Chiese e Basiliche | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiese e Basiliche

Pagina di snodo Tassonomia
Via Acque Salvie, 1

La leggenda tramanda che il capo dell'Apostolo Paolo, dopo la decapitazione, compì tre salti da cui sgorgarono tre fontane, sui cui vennero successivamente le tre chiese dell'Abbazia.

Via del Babuino, 153

Nel 1880 venne costruita questa chiesa di culto anglicano per i residenti e visitatori inglesi a Roma. L'incarico fu affidato all'architetto inglese George Edmund Street.

Piazza dei Santi Apostoli, 51

La Basilica dei SS.

Via dei Fori Imperiali, 1

La Basilica dei Santi Cosma e Damiano nasce nel IV sec. d.C.

Piazzale Santi Pietro e Paolo, 8

Il tempio monumentale dei Santi Pietro e Paolo in Roma si innalza nel punto più elevato dell'Eur, là dove si ritiene che preesistesse un oratorio dell'Arciconfraternita dei Pellegrini, consacrato s

 [...]
San Clemente
Via Labicana, 95

La Basilica di San Clemente in Laterano è una delle più interessanti e antiche basiliche di Roma, eretta prima del 385 e dedicata a San Clemente, il terzo papa dopo San Pietro.

 [...]
Piazza Sidney Sonnino, 44

All'inizio del Viale di Trastevere sorge San Crisogono, chiesa anteriore al 499 e ricostruita nel 1129 per esser successivamente restaurata da Gian Battista Sorìa nel 1626 per cura del cardinale Sc

 [...]
Via di Porta Latina, 17

Preceduta da un pittoresco e raccolto sagrato, ombreggiato da un grande cedro e con un pozzo medioevale tra due colonne, la chiesa di San Giovanni a Porta Latina  fu fondata nel V secolo, ricostrui

 [...]
Viale dei Salesiani, 9

Sulla piazza omonima si erge la chiesa di San Giovanni Bosco realizzata dal Rapisardi.

San Giovanni in Laterano
Piazza di San Giovanni in Laterano

Definita “madre di tutte le chiese del mondo”, la Basilica di San Giovanni in Laterano rappresenta l’ideale trait d’union tra epoca pagana ed epoca cristiana.

Piazzale del Verano, 3

La basilica di San Lorenzo fuori le Mura, così come la conosciamo oggi, è il risultato della fusione di due distinte chiese, edificate una alla fine del VI e l’altra all’inizio del XIII secolo into

 [...]
San Paolo fuori le Mura
Piazzale di San Paolo, 1

La Basilica di San Paolo fuori le Mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro.

Basilica di San Pietro
Piazza San Pietro

L’imponente facciata seicentesca di Carlo Maderno rende l’idea delle eccezionali dimensioni della Basilica di San Pietro, ancora oggi una delle chiese più grandi al mondo.

 [...]
Via Appia Antica, 136

Al terzo miglio della Via Appia Antica, sul luogo dove secondo la tradizione furono temporaneamente custoditi, in tempo di persecuzioni, i corpi degli apostoli Pietro e Paolo, sorge la basilica di

 [...]
Via Merulana, 124

Costituisce, con Palazzo Brancaccio, l'opera più impegnativa di Luca Carirmini (1884-1887) e la prima realizzazione monumentale dell'architettura sacra romana dopo il 1870.

Piazza di Santa Cecilia, 22

Santa Cecilia, protettrice della musica, fu martirizzata qui nel 230 d.C.

Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
Piazza della Repubblica

Fino alla metà del XVI secolo, le Terme di Diocleziano che oggi si affacciano su piazza dell’ Esedra, apparivano solo una grandiosa eredità antica.

Santa Maria in Cosmedin
Piazza della Bocca della Verità, 18

Le prime notizie relative a S. Maria in Cosmedin risalgono al VI secolo d.C. quando era nota con il nome di S.Maria in Schola Graeca e con il titolo di diaconia.

Via del Babuino, 198

Deve il suo nome ad una precedente piccola Chiesa dedicata alla Vergine e retta dai frati Carmelitani. Infatti il monte santo per eccellenza è il Monte Carmelo di Gerusalemme.

Basilica di Santa Maria in Trastevere
Piazza di Santa Maria in Trastevere

La Basilica fu probabilmente il primo luogo ufficiale di culto cristiano a Roma.

Le tue utility