
Nell’ambito della rassegna “Si può fare”, la Casa del Jazz ospita lo straordinario concerto di due delle più grandi stelle del jazz italiano e internazionale: Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani.
I musicisti si esibiscono in un repertorio di grande interesse, caratterizzato da forti connotazioni ritmiche, che spazia dagli standard alle composizioni originali, esaltando le note, il talento, il colore e la personalità dei due eccezionali jazzisti.
Bosso è universalmente considerato uno dei migliori trombettisti al mondo, grazie all’eccellente tecnica, al grande senso dello swing e alla passione che lo lega alla tromba dall’età di cinque anni. Nel corso della sua carriera vanta numerose collaborazioni con celebri artisti, tra cui Stefano Di Battista, Frankie hi-nrg mc, Claudio Baglioni, Paolo Fresu, Mario Biondi, Sergio Cammariere, Bob Mintzer, Dee Dee Bridgewater, Randy Brecker, Renato Zero, Zucchero e Tiziano Ferro. Dopo il TOP JAZZ come “Miglior Nuovo Talento” del 1999, nel 2011 è nominato miglior trombettista dell’anno dal JazzIt Awards, riconoscimento che in seguito gli verrà tributato diverse altre volte.
Venuto alla ribalta della scena europea come una vera e propria rivelazione, una “bénédiction” secondo i critici francesi, Giuliani cattura l’audience con il fraseggio fluido e articolato, l’originalità e la grande abilità tecnica. Numerose e di grande prestigio le sue collaborazioni jazz: ha suonato con musicisti di valore assoluto, tra cui Charlie Haden, Gonzalo Rubalcaba, Phil Woods, Enrico Rava, Franco D’andrea, Martial Solal, Jeff “Tain” Watts, Mark Turner, Joe La Barbera, John Patitucci, Cedar Walton, Stefano Bollani, André Ceccarelli, Daniel Humair, Richard Galliano.
L’incontro umano e musicale tra i due artisti dura ormai da più di un ventennio: nasce, infatti, nel 2000 con l’album “Fast Flight”, esperienza ripetuta nel 2013 con “The Golden Circle”, e torna a rivelarsi con Connections, in cui Bosso e Giuliani salgono sul palco magistralmente affiancati in quartetto da Alberto Gurrisi all'organo e Marco Valeri alla batteria, fuoriclasse del panorama jazzistico nazionale.
Foto: Casa del Jazz Official Website
Si può fare Casa del Jazz


Si può fare Cavea


Village Celimontana 2021


Informazioni
Martedì 14 settembre 2021
Ore 21.00
