Le Arcate Severiane si trovano sulla parte più esterna del Palatino, di fronte al Circo Massimo. Costruite in un periodo compreso tra i regni di Domiziano e Massenzio, tra il I e il IV secolo d.C., si presentano come un doppio ordine di strutture a volta sostenute da piloni in laterizio.
Le arcate sono state costruite a supportare l’ampliamento della superficie del colle realizzando un piano artificiale utile alla costruzione di una nuova ala del palazzo imperiale e oggi costituiscono un mirabile esempio di perizia degli ingegneri romani.
Dalla sommità del complesso architettonico è possibile godere di un panorama straordinario sulla Roma moderna ed antica: in particolare si possono ammirare il palco imperiale ed il relativo corridoio di accesso fatti costruire sul Circo Massimo da Domiziano ed ampliati da Massenzio. Si profila agli occhi dei visitatori anche il cosiddetto "Stadio", opera di quello stesso architetto Rabirio che si occupò di ricostruire il Tempio di Giove Capitolino. Suggestivo e ricco di fascino è il gioco di luci ed ombre che, soprattutto al tramonto, conferisce all'area archeologica un’atmosfera quasi magica, come sospesa nel tempo.
Informazioni
Sito temporaneamente chiuso.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.