Sport e fitness all'aria aperta | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Sport e fitness all'aria aperta

Skate park - Parco del Colle Oppio

"Mens sana in corpore sano", come dicevano gli antichi, ovvero mente sana in un corpo sano. Fare sport fa bene al fisico e alla mente, riduce lo stress, ci rende felici e permette al nostro corpo di produrre endorfine, donandoci una sensazione di euforia e di benessere generale.

Per gli amanti dello sport, e dello sport all’aria aperta in particolare, Roma è lo scenario ideale. Fare sport a Roma significa immergersi nell’inestimabile paesaggio storico e artistico della seconda capitale più verde d’Europa che offre tantissime possibilità di sport outdoor da praticare tutto l’anno e con ogni condizione climatica.

Ricca di itinerari insoliti e al di fuori delle solite mete turistiche, di parchi e ville storiche, attraversata dal fiume Tevere con cui i suoi cittadini intrattengono un rapporto strettissimo e affacciata su uno splendido litorale, Roma è una meta imprescindibile se volete praticare e vivere lo sport in un contesto unico al mondo.

Se amate fare lunghe camminate, non esiste città migliore di Roma: le sue attrattive sono infinite e i tanti itinerari che propone questa città immensa e meravigliosa sono un invito irrinunciabile a percorrerla da cima a fondo per scoprire ogni suo angolo, anche quello meno conosciuto, rimanendo in forma.

Tra i parchi più noti di Roma, Villa Borghese, Villa Ada Savoia e Villa Doria Pamphilj sono vere e proprie palestre a cielo aperto, facilmente raggiungibili a piedi o con il trasporto urbano, in cui potete esercitarvi nelle vostre attività preferite: running, biking, yoga ed esercizi di cardiofitness per completare il vostro allenamento, o semplicemente concedervi qualche ora di completo relax lontano dal caos cittadino. In alcuni parchi, inoltre, sono a vostra disposizione anche piste attrezzate per skateboard e pattinaggio, tra cui il nuovo skate park per principianti ed esperti, all’interno del Parco del Colle Oppio, con una vista suggestiva sul Colosseo.

Le banchine del suo fiume, invece, oltre a permettervi di dedicarvi allo jogging, dispongono di lunghe piste ciclabili per gli amanti delle due ruote che vi consentono di attraversare interamente la città sotto il livello stradale e di viverla in maniera insolita, senza traffico e incroci. Se siete appassionati di canottaggio potete solcare le sue bionde acque e vivere un’esperienza privilegiata e intima a tu per tu con la storia.

Gli appassionati di questa antica e nobile disciplina possono fruire anche dell’area del Laghetto dell’EUR, il lago artificiale ideato dall’architetto Marcello Piacentini, situato all’interno del più ampio Parco Centrale dell'Eur, vero gioiello di architettura paesaggistica.

Per gli appassionati di golf, elegante sport da praticare esclusivamente in vasti spazi verdi all’aperto, a Roma potete trovare diversi circoli sportivi esclusivi integrati nel tessuto urbano, quindi facilmente raggiungibili, e dedicati sia ai golfisti principianti che a quelli più esperti ed esigenti che vogliono rilassarsi tra una buca e un’altra.

Il litorale romano, infine, vi aspetta per una sessione di jogging in riva al mare, magari sullo sfondo di uno dei suoi spettacolari tramonti, per un’avvincente partita a beach volley, a beach soccer o a frisbee con i vostri amici o per affrontare le sue acque increspate dal vento a bordo di un surf, di un windsurf o dall’alto di un kitesurf.

Ti potrebbe interessare anche

Il Tevere

Il Tevere
Il Tevere

Secondo la leggenda, la storia di Roma comincia proprio da qui

TAG 
Sport

Media gallery

Le tue utility