Alberi di Natale, luminarie e presepi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Alberi di Natale, luminarie e presepi

Albero di piazza del Popolo
Il tradizionale albero natalizio di Roma, un abete di 22 metri decorato con 800 palline e dalla potenza di 100mila LED, illumina la monumentale ed elegante piazza da cui si dirama il Tridente dello shopping capitolino.

Albero della Scalinata di Trinità dei Monti 
Un grande albero di Natale di più di 12 metri, realizzato dalla maison Dior, collocato sulla prima apertura della Scalinata, impreziosito da farfalle dorate e foglie.

L'albero di Natale e il presepe di piazza San Pietro
Un abete rosso alto 28 metri si erge al centro della piazza romana simbolo della Cristianità e fa da sfondo al suggestivo presepe proveniente da Rieti. Lo splendido albero, ornato da luci e da una tela di oltre settemila stelle alpine essiccate per un effetto "neve", proviene da Macra, comune dell'alta Valle Maira in provincia di Cuneo.

Albero di Natale di piazza del Campidoglio
Uno splendido albero alto circa 10 metri dedicato alla Costituzione Italiana e impreziosito da un grande libro multimediale interattivo con cui, mediante un QR code, si accede a contenuti video che espongono alcuni articoli della Carta Costituzionale attraverso la voce di bambini e consiglieri capitolini.  

Albero di piazza San Lorenzo in Lucina
Un suggestivo albero di Natale si innalza nel salotto all’aperto e luogo di incontro della Capitale, dove sorge l’omonima basilica, una tra le chiese più antiche della città.

Albero della Pace a piazza Navona
Un albero dedicato alla pace, con addobbi e piccoli lavori realizzati da bambini e bambine, accompagnato da un'area dove i piccoli potranno lasciare i propri disegni e pensieri.

Luminarie di via del Corso
Un sorprendente tappeto di luce dedicato al tema universale della pace le luminarie si estende da piazza Venezia a piazza del Popolo: circa 1.400 metri e 18 stringhe LED a luce bianca calda, per un totale di 300.000 punti luce. La parola “Pace”, tradotta in diverse lingue – dal francese al tedesco allo spagnolo – stelle luminose e il logo ACEA, per un totale di 65 elementi decorativi, intervallano le luminarie.

Christmas Parade - Luminarie di via del Babuino
Una delle vie più iconiche del Centro Storico si accende con le scenografiche luminarie natalizie per rendere ancora più indimenticabili le feste di romani e turisti.

Luminarie del Tridente
Una suggestiva sfilata di diamanti illumina l'iconica via dei Condotti, il cuore dello shopping capitolino, da Largo Goldoni a piazza di Spagna.

I presepi di San Gregorio Armeno al Parco Da Vinci
Via G. Montanari snc – Fiumicino
Fino al 31 dicembre 2023
Il famoso parco commerciale ospita la seconda edizione della mostra-mercato dedicata ai famosi presepi della via più caratteristica di Napoli, fedelmente riprodotti.  

100 Presepi in Vaticano 2023
Colonnato di Piazza San Pietro
Fino al 7 gennaio 2024
Si riaccendono le luci sulle rappresentazioni della Natività con la VI edizione dell’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano. Eseguiti con tecniche, stili e materiali diversi, i presepi provengono da ogni parte del mondo e sono specchio di culture e tradizioni differenti. Ogni opera è un piccolo capolavoro realizzato con passione e cura, ed è il frutto della fantasia e della creatività di artisti e artigiani presepisti. A rendere ancora più suggestiva l’esposizione è lo scenario unico che accoglie i visitatori: piazza San Pietro e il grandioso colonnato progettato da Gian Lorenzo Bernini.

Presepe monumentale napoletano della Basilica dei Santi Cosma e Damiano
Presepe napoletano del Settecento, dalle dimensioni sorprendenti, con statuette in legno e terracotta: sullo sfondo della Roma antica, la culla del bambinello è posta tra le colonne del Foro Romano.

Presepe della Chiesa di Santa Maria in Via
Interamente ambientato nella Roma dell’Ottocento, è realizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Roma con le statuette settecentesche create da Nicola Maciariello.

Presepe della Basilica di Santa Maria Maggiore
Capolavoro artistico realizzato da Arnolfo di Cambio nel 1291, con 8 statuette in pietra che raffigurano Maria, Giuseppe e il bambinello, il bue, l’asino e i Magi. La basilica conserva anche la reliquia della Sacra Culla (secondo la leggenda i preziosi frammenti del legno della celebre mangiatoia che accolse Gesù Bambino) e il panniculum, recuperato nel Natale 2007, una porzione delle fasce con cui Maria avvolse Gesù Bambino.

Presepe della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli/Cappella del Presepio
Antico presepio romano in cui si venera il celebre Bambinello capitolino (in copia, l’originale fu rubato nel 1994), caratterizzato dalla spettacolare “Gloria” opera di Padre F. Codogno (1828) e da figure a grandezza naturale opera di Luigi Ceccon (1858).

Presepe della Chiesa di Santa Maria dell'Anima
Presepio con splendide statue in legno, opera di Sebastian Osterrieder (1864-1932), realizzate dallo scultore per Guglielmo II, Imperatore di Germania e Re di Prussia (1888-1918).

Presepe della Chiesa di San Marcello al Corso
Un presepe rinomato per la sua ambientazione romana, con le botteghe della Roma di un tempo a fare da quinta alla scena della natività.

Presepe dei Netturbini
Dal 1972, il presepe di Giuseppe Ianni riproduce fedelmente, in miniatura, la Palestina di duemila anni fa con scene di vita quotidiana, tra casette, sampietrini, strade, fiumi, ponti, acquedotti, realizzati con il marmo del colonnato di San Pietro.

Sette opere della Natività: uno sguardo al cuore sacro di Roma
Scopriamo insieme sette preziose opere – custodite in chiese e musei – di sette grandi artisti che ci hanno lasciato in eredità la “fotografia” di un evento antico di millenni, visto attraverso i loro occhi, regalandoci un’esperienza di stililucicolori ed emozioni. La Natività del Cristo è una delle grandi testimonianze artistiche e spirituali raffigurata in dipintisculturemosaici e affreschi creati, nel corso dei secoli, dal genio di chi, giunto a Roma, l’ha amata, l’ha eletta città ideale per le arti e simbolo di eterna bellezza. 

 

Ti potrebbe interessare anche

Roma 2024. You are here

Roma 2024. You are here
Roma 2024. You are here
Manifestazioni
Share Condividi
31 Dicembre 2023

Informazioni

Quando 
dal 25 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024
Orari 

Durante le festività natalizie 2023-2024

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility