Insula romana di San Paolo alla Regola (sotto Palazzo Specchi) | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Insula romana di San Paolo alla Regola (sotto Palazzo Specchi)

Insula romana di San Paolo alla Regola (sotto Palazzo Specchi)

Per conoscere l'origine del ritrovamento dell' Insula romana di San Paolo alla Regola (sotto Palazzo Specchi) si parte dal cinquecentesco Palazzo Specchi e la zona in prossimità della chiesa di S. Paolo alla Regola che furono, negli anni 1978-82, al centro dei lavori di restauro in un gruppo di case proprio lì attorno. Proprio in quella circostanza, vennero alla luce strutture ancora ben conservate pertinenti a edifici di epoca romana e medievale.

Le strutture romane si conservano per un’altezza di quattro piani, di cui due al di sotto dell’attuale livello stradale. Si tratta di edifici relativi ad un complesso di magazzini, probabilmente gli Horrea Vespasiani, risalenti  al tempo dell’imperatore Domiziano (81-96 d.C), connessi con le attività portuali e commerciali che si svolgevano sul Tevere. Sono ancora visibili due ambienti realizzati in opera laterizia e due stanze con pavimentazione a mosaico.

Gli ambienti erano disposti su strade parallele al Tevere e lievemente digradanti verso il fiume. In età severiana (inizio III secolo d.C.) si effettuò una ristrutturazione del complesso, durante la quale vennero costruiti nuovi magazzini, ampie aule e case di abitazione, che portarono le strutture fino a quattro piani di altezza. Nel XII secolo sulle strutture romane venne costruita una casa-torre, tuttora visibile dietro Palazzo  Specchi.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.473156 41.893352)
Orari 

L’ingresso al monumento è consentito a gruppi e associazioni, con guida propria, che devono provvedere alla prenotazione allo 060608 (tutti i giorni, ore 9.00-19.00).
Max 15 persone a visita.

Per i singoli visitatori, sempre previa prenotazione allo 060608, sono inoltre possibili visite individuali secondo un calendario specificato nella pagina > Monumenti del territorio

Contatti 
Email: 
info@060608.it
Prenotazione telefonica: 
060608 tutti i giorni ore 9.00-19.00
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/insula_di_san_paolo_alla_regola
Share Condividi

Location

Insula romana di San Paolo alla Regola (sotto Palazzo Specchi), Via di San Paolo alla Regola, 16
Via di San Paolo alla Regola, 16
41° 53' 36.0672" N, 12° 28' 23.3616" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility