Monumenti | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Monumenti

Pagina di snodo Tassonomia
Via Appia Antica

La strada, costeggiando il versante marittimo ed essendo arretrata rispetto al fronte di guerra, era più rapida e sicura della via Latina ed assunse ben presto una funzione militare e strategica.

 [...]
Area Archeologica del Sepolcro degli Scipioni
Via di Porta San Sebastiano, 9

L’area archeologica del Sepolcro degli Scipioni si trova lungo il tratto urbano della via Appia Antica, all’interno delle Mura Aureliane, prima della Porta S. Sebastiano.

Area archeologica del Vicus Caprarius
Vicolo del Puttarello, 25

Poco distante da Fontana di Trevi, in Vicolo del Puttarello, si trova l’area archeologica del Vicus Caprarius, anche chiamata “Città dell’

 [...]
Area Archeologica Stadio di Domiziano
Via di Tor Sanguigna, 3

L'area archeologica dello Stadio di Domiziano, oggi Piazza Navona a Roma, “Primo esempio di Stadio di atletica in muratura costruito a Roma, testimonianza unica nella storia dello Sport”, è stata r

 [...]
Area sacra di Largo Argentina
Via di San Nicola de Cesarini

Davanti ad uno dei teatri più importanti e antichi di Roma, il Teatro Argentina, e al centro di un incrocio stradale piuttosto trafficato, si apre un’area archeologica di recente scoperta

 [...]
Area Sacra di S. Omobono
Vico Jugario, 4
Passeggiando nei pressi dell’area del Foro Olitorio (di fronte al moderno Palazzo dell’Anagrafe) è possibile scorgere anche dall'esterno l’area archeologica denominata Area Sacra
 [...]
Auditorium di Mecenate
Largo Leopardi

Passeggiando su via Merulana circa a metà strada tra la Basilica di Santa Maria Maggiore e via Labicana si trova un antico monumento, circondato da grate e da un grazioso

 [...]
Clivo di Venere Felice

Se qualcuno di voi è già stato ai Musei Capitolini, di certo avrà ammirato i frammenti della colossale statua di Costantino.

Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore
Via Prenestina, 17

L’edificio fu rinvenuto casualmente nel 1917, al di sotto di uno dei binari della ferrovia Roma-Napoli. Varie sono le ipotesi di utilizzo dell’edificio.

Bocca della verità
Piazza della Bocca della Verità, 18

La Bocca della verità è l’antico mascherone, probabilmente un antico tombino,  del diametro di metri  1,80, murato nella parete del pronao di Santa Maria in Cosmedin, ha le sembian

 [...]
Borghetto dei Pescatori

Sapori e antiche tradizioni in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato

Bunker di Villa Torlonia
Via Nomentana, 70

I siti riaperti al pubblico inizialmente nel 2006 furono ben presto chiusi a causa della presenza nei locali di gas radon.

Casa dei Cavalieri di Rodi
Piazza del Grillo, 1
La Casa dei Cavalieri di Rodi era sede del Priorato romano dell'ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, poi chiamati di Rodi e di Malta.
Casina del Cardinal Bessarione
Via di Porta San Sebastiano, 8
La Casina del Cardinal Bessarione rappresenta un inconsueto esempio di Villa rinascimentale extraurbana in una zona ricca di testimonianze dell'età repubblicana ed imperiale.
Catacombe di San Callisto
Via Appia Antica, 110/126

Le Catacombe di San Callisto rappresentano il nucleo cimiteriale più antico e meglio conservato della Via Appia; il complesso deve il nome al papa martire S.

Catacombe di San Sebastiano
Via Appia Antica, 136

Usate già come luogo funerario pagano, le Catacombe di San Sebastiano si trasformarono in necropoli cristiana verso la fine del II secolo, dedicate ai SS. Pietro e Paolo.

Cimitero Acattolico
Via Caio Cestio, 6

"Luogo meraviglioso. Messaggero di pietra. Musica celestiale. Tenebrose presenze. Quello che lei cerca è al Cimitero degli Inglesi, degli Artisti e dei Poeti."

Circo Massimo
Viale Aventino

Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità, è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città: qui, infatti, ebbe luogo il ratto delle Sabine.

Colombario di Pomponio Hylas
Via di Porta Latina

Con il termine colombario ci si riferisce ad un ambiente sepolcrale le cui pareti sono occupate da file di nicchie dove venivano collocate le olle cinerarie, piccoli vasi di terracotta in cui erano

 [...]
Colonna Traiana
Via dei Fori Imperiali

La Colonna Traiana è l’unico monumento del Foro pervenuto a noi  praticamente intatto.

Piazza del Colosseo

Probabilmente il monumento più famoso al mondo, conosciuto con il nome di Colosseo a causa della colossale statua di bronzo di Nerone che nel II sec.d.C.

Complesso monumentale Santo Spirito in Sassia ph. ASLRoma1
Borgo Santo Spirito, 1-2

Le origini del Complesso risalgono al 727 d.C., quando il re dei Sassoni INA istituì la "Schola Saxonum" per dare ospitalità ai pellegrini diretti alla Tomba dell'Apostolo Pietro.

Domus Aurea
Via della Domus Aurea, 1
Dopo l’incendio del 64 d.C., che distrusse gran parte del centro di Roma, l’imperatore Nerone iniziò la costruzione di una nuova residenza, che per il suo sfarzo passò alla stori
 [...]
Domus Romane di Palazzo Valentini
Foro Traiano, 85

Un affascinante percorso sotterraneo nella Roma dell’età imperiale, vero e proprio centro nevralgico della vita culturale e politica dell'Urbe.

Domus Transitoria
Via Sacra

La Domus Transitoria, la prima reggia di Nerone sul Palatino, per il suo valore e la ricchezza dei materiali impiegati, occupa un posto di primaria importanza nella storia artistic

 [...]
Fontana dei Fiumi
Piazza Navona

Situata al centro di Piazza Navona, la Fontana dei Fiumi è uno dei massimi capolavori di Gian Lorenzo Bernini (1598 – 1680).

Fontana del Babuino
Via del Babuino

La fontana del Babuino, così ribattezzata dal popolo romano che, a causa della sua bruttezza, ravvisava nella statua posta sopra la vasca la figura di una scimmia, era in origine u

 [...]

Colosseo

Colosseo
Monumenti
Share Condividi

Le tue utility