
Artista atipico e poliedrico che alterna il lavoro di performer, la creazione di spettacoli, la curatela e la ricerca a livello universitario, Qudus Onikeku torna al Romaeuropa Festival portando in scena al Teatro Argentina l’ultimo atto di una trilogia iniziata con Re:INCARNATION (2021) e OUT OF THIS WORLD (2023).
Nato a Lagos in Nigeria, Qudus Onikeku utilizza l’arte per influenzare positivamente la società, creando performance che non si basano sull’approccio eurocentrico, ma che rispettano e sfidano la cultura yorùbá e le forme di danza della diaspora africana. Dopo gli studi in Francia, nel 2014 è tornato a Lagos dove ha fondato con la sua partner Haji il QDance Center, un incubatore creativo per lo sviluppo artistico e l’impegno comunitario.
Con un cast di 16 artisti provenienti da diversi background culturali e disciplinari, TERRAPOLIS unisce danza, musica, moda e arti visive per esplorare le dinamiche della cultura giovanile contemporanea e le relazioni tra gli esseri umani e la terra che abitano. Al centro dello spettacolo, la cultura yorùbá, con i suoi rituali, spiritualità e filosofia che arricchiscono la performance di sonorità, movimenti e immagini evocative. Su una scena percorsa da un’energia viscerale, corpo e musica diventano mezzi per raccontare una realtà in costante trasformazione, segnata dall’interazione tra passato, presente e futuro.
Foto Romaeuropa Festival
Informazioni
