
La magia del fiore di loto alla Casa Museo Andersen. Simbolo di grazia, purezza e rinascita spirituale nella tradizione orientale, il loto è il filo conduttore della mostra curata da Maria Giuseppina Di Monte e Franco Wang e organizzata in collaborazione con China Eu Art Foundation, con oltre venti opere in acrilico su tela realizzate da Li Xiaozhu nel 2024 ed esposte per la prima volta in Italia.
La compattezza e l’organicità del progetto sono in linea con il sapere orientale che predilige la serialità e la sequenza. Il linguaggio di Li Xiaozhu recupera la tradizione innovandola però attraverso la ricerca formale più aggiornata ed esplorando forme, trame, colori in una interessante sintesi tra sperimentazione astratta, paesaggio e figura umana, amalgamati in una visione surreale e originale.
Il dialogo col luogo si struttura intorno all’idea di paesaggio fantastico, glaciale o rigoglioso. In “Celestial Music Series”, una sotto-serie dominata dal verde, le opere incontrano il genius loci della Casa Museo, dove la presenza floreale è attuale e vissuta tanto nell’edificio, con le sue linee e decorazioni liberty, quanto negli arredi, con le ceramiche cinesi che contribuiscono a dare all’appartamento quel carattere cosmopolita che tanto piaceva ai padroni di casa.
Informazioni
