
Iniziato ufficialmente con l’apertura della porta santa della basilica di San Pietro il 24 dicembre 2024, il Giubileo 2025 è il ventisettesimo giubileo universale ordinario della storia della Chiesa e il secondo giubileo inaugurato da Papa Francesco dopo quello straordinario del 2015.
L’intero periodo giubilare è caratterizzato da un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e sociali: oltre alle celebrazioni e ai rituali rivolti a tutti i fedeli, l’Anno Santo è scandito da diversi “giubilei” dedicati a diverse categorie di persone, individuate in base a specifiche professioni o al loro ruolo all’interno della famiglia, della Chiesa e della società. Ognuno di essi prevede momenti di confronto e di spiritualità, con una messa conclusiva celebrata dal papa o da un suo delegato.
Le giornate del 4 e 5 ottobre sono dedicate a tutti i missionari laici e religiosi, agli operatori pastorali in missione, ai fidei donum (presbiteri, diaconi e laici diocesani inviati temporaneamente in un territorio di missione) e alle varie organizzazioni missionarie. Il programma del Giubileo della Mondo Missionario si apre la mattina di sabato 4 ottobre con l’incontro con il pontefice in piazza San Pietro (alle 10) e con il pellegrinaggio alla porta santa della basilica di San Pietro. Nel pomeriggio, piazza di Spagna ospita attività culturali, artistiche e spirituali in dialogo con la città. Il giorno successivo, piazza San Pietro ospita alle 10 la messa mattutina presieduta dal Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. Nel pomeriggio, nell’Aula Magna dell’Università Urbaniana si svolge l’Incontro Internazionale Missionario.
Informazioni
