Febbraio 2026 a Roma: scopri e vivi Roma dal 1° al 28 febbraio 2026 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Febbraio 2026 a Roma: scopri e vivi Roma dal 1° al 28 febbraio 2026

Roma a febbraio, un mese di eventi imperdibili e di opportunità di visita sempre diverse. Scopri con noi cosa fare dal 1° al 28 febbraio 2026 e lasciati ispirare dai suggerimenti pensati dalla nostra redazione per vivere e ammirare la città percorrendo, anche, sentieri meno battuti. 

 

Gli eventi Roma Live

Roma Live è il calendario per vivere Roma a 360°, un contenitore multimediale pensato per chi vive in città e per i turisti in visita. Visualizza qui tutti gli appuntamenti per il mese di febbraio e scegli tra le mostre, lo sport, i concerti, gli spettacoli teatrali, le manifestazioni e le performance di danza in programma fino al 28 febbraioLe informazioni sono in costante aggiornamento.

In primo piano: le new entry e gli eventi speciali

  • Yorick Festival - Un festival intitolato al buffone dell’Amleto di Shakespeare per rendere omaggio, nei giorni del Carnevale, alla forza creativa e strutturante di arguzia, fantasia, sberleffi e burle – all’allegro disordine della follia insomma. Dal 7 al 17 febbraio, Palazzo Esposizioni, il MACRO, Palazzo Altemps, Palazzo Braschi e il Teatro Torlonia ci invitano a un viaggio nelle nuove drammaturgie, con spettacoli in lingua originale e per lo più gratuiti.

  • Bernini e i Barberini - Primissimo mecenate di un non ancora ventenne Gian Lorenzo Bernini, il toscano Maffeo Barberini diventa papa nel 1523 col nome di Urbano VIII. Nei vent’anni successivi, su sua commissione l’artista scolpirà e costruirà, in marmo, pietra e oro, il volto barocco di Roma: dal 12 febbraio, una grande mostra a Palazzo Barberini racconta il loro straordinario sodalizio e l’ascesa dello scultore, architetto, pittore e urbanista che trasformò la città nel gran teatro del mondo.

  • Daniel Harding. Haydn: La Creazione - I sette giorni della nascita dell’Universo, dal caos primordiale all’amore tra Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden, raccontati in musica con incanto e tenerezza da Franz Joseph Haydn. Un grandioso e commosso inno alla vita che Daniel Harding dirige dal 26 al 28 febbraio nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, insieme al Coro e all’Orchestra di Santa Cecilia e a un cast vocale d’eccezione.

Roma free/low cost

Tra chiese, palazzi nobiliari e fontane, marmi e pietre dalla storia millenaria, cortili e chiostri, piazze eleganti e piazzette segrete, Roma accoglie con le sue meraviglie anche chi ha a disposizione un budget limitato. Dal primo febbraio, con l’entrata in vigore del nuovo sistema tariffario comunale, l’accesso a musei e monumenti di competenza di Roma Capitale diventa gratuito per tutti i residenti di Roma e della città metropolitana. Per i turisti e non residenti, il primo febbraio, come ogni prima domenica del mese, aprono gratuitamente sia i musei gestiti da Roma Capitale sia i luoghi della cultura nazionali: attenzione, in alcuni casi è richiesta la prenotazione e il biglietto gratuito può non comprendere le grandi mostre, ti consigliamo di verificare sui siti dei singoli musei le modalità di accesso. Il 22 febbraio, invece, come ogni ultima domenica del mese, si possono visitare a costo zero i Musei Vaticani dalle ore 9 alle 14 (ultimo ingresso ore 12.30). Sempre gratuiti, per tutti, sono poi 4 piccoli musei (il Museo delle Mura, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina e il Museo di Casal de’ Pazzi, aperti dal martedì alla domenica, e la Casa Museo Alberto Moravia, visitabile il secondo sabato del mese), Palazzo Sciarra Colonna (dal mercoledì alla domenica) e Casa Pasolini (dal giovedì alla domenica). Ogni ultimo venerdì del mese è possibile visitare la collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mentre il 7 e il 21 febbraio apre gratuitamente le sue porte anche Palazzo Chigi, sede del Governo italiano dal 1961.

Anche a febbraio nella programmazione culturale e di intrattenimento di Roma non mancano eventi e attività free o low cost. Ti segnaliamo per esempio la Festa di Capodanno Cinese a Roma - Anno del Cavallo 2026 nei Giardini Nicola Calipari di piazza Vittorio Emanuele II (21-22 febbraio) e la favola teatrale contemporanea Bomba o non bomba al Teatro San Carlino (14 e 15 febbraio); le rassegne di cinema Filmissimi - Il cinema tedesco d’autore al Goethe-Institut (12 e 26 febbraio) e A qualcuno piace classico 2026 a Palazzo Esposizioni (3 e 17 febbraio); le visite e le aperture straordinarie di Archeologia in Comune 2026, le aperture gratuite dell’Arco di Malborghetto (con la mostra Malborghetto: memorie archeologiche di pellegrini e giubilei e giochi interattivi per bambini) e le visite guidate nell’ex chiesa di Santa Marta al Collegio romano (5, 12, 19 febbraio); le mostre Notargiacomo in velocità al Mattatoio, Barbara Yelin: Disegnare le vite al Goethe-Institut, Fausto Pirandello. La magia del quotidiano all’Accademia Nazionale di San LucaAdel Abdessemed. Primavera Romana alla Galleria ContinuaAffrettati lentamente. Conversation Piece Part XI alla Fondazione Memmo, Agevole sentiero per l’Anno Santo alla Biblioteca Vallicelliana (fino al 20 febbraio), Abitare il Giubileo. Architettura, comunità e spazi urbani all’Urban Center Metropolitano, Grandi Maestri della Fotografia - László Moholy-Nagy all’Accademia d’Ungheria e From Pop to Eternity a La Vaccheria; il concerto Mingus! A Long Journey from Nogales to Cuernavaca nella Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia con la Santa Cecilia Jazz Orchestra (25 febbraio), i concerti e le lezioni aperte di MarteDìMUSA (10, 17 24 febbraio) al MUSA e i concerti d’organo nella chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi (7, 14, 21, 28). Puoi trovare altri suggerimenti anche sui siti cultureroma e informagiovani. . 

Le attività per i più piccoli

Musei da esplorare, laboratori didattici e di lettura, parchi a tema, spettacoli teatrali e tanto altro ancora… Scopri tutti gli appuntamenti a misura di bambino in programma nel mese di febbraio e lascia correre la tua fantasia tra sorprendenti avventure, viaggi nella storia, percorsi interattivi e visite guidate. La nostra pagina Kids è aggiornata settimanalmente, torna a visitarci per nuove idee!

I giorni di Roma: le date più importanti della storia della città e gli appuntamenti “tradizionali”

Riti, feste, ricorrenze, anniversari e celebrazioni hanno sempre scandito la vita della città, dei suoi abitanti e dei suoi visitatori: scopri con noi alcuni dei giorni e dei momenti speciali della città, di oggi e di ieri, gli appuntamenti più sentiti o attesi, o anche semplicemente più curiosi per il mese di febbraio

I volti di Roma: i luoghi di Roma antica, di Roma papale e di Roma moderna da (ri)scoprire

La Roma pagana al centro di uno dei più vasti imperi mai esistiti, la città simbolo della religione cattolica plasmata dai successori sul trono di Pietro, la nuova capitale del Regno d’Italia e poi della Repubblica. La storia di una città eterna è inevitabilmente composta da molteplici narrazioni che si intrecciano l’una con l’altra: ogni mese vi accompagniamo alla scoperta di tre luoghi che raccontano i volti e le forme che Roma ha assunto attraverso i secoli. 

