Piazza Trilussa | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazza Trilussa

Piazza Trilussa
Fontana dell'Acqua Paola in piazza Trilussa
Fontana in piazza Trilussa, particolare
particolare dell'attico con stemma della famiglia Borghese

Situata nel cuore di Trastevere, davanti a ponte Sisto, tra Lungotevere della Farnesina e Lungotevere Raffaello Sanzio, questa incantevole piazzetta è dedicata al grande poeta satirico romanesco Carlo Alberto Salustri, meglio noto come Trilussa.

Qui è collocata la bella fontana dell’Acqua Paola opera degli architetti Van Santen, detto il Vasanzio, e Giovanni Fontana, voluta da papa Paolo V Borghese (1605-1620) nel 1613, per alimentare i rioni di Trastevere, Borgo, Regola e Ponte.

Concepita come un arco monumentale con una nicchia centrale fiancheggiata da due colonne ioniche, la fontana presenta un alto attico sul quale giganteggia lo stemma della famiglia Borghese, con aquila e drago, e un’iscrizione celebrativa dedicata al pontefice, per aver condotto l’acqua anche sulla sponda sinistra del Tevere. In origine si trovava all’estremità di via Giulia, a ridosso dell’Ospizio dei Mendicanti edificato da papa Sisto V Peretti (1585-1590), e traeva le acque dall’acquedotto Traiano-Paolo.

La fontana fu smontata nel 1870 per la realizzazione degli argini del Tevere dopo una disastrosa alluvione. Quasi la metà dei pezzi si ruppero o vennero suddivisi tra i vari magazzini comunali e, quando nel 1898 venne ricostruita in piazza Trilussa, l’architetto Vescovali poté utilizzare soltanto quel poco che ne era rimasto. Il risultato fu comunque notevole: la fontana fu ricostruita in una posizione sopraelevata rispetto al piano stradale e sulla sommità di una gradinata di quindici scalini, in asse con ponte Sisto e in collegamento visivo con l’imponente mostra dell’Acqua Paola collocata sulla sommità del Gianicolo.

Sulla piazza è situato anche il monumento che celebra il grande poeta romano che le dà il nome. Nato a Roma nel 1871 e qui morto nel 1950, Trilussa era famoso per le sue poesie ironiche che bacchettavano i politici corrotti, ogni fanatismo e gli intrallazzi dei potenti, tra i suoi bersagli preferiti.

Inaugurata il 21 dicembre 1954, la statua raffigura il poeta intento a declamare le sue poesie, fu realizzata dallo scultore Lorenzo Ferri in bronzo. Di fianco al monumento si possono leggere i versi in dialetto romanesco di All'ombra, una delle composizioni poetiche che meglio rappresentano la personalità e la visione disincantata dell’arguto scrittore.

Piazza Trilussa è uno dei luoghi di incontro più amati dai giovani romani e dai turisti, grazie ai locali e all’atmosfera accogliente che la caratterizzano.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.470139 41.891843)
Share Condividi

Location

Piazza Trilussa, Piazza Trilussa
Piazza Trilussa
41° 53' 30.6348" N, 12° 28' 12.5004" E

Media gallery

Media gallery
Fontana dell'Acqua Paola in piazza TrilussaFontana in piazza Trilussa, particolareparticolare dell'attico con stemma della famiglia Borghese

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility