Si chiude con successo la 17a edizione de La Nueva Ola - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Si chiude con successo la 17a edizione de La Nueva Ola - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

La Nueva Ola - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano
23 Maggio 2024

Si è appena chiusa con grande successso la 17a edizione de La Nueva Ola - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma, manifestazione diretta da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, che si è svolta nelle sale del cinema Barberini, registrando più di 2000 spettatori.

Il film vincitore del Premio del pubblico, è stato assegnato a Te estoy amando locamente di Alejandro Marín, con Alba Flores, Alex de la Croix, La Dani e Omar Banana, pellicola che è stata molto celebrata. Il film, ambientato a Siviglia nel 1977, parla della nascita del movimento di liberazione omosessuale andaluso, ed è una storia ispirata a fatti realmente accaduti; a ritirare il premio in sala erano presenti il regista Alejandro Marin e la sceneggiatrice Carmen Garrido. Da segnalare inoltre il sold out registrato per la commedia brillante Bajo Terapia del regista Premio Oscar Gerardo Herrero, per la quale è stata inserita una proiezione extra del film.

Un grande successo di pubblico è stato registrato anche per il film cileno Los Colonos di Felipe Gálvez che ha chiuso il Festival. La proiezione speciale del film, organizzata in collaborazione con l'Ambasciata del Cile in Italia, ha presentato sicuramente una delle migliori pellicole dell'ultima stagione del cinema latinoamericano. Il film, vincitore del Premio FIPRESCI in Un certain regard al Festival di Cannes 2023 nonchè candidato cileno agli Oscar, ha per tema centrale il genocidio perpetrato ai danni del popolo indigeno Selk'nam durante le campagne di colonizzazione della Terra del Fuoco, agli inizi del 1900.

La Nueva Ola prosegue dal 22 al 25 giugno a Napoli (FOQUS) e dal 28 al 30 luglio a Messina (Horcynus fest). Dopo l'estate inoltre ci saranno altre tappe tra cui le città di Torino (cinema Baretti), Padova (cinema Lux), Bergamo (ciinema Conca verde), per chiudere la stagione a Bolzano (25-27 novembre Filmclub).

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
La Nueva Ola - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

Le tue utility