  • Le catacombe di Marcellino e Pietro - Il presbitero Marcellino e l’esorcista Pietro si incontrano tra le mura di un carcere: siamo agli inizi del IV secolo e a Roma, dopo un cinquantennio di pace religiosa, imperversa la grande persecuzione anticristiana voluta da Diocleziano. Sarà papa Damaso a raccontare qualche decennio più tardi la storia dei due: sottoposti a torture varie e costretti a scavarsi la fossa, decapitati e abbandonati nella boscaglia, sono rintracciati dalla matrona Lucilla che porta i loro resti in un cubicolo di sua proprietà in uno dei cimiteri sotterranei del suburbio romano, poi dedicato alla loro memoria. Fino al V secolo, la presenza di Marcellino e Pietro, insieme a quella di altri martiri, incrementerà il fenomeno delle sepolture “ad sanctos” portando a un enorme ampliamento della rete catacombale: circa 18mila metri quadri di superficie con un patrimonio di affreschi che ne fanno una vera e propria pinacoteca della prima cristianità.
  • Palazzo Senatorio - “Il papato è decaduto di fatto e di diritto dal governo temporale dello Stato Romano”. È il 9 febbraio del 1849 e il comitato esecutivo a capo della Repubblica Romana, il breve ma intenso esperimento democratico nato dopo la fuga di Pio IX a Gaeta, legge davanti a una folla entusiasta i quattro articoli costituivi del neonato governo dal balcone di Palazzo Senatorio. Era stato un moto di ribellione contro un altro pontefice (Innocenzo II) a portare, circa settecento anni prima, alla nascita del Comune di Roma, che nel palazzo di piazza del Campidoglio ha appunto sede dal 1143. Una vocazione storica che Palazzo Senatorio, ristrutturato nel Cinquecento sotto la supervisione di Michelangelo e poi di Giacomo Della Porta, non ha mai tradito, ospitando ancora oggi sia gli uffici del sindaco sia quelli dell’Assemblea Capitolina. Il primo febbraio, come ogni prima domenica del mese, è possibile visitare gratuitamente le sue maestose sale.
  • Il Museo del Genio - Un complesso monumentale affacciato sul Tevere – un’architettura dal sapore metafisico di oltre 23mila metri quadri che fonde l’austerità del razionalismo e l’equilibrio classico teorizzato da Marcello Piacentini, con una grande esedra fiancheggiata da due torrioni e una torre centrale che si impone sul panorama romano. Progettato negli anni Trenta per ospitare le collezioni che illustravano le attività dell’Arma del Genio in tempo di guerra e nelle operazioni di pubblica utilità, il complesso ha riaperto stabilmente al pubblico dallo scorso ottobre come sede espositiva e centro culturale, con due mostre visitabili fino al 15 febbraio: le sculture gonfiabili di Ugo Nespolo e le fotografie di Vivian Maier. Il primo febbraio, per il centenario della nascita della fotografa americana, il museo offre un ingresso speciale a 5 euro, mentre l’11 febbraio è possibile partecipare alle visite guidate gratuite per famiglie del progetto “Generali Valore Cultura”.

I consigli della redazione: itinerari e curiosità

  • Il cimitero degli inglesi - “Qui giace colui il cui nome fu scritto sull’acqua” sono le parole volute per la propria tomba dal venticinquenne John Keats, morto il 23 febbraio del 1821 a Roma, la città dove si era trasferito nel tentativo di risanare le conseguenze della tubercolosi che lo affliggeva. Il giovane poeta inglese è solo uno degli illustri ed eterni ospiti del cimitero acattolico di Testaccio, un’oasi di pace con la Piramide di Caio Cestio e le Mura Aureliane sullo sfondo. Scopri di più nella nostra scheda.

  • Roma e la dolce vita - “Marcello come here”: venti secondi di applausi e alcuni fischi scandalizzati accolgono, il 3 febbraio 1960, la conclusione della prima romana del film “La dolce vita” di Federico Fellini al Cinema Fiamma di via Bissolati. Pietra miliare della cultura cinematografica occidentale, il film racconta per immagini un Paese in bilico tra tradizione e modernità – un affresco visionario, crudele e allegro, di una città caotica, grottesca e bellissima negli anni del boom economico. Scopri di più nella nostra scheda.

​​© Riproduzione riservata

Media gallery

Le tue utility