
Iniziato ufficialmente con l’apertura della porta santa della basilica di San Pietro il 24 dicembre 2024, il Giubileo 2025 è il ventisettesimo giubileo universale ordinario della storia della Chiesa e il secondo giubileo inaugurato da Papa Francesco dopo quello straordinario del 2015.
L’intero periodo giubilare è caratterizzato da un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e sociali: oltre alle celebrazioni e ai rituali rivolti a tutti i fedeli, l’Anno Santo è scandito da diversi “giubilei” dedicati a diverse categorie di persone, individuate in base a specifiche professioni o al loro ruolo all’interno della famiglia, della Chiesa e della società. Ognuno di essi prevede momenti di confronto e di spiritualità, con una messa conclusiva celebrata dal papa o da un suo delegato.
Le giornate dal 27 ottobre al 1° novembre sono dedicate in particolare al mondo delle scuole, delle università e delle facoltà cattoliche. Il programma, organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, comprende quattro appuntamenti presieduti da Papa Leone XIV: la celebrazione dell’inizio dell’anno accademico con le università e le istituzioni pontificie lunedì 27 ottobre nella basilica di San Pietro, l’incontro con gli studenti giovedì 30 ottobre e l’incontro con gli educatori venerdì 31 ottobre (entrambi nell’Aula Paolo VI) e infine la messa sabato 1° novembre nella basilica di San Pietro (alle 10). Il 31 ottobre, al termine dell’incontro con gli educatori, i partecipanti possono vivere insieme il pellegrinaggio e il passaggio della porta santa.
Uno spazio diffuso finalizzato al confronto, alla riflessione e alla condivisione è il Villaggio dell’Educazione realizzato attorno a San Pietro nei giorni del Giubileo. Giovedì 30 ottobre, all’Auditorium Conciliazione si svolge il congresso internazionale “Costellazioni educative - Un patto con il futuro”. Il 30 e il 31 ottobre la chiesa di San Lorenzo in Piscibus ospita “La Scuola del Cuore” con momenti di preghiera e percorsi per una ricerca spirituale. Il 31 ottobre nelle Corsie Sistine del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia è possibile partecipare a un originale viaggio immersivo artistico e culturale sul senso dell’educare mentre la vicina Sala San Pio X ospita e racconta esperienze educative da tutto il mondo.
Informazioni
