
Dai dati dell’ultimo Rapporto dell’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility promosso dal Ministero della Transizione Ecologia, dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è emerso che la Capitale si trova al vertice della classifica dei capoluoghi di provincia per la richiesta e l’utilizzo di mezzi in sharing.
Il ricorso alla mobilità condivisa è sempre più diffuso, soprattutto nelle zone centrali della città e sul litorale di Ostia, con un numero crescente di utenti che si servono di biciclette, monopattini e scooter elettrici per raggiungere la propria destinazione. Nel periodo che va da gennaio 2021 a giugno del 2022, infatti, i noleggi sono cresciuti dell’83%, sfiorando 1,2 milioni a giugno, principalmente di monopattini. In termini di noleggio giornaliero invece, le biciclette hanno superato i monopattini, grazie anche alla creazione di nuovi servizi di bike sharing con veicoli elettrici.
Nello scenario internazionale, Roma è la sesta capitale europea per bici condivise (25.000 a Parigi, 5.000 a Roma) e la quinta per numero di monopattini in sharing (30.000 a Berlino, 13.000 a Roma).
