


Finanziato con fondi regionali, il progetto “Blu Art - i colori dell’aria” è una delle misure con cui l’amministrazione capitolina punta a combattere l’inquinamento atmosferico valorizzando al contempo, attraverso l’arte, vie e piazze della città con interventi di riqualificazione urbana che coinvolgono tutti i municipi della città.
Cinque artisti (Marco Oggian, ScombinAnto, Serena Gianoli, GeometricBang ed Elisabetta Vedovato) sono stati selezionati dall’agenzia Jungle per realizzare opere di street art pavimentale utilizzando vernici ad acqua prodotte con materie prime riciclate. Un composto atossico applicato in superficie aiuta a migliorare la qualità dell’aria assorbendo gli agenti inquinanti (tra cui i particolati fini e ultrafini PM10, PM2,5, PM0,5). La palette di colori utilizzati richiama quella delle mappe ambientali dei livelli di inquinamento atmosferico.
Inaugurata alla fine di ottobre 2025 all’interno del Giardino Galafati nel V municipio, “La porta della mente” di ScombinAnto rappresenta un mondo dove le energie dell’uomo riescono a lavorare in sintonia con la natura, creando un sistema di aria pulita. L’occhio intravede un simbolo floreale, mentre energie convergenti lasciano passare ossigeno puro, sole, aria e piante per ricreare un ambiente meno ostile e sano. L’opera occupa un’area di 90 mq: una superficie di 100 mq trattata con le vernici “mangiasmog” è in grado di assorbire una quantità di CO2 e di particolati inquinanti pari a quella di oltre 30 alberi adulti.
Art director e illustratore, Antonio Colomboni, in arte ScombinAnto, è nato nelle Marche nel 1983, ha studiato Industrial Design e attualmente vive e lavora a Milano. Le sue opere raccontano il presente con uno stile pop, ironico e colorato. I progetti a cui si sente più legato sono quelli con Toilet Paper Magazine e le campagne fatte per Kenzo, M.A.C., Cosmetics, Ok Cupid e Lavazza.
Informazioni
Sempre visibile dal 18 ottobre 2025
 Condividi
      Condividi
    
      Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.




























































