
Il concerto di Omar Sosa e Marialy Pacheco all’Auditorium, oltre a presentare il loro ultimo album Manos, rappresenta un omaggio alle radici musicali di Cuba, il paese natale dei due straordinari pianisti.
Un’occasione davvero speciale per poter ascoltare la musica di Omar Sosa artista cubano fra i più innovatori degli ultimi vent’anni, insieme a quella di Marialy Pacheco, musicista di grande talento: quattro mani e quattro piedi in vorticoso interplay tra forte e pianissimo con degli effetti elettronici che creano un’atmosfera magnetica, per giungere a un effetto finale molto emozionante e coinvolgente.
Omar Sosa, compositore e pianista cubano, classe 1965, è stato nominato sette volte ai Grammy, ed è considerato uno dei jazzisti più versatili e completi della sua generazione. Ha collaborato con Paolo Fresu, Yilian Canizares, Ernesticco, Seckou Keita, Adam Rudolph e molti altri importanti musicisti.
Marialy Pacheco, nata nel 1983 in una famiglia di musicisti e originaria de l’Havana, ha cominciato a studiare pianoforte fin da piccola al Conservatorio Alejandro García Caturla. A quindici anni ha proseguito i suoi studi musicali all’Escuela Nacional de Artes e ha studiato composizione all’Instituto Superior de Artes all’Havana. Marialy è attualmente considerata una delle più interessanti musiciste attuali, prima donna ad aver vinto al Piano Solo Competition del Montreux Jazz Festival. Il suo stile è caratterizzato da una miscela di musica tradizionale cubana, ritmi afro-cubani e jazz contemporaneo.
Foto: Pagina Facebook di Marialy Pacheco
Informazioni
Venerdì 8 luglio 2022
Ore 21.00
