Appia - San Giovanni | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Appia - San Giovanni

Pagina di snodo Tassonomia
Via Appia Antica

La strada, costeggiando il versante marittimo ed essendo arretrata rispetto al fronte di guerra, era più rapida e sicura della via Latina ed assunse ben presto una funzione militare e strategica.

 [...]
San Giovanni in Laterano
Piazza di San Giovanni in Laterano

Definita “madre di tutte le chiese del mondo”, la Basilica di San Giovanni in Laterano rappresenta l’ideale trait d’union tra epoca pagana ed epoca cristiana.

Nell'immagine in alto, l'opera di Camilla Falsini (05/2014) "Scacco al Re"

Nicola Alessandrini, Lisa Gelli & Diavù hanno creato lungo tutto il muro un lunghissimo serpente che cerca di addentare un topo verde, rappresentazione allegorica del potere; nell'immagine in b

 [...]

Un lungo murale dai toni che vanno dall'arancio al verde realizzato da Alice Pasquini "It's a New Day" (03/2012).

Nell'immagine in alto, il murales di Mr. Thoms (11/2012), Tunnel del Quadraro

L'artista romano Alessandro Sardella realizza nell'ottobre del 2013 un'opera murale pittorica di Simbolismo segnico  e l'intera struttura diviene un'opera d'arte pubblica.

Nell'immagine in alto il murale di Malo Farfan realizzato nel 2012.

Lucamaleonte (04/2014), “Nido di Vespe”.

Un team composto da Alberto Corradi, Ale Giorgini, Diavù (David Vecchiato), Irene Rinaldi, Marco About Bevivino e Massimo Giacon realizzano un murale di circa 60 metri nel Giardino dei Ciliegi in v

 [...]

Murales di Diavù e Gio Pistone sulla casetta di legno di Gazebike (noleggio bici) all'interno del Parco di Tor Fiscale in via dell'Acquedotto Felice, realizzati a giugno 2014 per il MURo Museo di U

 [...]

L'artista Lucamaleonte (IT) ha realizzato un murale raffigurante il calciatore Francesco Totti, nato e cresciuto in quello stesso quartiere.

Scala Santa
Piazza di San Giovanni in Laterano, 14

La tradizione vuole che i 28 gradini della Scala Santa siano esattamente gli stessi che Gesù salì nel palazzo di Ponzio Pilato a Gerusalemme.

San Giovanni è uno dei quartieri più popolati di Roma, caratterizzato dal Palazzo Laterano e dalla famosa Basilica di San Giovanni in Laterano.

Zona conosciuta in tutta Italia perché nella piazza principale antistante la basilica, ogni primo maggio, si tiene il famoso concerto, che vede sul palco un gran numero di gruppi musicali italiani e stranieri.

Accanto alla basilica è situata la Scala Santa, che secondo la tradizione è composta dai 28 scalini che sarebbero quelli percorsi da Gesù per recarsi da Ponzio Pilato. Sulla cima della scala si trova la cappella detta Sancta Sanctorum che conserva alcune tra le più importanti reliquie cristiane.

Non dimentichiamo che il quartiere di San Giovanni è conosciuto per una delle principali vie
dello shopping con molti negozio a prezzi accessibili, Via Appia Nuova, ed un animato mercato di abbigliamento presente tutte le mattine, tranne la domenica, collocato in Via Sannio, in cui si possono fare degli ottimi affari!

Node Json Quartieri Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility