





Costruito nel 1929 nello stile umbertino tipico dell’epoca e situato nel cuore del quartiere Esquilino, il palazzo ospitava un tempo l’Ufficio di Igiene. Rimasta a lungo in stato di abbandono, l’imponente struttura è stata di recente ristrutturata e trasformata in un nuovo spazio per la cultura grazie all’interessamento di Elena e Claudio Cerasi che hanno deciso di farne la dimora della propria collezione d’arte.
Il percorso espositivo è articolato su quattro piani, con una superficie totale di 1.800 metri quadri. La collezione è composta prevalentemente da opere della scuola romana e del Novecento italiano e include, tra gli altri, capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Caprogrossi.
Il piano terra, ad accesso gratuito e con grandi vetrate aperte sulla strada, ospita oltre al bookshop e alla caffetteria le sculture di Antonietta Raphaël, Mario Cerioli, Pericle Fazzini, Ercole Drey e molti altri artisti. Il nucleo principale della collezione è esposto al secondo piano. Oltre alla collezione permanente, all’interno del palazzo sono organizzate mostre temporanee e attività culturali. La terrazza è aperta al pubblico in occasione di eventi e iniziative culturali, e disponibile in esclusiva per eventi privati e corporate.
Basilica di San Giovanni in Laterano


Piazza Vittorio Emanuele II


Il cuore del multietnico quartiere Esquilino
La Porta magica


Informazioni
Aperto dal mercoledì alla domenica
Turni di ingresso ogni ora dalle 12.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
Chiuso lunedì e martedì
Prenotazione del turno: consigliata. Diritti di prenotazione € 2,00
Per aggiornamenti e le modalità di visita > Orari e biglietti
Sala delle Sculture, CafeCulture e BookCulture
Accesso libero dal mercoledì alla domenica dalle ore 9 alle ore 20

Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.