Basilica di Sant'Eustachio | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Basilica di Sant'Eustachio

Basilica Sant'Eustachio

La Basilica sorge sopra le rovine delle Terme Neroniane e, come riportato da alcuni documenti risalenti al X e XI secolo, è detta in platana, secondo l’antica tradizione che riferisce di un albero di platano piantato nel giardino della casa del martire Eustachio. Qui l’imperatore Costantino avrebbe eretto un oratorio sul luogo ove il santo subì il martirio.

Nel tempo, l’edificio ha subito importanti lavori di trasformazione. Nel 1195-1196, fu completamente ricostruito e ingrandito, con l'aggiunta del campanile romanico.

Tra il XVII e il XVIII secolo, a causa delle piene del Tevere e dell’eccessiva umidità, furono abbattute le strutture medievali, tranne il campanile che è visibile ancora oggi, e la basilica fu ricostruita nella definitiva forma settecentesca.

Una leggenda medievale è legata alla testa di cervo con la croce tra le corna che sovrasta la facciata: si narra che Placido, comandante dell’esercito romano, si convertì cambiando il proprio nome in Eustachio, dopo aver avuto l’apparizione di un cervo con una croce con l’immagine di Cristo fra le corna, durante una battuta di caccia presso Tivoli.

L’interno della basilica, opera di Cesare Corvara e Antonio Canevari, è a una sola navata e ha tre cappelle per lato, decorate da tele settecentesche. In controfacciata, spicca la vetrata raffigurante la Maddalena penitente, realizzata nell’ultimo decennio dell’800 da Gabriel e Louis Gesta di Tolosa, e il maestoso organo settecentesco.

L'altare maggiore, ricco di marmi policromi e di bronzi, è di Nicola Salvi (1739) ed è sormontato da un baldacchino a opera di Ferdinando Fuga. La tela dell’altare è di Francesco Ferdinandi e raffigura il Martirio del santo, mentre la mensa, su un’urna di porfido rosso, ne contiene le reliquie.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4759311 41.8984587)
Orari 

Orari di apertura e chiusura:
Ore 7:45 - 12:00; ore 16: 00 - 20:00
(durante il mese di Agosto la Basilica, di norma, rimane chiusa)
Durante le celebrazioni non è consentito visitare la Chiesa.
Per gli orari delle SS. Messe telefonare alla Chiesa.
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa o visitando il sito: www.santeustachio.it/?page_id=29

Contatti 
Email: 
santeustachio@santeustachio.it
Facebook: 
www.facebook.com/santeustachio/
Sito web: 
www.santeustachio.it
Telefono: 
+39 06 6865334
Share Condividi

Location

Basilica di Sant'Eustachio, Via di Sant'Eustachio, 19
Via di Sant'Eustachio, 19
41° 53' 54.4524" N, 12° 28' 33.3516" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility