Nuova luce risplende sulla Cattedrale di Roma | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Nuova luce risplende sulla Cattedrale di Roma

Basilica di San Giovanni in Laterano nuova illuminazione
dal 24 Ottobre 2019 al 31 Marzo 2020

Un innovativo gioco di luci e ombre illumina la facciata della prima e più antica delle quattro basiliche papali maggiori, l’Arcibasilica di San Giovanni in Laterano, “Madre e Capo di tutte le Chiese nella città e nel mondo”, il cui vecchio impianto luci è stato sostituito con proiettori di ultima generazione.

In tutto 106, posizionati in modo da valorizzare la grandiosa architettura settecentesca della facciata principale e delle 16 statue che la sormontano, con la tecnica dell’illuminazione cosiddetta “d’accento”, che irradia la luce sui luoghi salienti della struttura rispettandone le zone d’ombra, ma convogliando tutta l’attenzione sulla basilica.

La nuova illuminazione artistica è stata realizzata in soli dieci giorni, e ha interessato anche la facciata settentrionale del Complesso, i due campanili medioevali, il portico e il loggiato affrescato con immagini sacre.

L’opera, importante tappa di un piano di che Acea sta attuando sul territorio per valorizzarne il patrimonio storico-artistico e monumentale, è stata realizzata con il supporto di Roma Capitale e della Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato della Città del Vaticano.

Per la foto si ringrazia Acea S.p.a.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Basilica di San Giovanni in Laterano nuova illuminazione

Le tue utility