Splendori Farnesiani. Il Ninfeo della Pioggia ritrovato | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Splendori Farnesiani. Il Ninfeo della Pioggia ritrovato

Splendori Farnesiani. Il Ninfeo della Pioggia ritrovato-Foto: sito ufficiale del Parco Archeologico del Colosseo

La mostra Splendori Farnesiani. Il Ninfeo della Pioggia ritrovato al Parco Archeologico del Colosseo, a cura di Alfonsina Russo, Roberta Alteri e Alessio De Cristofaro, si pone a conclusione di programma di attività ed eventi di valorizzazione dello stesso Parco Archeologico incominciato alla fine dello scorso ottobre, con la riapertura al pubblico del Ninfeo della Pioggia negli Horti Palatini Farnesiorum sul Palatino.

Il percorso dell’esposizione, attraverso quadri, disegni dall’antico, stampe, sculture in bronzo, oggetti d’arte e anche apparati digitali innovativi - come ad esempio un’installazione multimediale che cerca di ricreare virtualmente l’effetto di una Wunderkammer - ricostruisce i significati e gli usi del Ninfeo e di tutti gli Orti Farnesiani nel momento di loro massimo fulgore, cioè tra la seconda metà del XVI e il XVII secolo. La mostra permette così ai visitatori di calarsi nella vita e nelle atmosfere del tempo, in modo da poter conoscere sia la storia degli Orti e della famiglia Farnese, sia la mentalità e la visione del mondo che contraddistingueva l’aristocrazia italiana tra il tardo periodo rinascimentale e il Seicento

Collocato al centro di quelli che furono tra i giardini aristocratici più rinomati d’Europa, il Ninfeo infatti, progettato dall’architetto Girolamo Rainaldi, era uno spazio che, ispirandosi ai giardini dell’antica Roma e del primo Rinascimento, veniva utilizzato dai Farnese - soprattutto nella stagione estiva - come spazio per le feste e gli svaghi. Gli ospiti del Ninfeo potevano godere così della fresca penombra e del suono armonioso della fontana della Pioggia in una grande stanza semi sotterranea decorata con affreschi e sculture antiche.

Nel progettare la mostra, uno specifico impegno è stato inoltre dedicato al recupero di documenti e di opere che avessero un rapporto diretto con il Ninfeo, gli Orti e la famiglia Farnese.

Un catalogo edito da Palombi Editori, che descrive le nuove ricerche sul Ninfeo della Pioggia e tutti i significati storici generali e culturali degli Orti Farnesiani, fa da corollario a questa splendida mostra.

Foto: sito ufficiale del Parco Archeologico del Colosseo

Informazioni

Quando 
dal 13 Dicembre 2023 al 7 Aprile 2024
Contatti 
Sito web: 
https://colosseo.it/evento/splendori-farnesiani-ninfeo-pioggia-ritrovato/
Orari 

13 dicembre 2023 - 7 aprile 2024

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00, ultimo ingresso ore 15.45

Presso gli Orti Farnesianinell'area archeologica del Palatino.

Share Condividi

Locations

Splendori Farnesiani. Il Ninfeo della Pioggia ritrovato, Via di San Gregorio, 30
Via di San Gregorio, 30
41° 53' 15.0648" N, 12° 29' 24.27" E
Splendori Farnesiani. Il Ninfeo della Pioggia ritrovato, Via della Salara Vecchia, 5/6
Via della Salara Vecchia, 5/6
41° 53' 33.3096" N, 12° 29' 13.0164" E
Splendori Farnesiani. Il Ninfeo della Pioggia ritrovato, Via Sacra
Via Sacra
41° 53' 24.8928" N, 12° 29' 24.7524" E

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility