Il trombettista/compositore Ralph Alessi è nato a San Francisco, figlio del trombettista classico Joe Alessi e della cantante lirica Maria Leone. Dopo essersi laureato in tromba e basso jazz – ha studiato con il leggendario Charlie Haden al CalArts – è partito per New York, dove è diventato rapidamente una presenza assidua sulla scena jazzistica della città.
È stato un frequente collaboratore di musicisti famosi come Steve Coleman, Jason Moran, Don Byron, Ravi Coltrane, Fred Hersch, Uri Caine e Marc Copland. Alessi ha registrato nove album di composizioni originali che attingono a tutto, dal post-bop alla musica neoclassica. Attualmente registra per l’etichetta discografica ECM.
In qualità di educatore, Ralph è professore assistente di studi sul jazz presso l’Università del Nevada-Reno e direttore della School for Improvisational Music.
E’ uno dei trombettisti jazz dal suono più originale in assoluto.
Ralph Alessi tromba
Florian Weber piano
Mark Ferber batteria
Informazioni
Giovedì 16 Marzo 2023 ore 21.00
