



Finanziato con fondi regionali, il progetto “Blu Art - i colori dell’aria” è una delle misure con cui l’amministrazione capitolina punta a combattere l’inquinamento atmosferico valorizzando al contempo, attraverso l’arte, vie e piazze della città con interventi di riqualificazione urbana che coinvolgono tutti i municipi della città.
Cinque artisti (Marco Oggian, ScombinAnto, Serena Gianoli, GeometricBang ed Elisabetta Vedovato) sono stati selezionati dall’agenzia Jungle per realizzare opere di street art pavimentale utilizzando vernici ad acqua prodotte con materie prime riciclate. Un composto atossico applicato in superficie aiuta a migliorare la qualità dell’aria assorbendo gli agenti inquinanti (tra cui i particolati fini e ultrafini PM10, PM2,5, PM0,5). La palette di colori utilizzati richiama quella delle mappe ambientali dei livelli di inquinamento atmosferico.
Inaugurata alla fine di ottobre 2025, l’opera di GeometricBang all’interno del parco giochi di via Giovanni Caselli, nell’XI municipio, si sviluppa in modo simile a quella pensata il X municipio (via Caterina Segurana). Il pattern d’aria è però collocato al centro, con le rappresentazioni umane alle due estremità, in una doppia variante cromatica che simboleggia le due personalità. L’uomo, a figura intera, è inserito in un contesto surreale ispirato all’ambientazione di un mezzo pubblico (autobus, tram), emblema delle buone pratiche da rispettare per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria. L’opera occupa un’area di 103 mq: una superficie di 100 mq trattata con le vernici “mangiasmog” è in grado di assorbire una quantità di CO2 e di particolati inquinanti pari a quella di oltre 30 alberi adulti.
Urban artist, illustratore e graphic designer, Mattia Botta, in arte GeometricBang, è nato a Lodi nel 1984. Il suo percorso artistico è iniziato nel 1998 con la scoperta del mondo dei graffiti, grazie all’incontro con importanti writer. Il suo lavoro si basa sul colore e sullo studio delle forme e delle texture, elementi che si mescolano alla creazione di personaggi, animali, piante e oggetti che definiscono e rappresentano il suo immaginario. Ha realizzato numerosi murales e ha partecipato a mostre e festival in Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia, Cina, Giappone e Sudafrica.
Informazioni
Sempre visibile dal 23 ottobre 2025
Condividi
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.














































