
Dopo tre settimane di intense competizioni e oltre 3.400 chilometri attraverso l’Italia (con partenza però da Durazzo, in Albania), la 108esima edizione della più importante gara ciclistica nazionale si conclude, per la settima volta nella sua storia, e per il terzo anno consecutivo, a Roma. Nelle due edizioni precedenti, oltre 1 milione e mezzo di romani e turisti hanno assistito al passaggio dei campioni sulla strada.
Con un finale spettacolare, la 21esima e ultima tappa del Giro d’Italia 2025 incornerà al Circo Massimo il successore di Tadej Pogačar, vincitore della scorsa edizione davanti al colombiano Daniel Martínez e al britannico Geraint Thomas. La tappa romana è dedicata quest’anno a Papa Francesco, un omaggio alla sua figura e al suo messaggio di pace e speranza nell’anno del Giubileo.
La tappa è suddivisa in due parti. Dalla partenza a Roma-EUR, dopo aver attraversato lo Stato Vaticano percorrendo in modalità non agonistica la Via Mariana nei Giardini Vaticani, un passaggio simbolico fortemente voluto dal pontefice recentemente scomparso, i ciclisti raggiungono Ostia passando per il litorale, per poi fare ritorno in centro città e affrontare il circuito finale di 8 giri da 9,5 km ciascuno, con un percorso che esalta la bellezza di Roma e le emozioni dello sport. Il tracciato si sviluppa interamente su strade cittadine, tra lunghi rettilinei, curve tecniche, brevi ondulazioni e tratti in pavé (sanpietrini).
Domenica mattina torna anche la Family Ride, la pedalata gratuita per adulti e bambini lungo le strade del centro di Roma. Piazza del Popolo ospita per l’occasione il villaggio rosa Giroland dove si potrà assistere allo spettacolo della Carovana del Giro e partecipare a momenti di intrattenimento.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti visita il sito ufficiale.
Informazioni
