Nuovo sistema di Bike parking e nuovo regolamento per i monopattini in sharing | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Nuovo sistema di Bike parking e nuovo regolamento per i monopattini in sharing

dal 31 Ottobre 2023 al 31 Dicembre 2024

Bike Parking

Parcheggiare la propria bici nelle stazioni della metropolitana al riparo da furti e atti vandalici sarà presto possibile grazie al Bike Parking che prevede la realizzazione di complessivi 2000 Bike box in 40 stazioni della metropolitana. Il servizio è dedicato agli utenti del trasporto pubblico che potranno utilizzare le due ruote più agevolmente per la percorrenza del “primo miglio”, il tratto che separa la casa dalla stazione.

Attraverso un’App gratuita sarà possibile registrarsi al servizio per monitorare la disponibilità di stalli, procedere alla prenotazione, aprire e chiudere il box al prelievo e al rilascio della bicicletta. Una volta davanti al bike box si potrà spingere il pulsante virtuale che appare sulla stessa App e lo sportello si aprirà per poi richiudersi automaticamente dopo una quindicina di secondi. Stessa procedura per il ritiro della bicicletta.

Per informazioni e condizioni generali di utilizzo del servizio visitare il sito: Bike Parking (atac.roma.it). Per assistenza, contattare via WhatsApp il numero +39.335.1990679.

Il progetto parte con 7 stazioni - Jonio, Eur Magliana, Ponte Mammolo, Laurentina, Anagnina, Arco di Travertino, San Paolo - che prevedono 69 box ma presto saranno 661 fino all'obiettivo di oltre 2mila box totali.

Entro la fine del 2023 saranno realizzati altri 253 bike box in ulteriori 11 stazioni - Battistini, Bologna, Conca d'Oro, Giulio Agricola, Lucio Sestio, Pigneto, Policlinico, Porta Furba, Rebibbia, Subaugusta e Torre Maura.

Monopattini in sharing

Il nuovo regolamento per i monopattini in sharing, affidato a Bird, Dott e Lime, prevede che, a tutela del decoro urbano, nella ZTL Tridente gli stalli possano accogliere al massimo 90 veicoli, 30 per ogni operatore; il numero sale a 900 nella ZTL Centro Storico (300 a operatore, esclusa ZTL Tridente).

Nella ZTL Trastevere, invece, il numero di monopattini sale a 70 per ogni operatore. Le zone semicentrali e periferiche prevedono stalli in prossimità dei nodi di scambio con il trasporto pubblico.

La sosta è consentita soltanto nelle aree autorizzate e in uso alle società affidatarie. Il noleggio, grazie al controllo automatizzato da parte delle aziende, è ritenuto concluso soltanto se viene effettuato nell'area autorizzata. Se il parcheggio viene effettuato al di fuori delle zone individuate dal Comune, quindi, si continua a pagare. Se il mezzo viene abbandonato in punti che potrebbero creare pericolo, degrado e intralcio al traffico, si dovrà pagare una sanzione.

Il noleggio è consentito solo ai maggiorenni iscritti con carta d'identità.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility