



Finanziato con fondi regionali, il progetto “Blu Art - i colori dell’aria” è una delle misure con cui l’amministrazione capitolina punta a combattere l’inquinamento atmosferico valorizzando al contempo, attraverso l’arte, vie e piazze della città con interventi di riqualificazione urbana che coinvolgono tutti i municipi della città.
Cinque artisti (Marco Oggian, ScombinAnto, Serena Gianoli, GeometricBang ed Elisabetta Vedovato) sono stati selezionati dall’agenzia Jungle per realizzare opere di street art pavimentale utilizzando vernici ad acqua prodotte con materie prime riciclate. Un composto atossico applicato in superficie aiuta a migliorare la qualità dell’aria assorbendo gli agenti inquinanti (tra cui i particolati fini e ultrafini PM10, PM2,5, PM0,5). La palette di colori utilizzati richiama quella delle mappe ambientali dei livelli di inquinamento atmosferico.
La prima delle opere previste dal progetto è stata inaugurata il 13 ottobre 2025 nel III municipio, in piazza Conca d’Oro. Realizzata da Marco Oggian, sottolinea la necessità di tornare a contatto con la natura riproducendo un grande bruco colorato su un’area di circa 96 mq all’ingresso della stazione della Metro B1: la superficie dell’opera è in grado di svolgere la funzione di assorbimento di CO2 e inquinanti pari a quella esercitata da circa 30 alberi adulti.
Nato a Venezia nel 1990, Marco Oggian è un artista e designer multidisciplinare. Il suo lavoro, caratterizzato da forme semplici e colori vivaci, affronta spesso temi sociali e culturali. Le sue opere sono state pubblicate in oltre 40 libri di design, branding, illustrazione e tipografia e alcuni progetti sono esposti in gallerie di città come Parigi, Barcellona, Berlino, Londra, Milano, Torino, Seul e Tokyo.
Informazioni
L'opera, sempre visibile, sarà pronta il 13 ottobre 2025

Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.