Parco Archeologico dell'Appia Antica | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Parco Archeologico dell'Appia Antica

Il Parco Archeologico dell'Appia Antica è un ufficio di livello dirigenziale non generale periferico del MIBACT, nato a seguito della riforma Franceschini, che svolge attività di tutela sul percorso dell'Appia Antica e su altri immobili e siti assegnati.

L’Istituto nasceva allo scopo di promuovere l’ambito territoriale attraversato dall'antica via Appia riconoscendone la specificità tra i luoghi della cultura e l’unitarietà dei diversi complessi archeologici, monumentali e paesaggistici.

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica si sviluppa dalle Mura Aureliane sino alla località di Frattocchie nel comune di Marino, tra la via Ardeatina e l’Appia Nuova, includendo la Valle della Caffarella e l’area di Tormarancia. Il suo perimetro di fatto coincide con quello del Parco Regionale dell’Appia Antica (istituito con L.R. 66/1988) che ha competenze di carattere naturalistico.

Il Parco Archeologico ha in consegna un ampio tratto dell’antica via Appia, di proprietà del Demanio dello Stato, dal civico n. 195 fino alla località di Frattocchie, con i monumenti sui lati, e i siti di Cecilia Metella e Castrum Caetani, Capo di Bove, Villa dei Quintili e Santa Maria Nova, il Parco delle Tombe della via Latina, il complesso degli Acquedotti, la Villa dei Sette Bassi, l’Antiquarium di Lucrezia Romana.

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica esercita le proprie competenze nell’ambito della tutela, della conservazione e della valorizzazione al fine di contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale di competenza, materiale e immateriale, alla promozione e valorizzazione dei monumenti e del paesaggio nel suo complesso.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.49872 41.905015)
Orari 

Per gli orari dei siti consultare le singole schede correlate.

Contatti 
Email: 
pa-appia@beniculturali.it
Facebook: 
https://www.facebook.com/archeoappia
Instagram: 
https://www.instagram.com/archeoappia/
Sito web: 
www.parcoarcheologicoappiaantica.it/
Sito web: 
Info visita http://www.parcoarcheologicoappiaantica.it/servizi-al-cittadino/prepara-la-tua-visita/
Telefono: 
+39 06 4778 81
Telefono: 
Coopculture 06 39967703
Twitter: 
https://twitter.com/archeoappia
Share Condividi

Location

Parco Archeologico dell'Appia Antica, Piazza delle Finanze, 1
Piazza delle Finanze, 1
41° 54' 18.054" N, 12° 29' 55.392" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility