Blu Art - i colori dell’aria | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Blu Art - i colori dell’aria

Blu Art - i colori dell’aria

Creatività e sostenibilità, bellezza urbana e coscienza ambientale: finanziato con fondi regionali, il progetto “Blu Art - i colori dell’aria” è una delle misure tecniche con cui l’amministrazione capitolina punta a combattere l’inquinamento atmosferico valorizzando al contempo, attraverso l’arte, vie, piazze e spazi pubblici di Roma con interventi di riqualificazione urbana che coinvolgono tutti i municipi della città.

Il progetto prevede la realizzazione di un’opera pavimentale di street art in 15 luoghi della città (uno in ogni municipio di Roma) utilizzando vernici ad acqua prodotte con materie prime riciclate. Un composto atossico applicato in superficie concorre in modo attivo, attraverso un processo di fotocatalisi, a decontaminare l’ambiente e migliorare la qualità dell’aria assorbendo gli agenti inquinanti – tra cui i particolati fini e ultrafini PM10, PM2,5, PM0,5. La palette di colori utilizzati richiama quella delle mappe ambientali dei livelli di inquinamento atmosferico.

Gli street artist coinvolti nel progetto sono Marco OggianScombinAntoSerena GianoliGeometricBang ed Elisabetta Vedovato, coordinati dall’agenzia di comunicazione Jungle. Ognuno di loro è chiamato a interpretare, secondo il proprio stile e la propria sensibilità, il tema dell’inquinamento atmosferico, impostando la narrazione da prospettive differenti: gli effetti nocivi sull’uomo, il rapporto tra inquinamento e cementificazione, la forza della natura come agente salvifico e l’urgenza del cambiamento nelle abitudini personali. .

Scopri maggiori dettagli sul sito ufficiale. Il progetto è in corso di realizzazione, la fine dei lavori è prevista entro il mese di novembre.

Dove in città: i luoghi e le opere

TAG 
Arte e cultura
Roma free - Lowcost

Media gallery

Le tue utility