubblico alla scoperta dei segreti e della bellezza dell’universo. Grazie a un sistema audio studiato ad hoc, i visitatori possono interagire con il “cielo”, diventando protagonisti della scena nel pieno rispetto delle dinamiche reali: si potrà ammirare la Terra da lontano, sorvolando pianeti, nebulose e galassie, e rivivere gli eventi fondamentali dell’esplorazione spaziale e dell’astronomia più recente.  La riapertura del Planetario segna anche la ripresa di attività ed eventi, incentrata sulla trasversalità dei linguaggi, spaziando dall’astronomia alla storia, dalla geologia all’arte.

La cupola del Planetario, uno schermo emisferico di 300 metri quadrati e 14 metri di diametro, regala una visione estremamente coinvolgente ed insieme alle nuove poltrone reclinate dal maggiore confort, disposte ad anelli concentrici, valorizza l’esperienza del “viaggio” immersivo evitando l’effetto cinema.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.477434649329 41.831025045133)
Orari 

A partire dal 20 settembre 2022

Da martedì a venerdì:
Ore 9.30 e 11.15 – Attività per le scuole
Ore 16, 17 e 18

Sabato e domenica:
​Ore 10, 11, 12, 16, 17, 18

Chiuso il lunedì, il 1 maggio,15 agosto e 25 dicembre

Contatti 
Acquisto online: 
https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/event/planetario-ritorno-alle-stelle/179644?idt=2998
Facebook: 
www.facebook.com/planetarioroma/
Instagram: 
www.instagram.com/museiincomuneroma/
Sito web: 
www.planetarioroma.it/
Telefono: 
060608 dalle 9.00 alle 19.00
Twitter: 
https://twitter.com/museiincomune
YouTube: 
www.youtube.com/user/museiincomune
Share Condividi

Location

Planetario e Museo Astronomico, Piazza Giovanni Agnelli, 10
Piazza Giovanni Agnelli, 10
41° 49' 51.69" N, 12° 28' 38.766" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility