Ponte Palatino | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Ponte Palatino

Ponte Palatino
Ponte Emilio e Ponte Palatino

L'esigenza di erigere questo ponte si evidenziò nella seconda metà dell'Ottocento, per servire la zona che, ad alterne riprese, era stata servita da Ponte Emilio o Ponte Rotto che era andato distrutto, ma i cui resti sono ancora presenti in prossimità di Ponte Palatino.

Lungo poco più di 155 metri e largo 19, unisce il lungotevere dei Pierleoni a quello degli Alberteschi.

Vicino alla sua testata sinistra funziona tuttora la Cloaca Massima, fognatura di epoca romana che partiva dalla Suburra, il cui sbocco si trova proprio nei pressi del Ponte.

Ponte Palatino venne costruito dall’ingegner Angelo Vescovali nel 1886 in collaborazione con una ditta belga specializzata in ponti di ferro, infatti quattro pile coperte in travertino reggono delle travate metalliche.

Questo ponte è ricordato anche per una vecchia (naturalmente non più praticata) consuetudine romana: la "partita a rocci" o "sassaiola". Le sassaiole erano considerate delle piccole guerre tra rioni opposti e ponte Palatino venne scelto per le sfide tra gli abitanti di Trastevere e quelli di Testaccio. Altre sassaiole si tenevano su Ponte Sant’Angelo tra i Borghiciani, residenti nel Rione Borgo, e i Ponticiani, residenti nel Rione Ponte, o al Campo Vaccino che vedeva fronteggiarsi i rioni Trastevere e Monti.

Il Ponte Palatino è conosciuto anche come “ponte inglese” o “ponte degli inglesi” per il senso di circolazione che, rispetto al normale senso di marcia delle auto, risulta invertita.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.478756 41.885294)
Share Condividi

Location

Ponte Palatino, Lungotevere Aventino
Lungotevere Aventino
41° 53' 7.0584" N, 12° 28' 43.5216" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery
Ponte Emilio e Ponte Palatino

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility