Tivoli e le sue ville | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Tivoli e le sue ville

Villa d'Este
Villa d'Este fontana
Villa d'Este Belvedere
Villa Adriana - Teatro Marittimo
Villa Gregoriana
Villa Gregoriana
Tempio della Sibilla - ph. visittivoli Official website-Assessorato Cultura e Turismo Tivoli
Tempio di Vesta-ph. visittivoli Official website-Assessorato  Cultura e Turismo Tivoli

Alla scoperta dell'incantevole cittadina e delle sue meravigliose ville

L’antica città latina, chiamata Tibur, si sviluppò in età arcaica sulla riva sinistra dell’Aniene come luogo di confluenza di popolazioni locali per attività commerciali. Situata ai piedi dei Monti Lucretili, è incorniciata da una natura di straordinaria bellezza, ideale per passeggiate ed escursioni. 

Nell’epoca del Grand Tour, la città era meta privilegiata di romanzieri, pittori, poeti, musicisti, che completavano la loro formazione culturale e cercavano ispirazione dalle sue opere d’arte, dai suoi monumenti e dal suo paesaggio.

Oltre alle celebri ville, inserite dall’UNESCO tra i siti dichiarati patrimonio dell’umanità, Tivoli ospita splendidi edifici di culto, come la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo, duomo cittadino, la trecentesca Chiesa di San Biagio, la Chiesa di San Pietro alla Carità in stile romanico e la Chiesa di San Silvestro del XII secolo. Fuori dal centro storico si trova il suggestivo Santuario della Madonna di Quintiliolo, dedicato alla sacra immagine della Vergine Maria, la cui icona del XIII secolo è tuttora venerata dai cittadini.

Nei pressi della cattedrale, si trova la Mensa Ponderaria, che anticamente costituiva l’ufficio di controllo dei pesi e delle misure situato all’interno del Foro. Da non perdere una passeggiata lungo via della Sibilla per ammirare le vestigia dei Templi di Vesta e della Sibilla.

Nella zona si segnalano inoltre le famose Terme Acque Albule, così dette perché alimentate da una sorgente naturale di acque sulfuree dalle proprietà antinfiammatorie.

Villa Adriana

È uno dei più importanti complessi di architettura romana del mondo, situato a poca distanza da Roma. La Villa fu fatta costruire dall’Imperatore Adriano intorno al 126 d.C. come sua residenza ufficiale. Successivamente lasciata in abbandono e oggetto di razzie durante le invasioni barbariche, fu recuperata grazie a interventi di restauro straordinari a partire dall’Ottocento.

Un piacevole percorso permette di esplorare l’area e i vari edifici che componevano nel loro insieme una piccola città. Si inizia dalla piscina del Pecile per raggiungere i diversi impianti termali caratterizzati da vari ambienti pensati per ospitare vasche con acqua a differente temperatura. Il cuore della villa è il magnifico ninfeo del Canopo, ideato per i banchetti durante le calde giornate estive, e il vicino Museo dove sono conservati i reperti più importanti. Proseguendo con l’itinerario si incontrano i palazzi dove risiedeva la famiglia imperiale, così come gli alloggi per gli schiavi e per i pretoriani.

Dopo un lungo intervento di messa in sicurezza, è stato riaperto il cosiddetto Teatro Marittimo, un edificio circolare circondato da un canale d’acqua a formare una sorta di isolotto che veniva utilizzato probabilmente per spettacoli all’aperto.

Info: +39 0774382733 - levillae.com

Villa d'Este

Costruita per volere del cardinale Ippolito II d’Este, nominato Governatore di Tivoli alla metà del XVI secolo, la Villa è un eccezionale esempio di architettura rinascimentale ed è realizzata su due piani con stanze affrescate dai migliori pittori manieristi.

La visita inizia dagli ambienti del piano nobile, caratterizzati dagli stemmi di famiglia e da scene mitologiche legate alle origini e alla storia della città di Tivoli. Al piano inferiore si trova l’ambiente più fastoso, il Salone della Fontana, utilizzato per feste e banchetti, affrescato da Girolamo Muziano e decorato con una vera fontana in stile rustico.

Uscendo nel giardino all’italiana, inizia il percorso all’aperto, alla scoperta delle numerose fontane monumentali che caratterizzano lo spazio. Grazie all’innovativo progetto ingegneristico di Pirro Ligorio, la villa fu collegata a una sorgente d’acqua sotterranea che alimentava le fontane senza congegni meccanici ma sfruttando solamente la gravità e la pendenza del terreno. Seguendo i viali delimitati dalle siepi di bosso, ammirate il Bicchierone, la Fontana dell’Ovato e quella dei Draghi, oltre le Cento Fontanelle e la spettacolare Fontana dell’Organo che vi incanterà con melodie rinascimentali.

Info: +39 0774332920 - levillae.com

Villa Gregoriana

Voluta da Papa Gregorio XVI intorno al 1834, Villa Gregoriana è un affascinante parco naturalistico costellato da evidenze archeologiche e architettoniche di varie epoche, con cascate naturali e artificiali, grotte, terrazze e scorci panoramici.

La proprietà è gestita dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) che, dopo aver diretto il lungo e complesso progetto di recupero dell’area, si occupa della sua continua manutenzione. Da marzo a dicembre la villa apre al pubblico i suoi suggestivi percorsi, offrendo l’imperdibile occasione di ammirare uno scenario tipico della cultura romantica ottocentesca. Vengono organizzate visite guidate per adulti e bambini, oltre a un ricco programma di eventi culturali. La visita è adatta a tutte le età, con una durata media di circa un’ora e mezza, e all’interno del parco si trovano servizi, caffetteria e bookshop.

Infofondoambiente.it

Tempio di Vesta e Tempio della Sibilla

Sull’antica acropoli della città, si trovano i due celebri templi di Vesta e della Sibilla.

Sul ciglio roccioso che domina la valle delle cascate, sorge il tempio di Vesta, un piccolo tempio a pianta rotonda risalente al I secolo a.C.
Era dedicato probabilmente a Vesta, dea del focolare, il cui culto era affidato alle Vestali, o a Tiburno, l'eroe che avrebbe dato il nome alla città. Conserva dieci delle 18 colonne corinzie dell'ambulacro anulare; nella cella centrale, è stata aggiunta nel medioevo una piccola abside. Nel corso dei secoli, è stato il soggetto maggiormente ritratto dagli artisti che arrivavano a Tivoli per il Grand Tour.

Situato sul punto più alto dell'acropoli della Tibur Superbum, l'attuale Tivoli, il Tempio della Sibilla è un edificio con una caratteristica forma rettangolare, che conserva due delle originarie quattro colonne ioniche sul fronte. Costruito intorno al II secolo a.C., oggi offre un panorama mozzafiato, sia dalla Piazza del Tempio di Vesta sia dal Ponte Gregoriano, suggestiva "passerella" architettonica, in travertino con un'arcata unica.

Santuario di Ercole Vincitore

Insieme a quelli di Gabii e Palestrina, faceva parte dei grandi santuari con teatro-tempio laziali, ed era uno dei più importanti complessi sacri dell'architettura romana di epoca repubblicana.

Edificato nel II secolo a.C., era dedicato al dio protettore dell'antica Tibur.  Si trattava di una struttura scenografica di dimensioni imponenti, realizzata con una serie di terrazzamenti a picco sul fiume Aniene, lungo un antico percorso di transumanza divenuto in seguito la via Tiburtina. La strada, che venne di fatto inglobata nel complesso, lo attraversava in una monumentale galleria in muratura (la c.d.Via Tecta).

Il santuario, a pianta rettangolare (188 x 140 m), misurava 3000 m2 e si articolava in tre edifici principali: il teatro, che sfruttava il naturale declivio del terreno e poteva contenere fino a 3.600 spettatori, un’ampia piazza delimitata da portici e il tempio stesso. I terrazzamenti, i portici e i colonnati formavano una maestosa scenografia intorno al tempio che si innalzava su di un alto podio.

La vita del santuario continuò fino al IV sec. d.C., ma l’abbandono definitivo risale alla prima metà del VI secolo, quando, durante la guerra greco-gotica, Tivoli venne conquistata da Totila, re degli Ostrogoti. Il tempio, in stato di abbandono, divenne gradualmente una cava di materiali e si trasformò in terreno agricolo.

Share Condividi

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery
Villa d'Este fontanaVilla d'Este BelvedereVilla Adriana - Teatro MarittimoVilla GregorianaVilla GregorianaTempio della Sibilla - ph. visittivoli Official website-Assessorato Cultura e Turismo TivoliTempio di Vesta-ph. visittivoli Official website-Assessorato  Cultura e Turismo Tivoli

Node Json Map Block

Le tue utility