Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il mio viaggio

Social Block

You are here

Tridente

Pagina di snodo Tassonomia
Accademia di Francia - Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1

L’attuale edificio risale alla metà del secolo XVI; il progetto si deve all’architetto Giovanni Lippi.

Casa di Goethe
Via del Corso, 18

Dal 1786 al 1788 il poeta tedesco Johann Wolfgang Goethe (1749-1832) abita con il suo amico pittore Tischbein a Via del Corso 18.

Fontana del Babuino
Via del Babuino

La fontana del Babuino, così ribattezzata dal popolo romano che, a causa della sua bruttezza, ravvisava nella statua posta sopra la vasca la figura di una scimmia, era in origine u

 [...]
Fontana della Barcaccia
Piazza di Spagna

Il tema dell’opera è ripreso dall’alluvione del 1598, che permise alle barche di arrivare fino al luogo dove sorge ora la fontana.

Galleria Sciarra
Via Marco Minghetti

A partire dall’anno 1882, tutto il complesso seicentesco compreso tra via del Corso, via Minghetti e via delle Vergini subì una profonda ristrutturazione.

Moneyless, Struttura Over 011 (installazione).

Keats-Shelley house
Piazza di Spagna, 26

Nel cuore pulsante di Roma, accanto alla scalinata di Piazza di Spagna, c’è una casa museo inglese dedicata alle vite brevi e fulgide dei poeti romantici.

Piazza Colonna, 370

Nel cuore del centro storico nel quartiere noto con il nome di Tridente, si trova la sede ufficiale degli uffici  del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Piazza del Quirinale

Situato sul più alto degli antichi sette colli di Roma, è stato per quasi tre secoli la residenza estiva dei papi, mentre nel 1870 divenne il palazzo dei re d’Italia e, dopo il 1946, sede dei presi

 [...]
Piazza di Monte Citorio, 33

Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, fu commissionato al Bernini nel 1653 e più volte rimaneggiato nel tempo da Carlo Fontana e dall’architetto Ernesto Basile.

Piazza del Popolo

Il Babuino”, via Ripetta e via del Corso, le tre arterie principali del centro storico di Roma si incontrano lì, a Piazza del Popolo.

Piazza di Spagna
Piazza di Spagna

Centro romantico della Roma Ottocentesca, già nel XV secolo assunse un ruolo commercialmente molto importante per la presenza di molti alberghi e di case abitate da stranieri, richiamati in questa

 [...]
Piazza San Lorenzo in Lucina
Piazza di San Lorenzo in Lucina

Non tutti sanno che molte delle primissime chiese cristiane erano “chiese domestiche”, ovvero case private che credenti facoltosi mettevano a disposizione dei fedeli per poter celebrare i riti reli

 [...]
Piazza Venezia
Piazza Venezia

Piazza Venezia si estende tra Via del Corso e Via dei Fori Imperiali e deriva la sua forma attuale dai rifacimenti dell’area occorsi a cavallo tra

 [...]

II Il Quartiere che prende il nome da un’arma bianca composta da una lancia con tre rebbi perché da Piazza del Popolo, proprio come un tridente, il quartiere si dirama in tre strade: Via di RipettaVia del Babuino e Via del Corso.

Grandi personalità come i poeti Keats e Shelly, il famoso scrittore tedesco Johann Wolfgang Goethe e il regista Federico Fellini hanno vissuto in questo quartiere.

I grandi marchi di lusso hanno trovato in queste strade la loro sede naturale e gli amanti dello shopping, quello con tanti zeri però, possono sicuramente appagare qui ogni loro desiderio.

A fare da protagonista la famosissima Piazza di Spagna attira ogni giorno romani e turisti che seduti sulla scalinata di Trinità dei Monti si godono la vista sulla “Barcaccia” e sulle vie dello shopping. All’inizio della primavera la scalinata viene riempita di migliaia di azalee che le conferiscono un aspetto quasi fiabesco.

Node Json Quartieri Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility