Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il mio viaggio

Social Block

You are here

Ostia

Pagina di snodo Tassonomia
Il Borgo di Ostia Antica e il Castello di Giulio II
Piazza della Rocca

L’antico borgo fu fondato nell’830 da Gregorio IV, il quale fece costruire attorno alle abitazioni una cinta muraria e un fossato per difendere gli abitanti dalle incursioni saracene.

 Parco archeologico di Ostia Antica
Viale dei Romagnoli, 717

Come racconta il suo stesso nome (da ostium,“foce”), l’antica città di Ostia deve la sua esistenza alla vicinanza del Tevere e del mare.

Teatro romano di Ostia Antica
Viale dei Romagnoli, 717

Il teatro romano di Ostia Antica si trova all’ interno dell’area archeologica degli scavi.

Quando il caldo si fa insopportabile, in molti colgono l’occasione per andare al mare, e dire mare a Roma equivale a dire Ostia. Il Lido di Ostia è, infatti, il centro balneare più vicino alla capitale e quello più frequentato e amato dai romani, ricco di stabilimenti balneari, di alberghi, ristoranti e club nautici.

Sorta agli inizi del 900, negli anni 30 Ostia è stata gemellata con Roma, divenendo un vero e proprio quartiere della Capitale in cui architetti e ingegneri hanno creato moderni edifici, piazze, stabilimenti balneari, nonché reti stradali di collegamento con la città.

Da qualche anno ad Ostia sorge anche il nuovo Porto, che accoglie barche di tutte le dimensioni, offrendo ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilità  di sbarcare a Roma e godere delle sue meraviglie, senza dover abbandonare il fascino del mare.

Node Json Quartieri Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility