Arco degli Argentari | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Arco degli Argentari

A dispetto del suo nome, l’Arco degli Argentari è una piccola porta architravata eretta nel 204 d.C. sull’antica strada urbana del vicus Jugarium, nel punto in cui si immetteva nel Foro Boario (dove è l’attuale Piazza Bocca della Verità), a spese del collegio dei cambiavalute e commercianti di buoi del luogo (argentarii et negotiantes boarii huius loci). È dedicata all’imperatore Settimio Severo e alla sua famiglia, che comprendeva Caracalla, il cesare Geta, Giulia Domna, moglie di Settimio Severo, e Fulvia Plautilla, moglie di Caracalla. Dalle iscrizioni furono poi cancellati i nomi di Plautilla e di Geta, uccisi per volere di Caracalla e condannati alla damnatio memoriae. 

La porta è addossata alla chiesa di San Giorgio al Velabro: nel VII secolo il suo pilastro orientale venne infatti inglobato per metà nella muratura della chiesa. La struttura è rivestita di lastre di marmo bianco, tranne il basamento in travertino. Le decorazioni coprono tutte le superfici disponibili, a eccezione della facciata settentrionale, esterna alla piazza del Foro Boario: girali d’acanto e insegne militari sui pilastri, Vittorie e aquile sui capitelli, scene di sacrificio, soldati e prigionieri barbari. Tra i personaggi raffigurati, Settimio Severo, Giulia Domna e Caracalla, mentre le figure cancellate dovevano rappresentare Geta e Plautilla. La dedica sul frontone sud (sotto il fregio) è incorniciata da due bassorilievi che rappresentano Ercole e un genio.

Attualmente gli zoccoli di travertino che sorreggono i pilastri sono interrati di un metro sotto il manto stradale. Al medioevo risalgono alcuni fori per la ricerca del “tesoro degli Argentari”: complice il nome che rimanda al prezioso metallo, si era infatti diffusa la leggenda che il basamento nascondesse un ricchissimo tesoro.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.482937 41.889298)
Share Condividi

Location

Arco degli Argentari, Via del Velabro
Via del Velabro
41° 53' 21.4728" N, 12° 28' 58.5732" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility