Foro di Augusto | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Foro di Augusto

Fori Imperiali - Foro di Augusto

Ottaviano, nipote di Giulio Cesare (sua madre, Azia, era figlia di Giulia, sorella di Cesare), e dal 45 a.C. suo figlio adottivo ed erede, dopo aver vendicato la sua morte con l’aiuto di Marco Antonio nella battaglia di Filippi (42 a.C.) terminata con l’uccisione di Bruto e Cassio, al ritorno a Roma sciolse il voto e avviò i lavori per la costruzione del tempio dedicato a Marte Ultore (vendicatore), che egli volle inserire in un nuovo Foro, replicando così il modello architettonico creato pochi anni prima con il Foro di Cesare. Inoltre, la crescita vertiginosa del numero dei processi aveva reso insufficiente la capienza del Foro Romano e del Foro di Cesare. Ovviamente, come per il Foro di Cesare, la costruzione del Foro di Augusto aveva fini propagandistici; le sontuose decorazioni celebravano la nuova età dell'oro che nasce con il principato di Augusto.

Come gli altri fori, il Foro di Augusto, inaugurato nel 2 a.C., è situato all’interno dell’Area Archeologica dei Fori Imperiali, complesso architettonico unico al mondo che si estende tra il Campidoglio e il Quirinale.

Alle spalle è limitato da un gigantesco muraglione in blocchi di peperino, pietra gabina e travertino alto fino a 33 metri nel tratto più elevato. L’uso del peperino e della pietra gabina, ritenuti ignifughi, era giustificato dal fatto che la parete serviva per isolare e proteggere il Foro dalla retrostante Suburra, quartiere popolare e sovraffollato nel quale gli incendi erano frequentissimi a causa della diffusa presenza di strutture in legno. Nel muro si aprivano due ingressi: il primo a nord, a tre arcate e il secondo, una campata unica monumentale e in travertino che dal Cinquecento è noto anche come Arco dei Pantani.

Il Foro si articolava in una piazza rettangolare, fiancheggiata da portici sul cui fondo si trovava il Tempio di Marte Ultore (vendicatore), preceduto da ampia scalinata. In epoca medievale, il podio del tempio venne occupato dalla chiesa di San Basilio, ora scomparsa.

Tempio di Marte Ultore – La costruzione del tempio fu decisa prima della battaglia di Filippi (42 a.C.), ma il tempio fu inaugurato soltanto nel 2 a.C. Era un grandioso edificio in marmo bianco di Carrara con 8 colonne sul fronte e 7 sui lati lunghi. Di queste rimangono soltanto le ultime tre del lato sud-orientale sormontate dall’architrave, insieme al pilastro di fondo. La cella terminava con un'abside entro cui erano collocate le statue di culto di Marte, di Venere e, forse, del Divo Giulio. Nel tempio si svolgevano anche riunioni del Senato e cerimonie religiose. L’edificio si presenta oggi con un alto podio costruito in blocchi di tufo, preceduto da un'imponente gradinata centrale.

Portici Semicircolari – La piazza del foro era circondata da ampi portici e da due esedre semicircolari provviste di nicchie rettangolari, a due piani. All’interno delle nicchie erano collocate statue di trionfatori e di membri della famiglia Giulia. L’attico era ornato da Cariatidi e trofei. In questi ambienti si svolgevano le attività giudiziarie dei pretori urbani, che si occupavano delle cause civili. Nella tarda antichità, in questo luogo venivano esercitate anche funzioni educative e scolastiche.

Aula del Colosso – In fondo al portico di sinistra, ovvero sul lato settentrionale, si trovava una grande sala quadrata che ospitava, nella parete di fondo, una statua colossale del Genio di Augusto. I resti della decorazione di questo vano riccamente decorato e della statua sono oggi esposti nel Museo dei Fori Imperiali.

Casa dei Cavalieri di Rodi - Sull'esedra settentrionale del Foro di Augusto sorge l'edificio noto come Casa dei Cavalieri di Rodi. Si tratta in realtà di una struttura romana della fine del I sec. a.C. e modificata con la costruzione del Foro di Augusto. In età medievale l’edificio è stato ampliato e occupato dall'Ordine dei Cavalieri di Malta e di Rodi. Al suo interno, potete oggi visitare il Salone d’Onore, la Sala Bizantina e la Sala della Loggetta, affrescati e dotati di soffitti lignei. Nel livello sotterraneo dell’edificio, potete invece ammirare la Cappella Palatina, dedicata a San Giovanni Battista, patrono dell'Ordine dei Cavalieri.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.486963 41.894719)
Orari 

Per tutte le info visita la pagina: Fori Imperiali

Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/content/il-foro-di-augusto
Share Condividi

Location

Foro di Augusto, Piazza del Grillo, 1
Piazza del Grillo, 1
41° 53' 40.9884" N, 12° 29' 13.0668" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility