Villa Celimontana | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Villa Celimontana

Villa Celimontana

 Villa Celimontana, una delle più amate dai romani, sorge sul colle Celio e ha l’ingresso principale in piazza della Navicella, adiacente alla chiesa di Santa Maria in Domnica.

La Villa ricopre un sito di età flavia e traianea del quale rimangono cinte murarie visibili solo in parte; in questa zona vi erano i castra della V coorte dei Vigiles e scavi della fine dell’800 hanno riportato alla luce i resti della Basilica Hilariana identificata come luogo di culto di Cibele e Attis. 

L’area della Villa, occupata in epoca medievale da orti e vigneti, fu acquistata verso la metà del '500 da Ciriaco Mattei, che, affidandosi ad artisti dell’epoca, la trasformò in un parco ricco di giardini ornati da sculture antiche, fontane e aranci amari, e dall'obelisco egizio di Ramses II. Quest’obelisco, proveniente dal Tempio del Sole a Eliopoli - e che in età romana si trovava nel Santuario di Iside Capitolina - fu donato dal Senato a Ciriaco Mattei nel 1582 dopo essere stato per molto tempo alla base della scalinata dell'Ara Coeli.

Sempre a quest’epoca risale la costruzione del Casino Mattei o Palazzetto Mattei tradizionalmente affidata a Jacopo Del Duca, allievo di Michelangelo, attuale sede della Società Geografica Italiana. Alla morte di Ciriaco Mattei, la proprietà fu ereditata dal figlio Gian Battista che ampliò la superficie dei giardini con l'acquisto di terreni limitrofi: in questo periodo fu inserita una raggiera di sedici viali e un labirinto di siepi. 

Con il trascorrere del tempo, le antiche collezioni di antichità della villa, acquistate dalla famiglia Mattei, andarono perdute o disperse e il parco fu rinnovato fino all'Ottocento, quando assunse le forme del giardino all'inglese.

La villa cambiò più volte proprietario, fino a quando venne acquistata dal demanio nel 1915 e ceduta nel 1925 al Comune di Roma che aprì il parco al pubblico.

L’area, immersa nella quiete, si presenta oggi come luogo ideale per colazioni all’aperto e passeggiate, oltre ad essere cornice estiva per concerti e spettacoli.

 

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.496445 41.883543)
Orari 

Riaperta dal 27 maggio 2021
dal 1 maggio al 31 ottobre dalle 7.00 alle 18.00
dal 1 novembre al 30 aprile dalle 7.00 alle 17.00

Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/ville_dei_nobili/villa_celimontana
Servizi 
Area gioco attrezzata per bambini
Share Condividi

Location

Villa Celimontana, Via della Navicella, 12
Via della Navicella, 12
41° 53' 0.7548" N, 12° 29' 47.202" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility