A Roma il Natale è dedicato alla sostenibilità | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

A Roma il Natale è dedicato alla sostenibilità

Foto Profilo Facebook Acea Gruppo
dal 8 Dicembre 2021 al 10 Gennaio 2022

Per costruire un mondo diverso è necessaria la cooperazione tra governi, organizzazioni internazionali e leader mondiali ma ciascuno di noi può fare la differenza, persino con semplici gesti e azioni quotidiane. Si basa su questo presupposto la campagna “Natale a Roma - Regaliamoci una città sostenibile” sviluppata da Roma Capitale, FAO, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Acea: un’occasione per unire il periodo festivo a un momento di riflessione rispetto agli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

A ricordarci come ognuno di noi possa diventare parte del cambiamento sono così, quest’anno, sia il tradizionale albero di piazza Venezia sia le luminarie e le installazioni in città. Alla base del grande abete sono stati collocati i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, incartati come pacchi regalo e con un QR code da scannerizzare per scoprire cosa possiamo fare in concreto, a partire da questo Natale, per cambiare il nostro stile di vita, ridurre il nostro impatto sull’ambiente e rendere più inclusiva ed equa la società in cui viviamo. Un diciottesimo pacco regalo è dedicato ai bambini: illustrato dall’artista romano Lorenzo Terranera, rappresenta le semplici azioni da fare a casa o a scuola per contribuire a raggiungere insieme un futuro sostenibile.

Gli obiettivi decorano anche gli alberi di Natale installati negli altri 14 municipi e sono inseriti nelle luminarie curate da Acea con il progetto innovativo e sostenibile “Roma by Light ACEA 2021™”. Le 300mila luci utilizzate, a led e a basso impatto ambientale, riducono del 45% il consumo energetico giornaliero mentre la struttura modulare del progetto consente di modificare e di riutilizzare gli impianti. Oltre ai simboli che rappresentano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, nell’illuminazione di via del Corso sono presenti anche 17 immagini di alcuni dei monumenti più significativi della città, per raccontare le bellezze e la storia della Capitale.

Un mix di tecnologia e creatività permette infine di approfondire i temi legati alla sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale. Attraverso i QR code presenti sulle installazioni, i numerosi totem informativi e il sito della FAO si può infatti accedere a una web App che contiene i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, una sezione dedicata ai più piccoli, la mappa degli alberi di Roma e il link a un contest fotografico promosso da Acea che invita il pubblico a raccontare le luminarie natalizie e gli alberi della città. Per partecipare al contest, attivo fino al 10 gennaio, e per scoprire maggiori informazioni sui monumenti raffigurati nelle installazioni, è possibile utilizzare anche l’App dedicata “Roma by light Acea”.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Foto Profilo Facebook Acea Gruppo

Le tue utility