Mitreo di San Clemente | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Mitreo di San Clemente

Mitreo di San Clemente- Foto sito Basilica di San Clemente

Il complesso archeologico noto come Mitreo di San Clemente si trova al di sotto dell’omonima Basilica situata nella valle che separa il Celio dall’Esquilino.

Le strutture individuate appartengono a due diversi edifici: il primo è costituito da una grande domus di almeno due piani costruita tra la fine del I e l’inizio del II secolo d.C. In seguito, tra la fine del II e l’inizio del III secolo, l’ambiente centrale di questa casa fu trasformato in mitreo: furono chiuse le porte che vi si affacciavano e venne costruita una volta a botte col soffitto decorato da stelle, che alludeva alla simbologia del mitraismo

Nell’aula centrale del santuario, alle pareti laterali sono presenti due lunghi banconi dove sedevano i fedeli. In fondo, in una nicchia, venne posto l’altare con la raffigurazione della Tauroctonia, ossia del il dio Mitra che sacrifica il toro e ai lati i due portatori di fiaccola, Cautes e Cautopates. Questo luogo di culto fu abbandonato alla fine del IV secolo e tutto il complesso venne interrato.

A est del mitreo, ad un livello più basso, si trova invece il secondo edificio. Il complesso probabilmente fungeva da magazzino o, in base ad alcune iscrizioni rinvenute nella zona, da Zecca per la fabbricazione delle monete imperiali. Verso la metà del III secolo il primo piano dell’edificio fu demolito e sostituito con una nuova costruzione da identificare con il Titulus di Clemente di cui parlano le fonti, sede della prima comunità cristiana della zona. Nel corso del IV secolo questo edificio fu in parte demolito per costruirvi la chiesa paleocristiana tuttora visibile al di sotto di quella attuale.

 Foto: sito ufficiale Basilica di San Clemente

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.497388 41.889124)
Orari 

Musei e luoghi della cultura sono tenuti a rispettare le indicazioni contenute nelle misure per il contenimento COVID. Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale

Costi 
Intero: 
10.00
Ridotto: 
5.00
Contatti 
Email: 
segreteria@basilicasanclemente.com
Facebook: 
www.facebook.com/SanClemente
Sito web: 
www.basilicasanclemente.com/ita
Telefono: 
06 7740021
Twitter: 
https://twitter.com/SanClementeRoma
Share Condividi

Location

Mitreo di San Clemente, Via San Giovanni in Laterano, 108
Via San Giovanni in Laterano, 108
41° 53' 20.8464" N, 12° 29' 50.5968" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility