Il Porto | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Il Porto

Il porto di Ostia

La storia dell’area come centro portuale ha origini antiche e trova senso e significato in rapporto alla vicina città di Roma. Lo sbocco sul Mar Tirreno del percorso fluviale del Tevere fu un elemento decisivo per la nascita della prima colonia marittima, Ostia Antica.

L’area alla Foce del Tevere (in latino Ostium) iniziò ad assumere una configurazione portuale vera e propria solo in età imperiale. Nel 42 d.C. l’imperatore Claudio diede vita alla costruzione di un grande porto marittimo, a nord della foce del Tevere.

Il porto di Claudio costruito su un bacino artificiale presentava una forma rotondeggiante ed almeno due canali assicuravano il collegamento tra il mare e il Tevere. Ora il Porto di Claudio non è più visibile ma ricordatevi quando vi trovate all’aeroporto di Fiumicino che è proprio sotto di voi. Del resto fu solo il primo porto. La scarsa sicurezza e l’insabbiamento progressivo cui il porto andava soggetto portarono l’imperatore Traiano alla costruzione, appena 40 anni dopo, di un nuovo bacino più interno e sicuro, di forma esagonale, scavando e allungando il canale di comunicazione tra il porto e il fiume, cioè l'attuale "canale di Fiumicino" e formando così un’isola artificiale chiamata in seguito Isola Sacra. L’Isola al tempo dei Romani era circa un terzo della dimensione attuale.

Il porto di Traiano assicura così alla città di Roma i benefici provenienti dal traffico mercantile via Mare risalendo il Fiume Tevere. Ancora oggi viene data la possibilità di navigare sul Tevere, partecipando alle mini-crociere sul Fiume, che da Ostia Antica vi riportano nel cuore della città di Roma sulle antiche rotte dei traffici mercantili.

State invece camminando verso il Porto di Ostia? Non vedrete di certo le cose che vi abbiamo appena raccontato. Infatti, in età moderna la progettazione del nuovo porto turistico attraversa diverse fasi strettamente connesse alle opere di bonifica che interessarono l’area a partire dalla fine dell’800. Già nel 1875 Giuseppe Garibaldi propose la realizzazione di un porto commerciale a Fiumicino; nel 1904 nasce il “Comitato pro Roma marittima” promosso dall’ingegnere Paolo Orlando il cui programma prevedeva la realizzazione del porto di Ostia.

Il 1926 si costruisce l’Idroscalo ma del Porto di Ostia ancora nulla, solo grandi progetti. Si dovranno aspettare gli anni ’90 per realizzare ciò che vedi oggi. Siete arrivati? Bene, vi presentiamo il moderno Porto Turistico di Roma. Potrete fare una passeggiata sotto i portici tra i negozi, le caffetterie e le gelaterie. Se avete il brevetto di subacqueo, potrete prenotare presso i Diving un’escursione all’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno. Se siete amanti della natura, alle spalle del Porto di Roma vivete l’esperienza del Birdwatching nell’Oasi Naturalistica CHM-LIPU. Avrete sicuramente intenzione di ritornare a Roma. Vi aspettiamo sul litorale per osservare insieme il waterfront di Ostia.

Share Condividi

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility