La Natività della Val Gardena in mostra al Palazzo del Quirinale | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

La Natività della Val Gardena in mostra al Palazzo del Quirinale

Natività. L’arte del presepe della Val Gardena
dal 21 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

Dal 13 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020, la palazzina Gregoriana del Palazzo del Quirinale ospita l’esposizione Natività. L’arte del presepe della Val Gardena.

Opera degli scultori Filip Moroder Doss e Thomas Comploi, il grande presepe ligneo è concepito in modo straordinario, caratterizzato da una rappresentazione narrativa essenziale che trasporta il pubblico all’interno della scena sacra.

Vari gruppi di figure, leggermente modellate e stilizzate, sono allineati su un’estensione di otto metri e per un’altezza di quasi due metri e mezzo: al centro, la Sacra Famiglia e il Bambino che, rivestito da una laminatura d’oro, risalta con una movenza morbida e avvolgente al centro del blocco che unisce in unico corpo compatto Maria e Giuseppe.

Pur se rivisitato in chiave moderna, il presepe è emblematico della lunga tradizione della Val Gardena, zona da sempre strettamente legata alla lavorazione artigianale del legno e all’intaglio, in cui le prime testimonianze artistiche di scultura lignea risalgono alla fine del XIV secolo.

L’esposizione è visitabile tutti i giorni, tranne il 24, 25, 26, 31 dicembre 2019 e 1 gennaio 2020, dalle 10 alle 16 (ultimo ingresso ore 15.00), gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria al costo di € 1,50. 

Ingresso: Via del Quirinale all’altezza di Via della Consulta
Informazioni e prenotazione: palazzo.quirinale.it

 

Immagine di copertina: Natività. L’arte del presepe della Val Gardena ph. Palazzo del Quirinale Official Website

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Natività. L’arte del presepe della Val Gardena

Le tue utility